Classe (tassonomia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
Annullata la modifica 90696332 di 93.38.70.6 (discussione)
Riga 1: Riga 1:
{{F|tassonomia|settembre 2013}}
{{F|tassonomia|settembre 2013}}
{{classificazione tassonomica}}
{{classificazione tassonomica}}
Nelle [[scienze naturali]], ai fini della [[tassonomia]], la '''classe''' è uno dei [[livelli di classificazione]] scientifica degli [[organismi viventi]] e dei [[minerali]].
Nelle [[scienze naturali]], ai fini della [[tassonomia]], la '''classe''' è uno dei [[livelli di classificazione]] scientifica degli [[organismi viventi]] (tanto della [[zoologia]], quanto della [[botanica]]) e dei [[minerali]].


Diverse classi possono essere ulteriormente suddivise in [[Sottoclasse (tassonomia)|sottoclassi]].
Diverse classi possono (ma non è necessario) essere ulteriormente suddivise in [[Sottoclasse (tassonomia)|sottoclassi]].

Nel sistema di classificazione usato in [[zoologia]] è immediatamente inferiore al [[Phylum|tipo]] e superiore all'[[ordine (tassonomia)|ordine]]. Ovvero: nello stesso tipo ci sono uno o più classi, e ciascuna classe viene suddivisa in una o più ordini.

Ad esempio, gli [[uccelli]] sono una classe, chiamata ''[[Aves]]'', la quale viene ulteriormente suddivisa in sottoclassi, di cui interessa soprattutto quella chiamata [[neorniti]] (''[[Neornithes]]'').

Nel sistema di classificazione usato in [[botanica]] è immediatamente inferiore alla [[divisione (botanica)|divisione]] e superiore all'[[ordine (tassonomia)|ordine]]. Ovvero: nella stessa divisione ci sono uno o più classi, e ciascuna classe viene suddivisa in una o più ordini.

In [[cristallografia]] fanno parte di una classe tutti i cristalli con lo stesso grado di simmetria. Ci sono 32 classi.

== Voci correlate ==
* [[Classificazione scientifica]]
* [[Tassonomia]]
* [[Sistematica]]
* [[Nomenclatura binomiale]]

==Collegamenti esterni==
* {{cita web|http://www.scricciolo.com/avium/Classificazione_Tassonomica.htm|Classificazione tassonomica}}


{{Controllo di autorità}}
{{Controllo di autorità}}

Versione delle 13:17, 27 ago 2017

Nelle scienze naturali, ai fini della tassonomia, la classe è uno dei livelli di classificazione scientifica degli organismi viventi (tanto della zoologia, quanto della botanica) e dei minerali.

Diverse classi possono (ma non è necessario) essere ulteriormente suddivise in sottoclassi.

Nel sistema di classificazione usato in zoologia è immediatamente inferiore al tipo e superiore all'ordine. Ovvero: nello stesso tipo ci sono uno o più classi, e ciascuna classe viene suddivisa in una o più ordini.

Ad esempio, gli uccelli sono una classe, chiamata Aves, la quale viene ulteriormente suddivisa in sottoclassi, di cui interessa soprattutto quella chiamata neorniti (Neornithes).

Nel sistema di classificazione usato in botanica è immediatamente inferiore alla divisione e superiore all'ordine. Ovvero: nella stessa divisione ci sono uno o più classi, e ciascuna classe viene suddivisa in una o più ordini.

In cristallografia fanno parte di una classe tutti i cristalli con lo stesso grado di simmetria. Ci sono 32 classi.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàGND (DE4640454-5
  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia