Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44: Riga 44:
* [[Francesco Bulckaen]]: Thomas Kelmont
* [[Francesco Bulckaen]]: Thomas Kelmont
* [[Paolo Marchese]]: Dott. Barrie
* [[Paolo Marchese]]: Dott. Barrie
* [[Ambrogio Colombo]]: isp. Gilbert
* [[Ambrogio Colombo (doppiatore)|Ambrogio Colombo]]: isp. Gilbert
* [[Aurora Cancian]]: Madame Schirmer
* [[Aurora Cancian]]: Madame Schirmer
* [[Francesco Prando]]: "Matinee Scherlock"
* [[Francesco Prando]]: "Matinee Scherlock"

Versione delle 14:41, 9 dic 2015

{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneRegno Unito
Durata104 minuti
RegiaBill Condon
SoggettoArthur Conan Doyle (personaggio)
Mitch Cullin (storia)
SceneggiaturaBill Condon, Jeffrey Hatcher
ProduttoreIain Canning, Anne Carey, Emile Sherman
MusicheCarter Burwell
Interpreti e personaggi

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes) è un film del 2015 diretto da Bill Condon e interpretato da Ian McKellen nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes.

Si tratta dell'adattamento cinematografico del libro di Mitch Cullin, A Slight Trick of the Mind (2005) traducibile in Un leggero inganno della mente.

Trama

Sherlock Holmes è un uomo di 93 anni, piuttosto acciaccato, che ha da tempo lasciato l'investigazione per ritirarsi nel Sussex in una piccola casa di campagna dove vive con la governante Mrs. Munro e suo figlio Roger. Non contento dalla versione pubblicata da Watson del suo ultimo caso, decide di scrivere la sua versione, ma a causa del deteriorarsi della memoria non riesce a ricordare che cosa accadde esattamente. Nel giardino della casa possiede delle arnie con cui produce pappa reale di cui si nutre con la speranza di rallentare i danni alla sua mente. In passato Holmes aveva viaggiato a Hiroshima in Giappone alla ricerca di pepe del Sichuan come cura ancor più efficace ai sintomi della malattia senile. Grazie all'aiuto del piccolo Roger, Holmes riesce infine a ricordare che la donna si suicidò e che poco prima Holmes ebbe occasione di parlarle e confortarla, ma allora il suo approccio fu una pura questione di logica, senza comprendere subito che si sarebbe uccisa. Nel frattempo anche il piccolo Roger è in grave pericolo e proprio a causa sua. Il vecchio Holmes ripensando al suo passato riscopre i sentimenti e per tutti i cari scomparsi dedica loro una preghiera; come usanza giapponese, li rappresenta con delle pietre di cui si circonda.

Riferimenti

  • I ricordi di Holmes traggono giovamento anche da una foto della donna suicida. Immagine meticolosamente conservata nel romanzo scritto da Watson. Un riferimento (o paragone esterno) è dunque alla fotografia e ai sentimenti per la Donna, l'unica femmina che Holmes abbia ammirato per arguzia e intelletto: Irene Adler nella sua carriera investigativa. Tale personaggio è comparso nel romanzo di C.Doyle Uno scandalo in Boemia e solo citata in altri. Nel romanzo originale una fotografia della Adler fu chiesta da Sherlock Holmes come pagamento per i suoi servizi, e diventa uno degli oggetti a lui più cari.

Produzione

Bill Condon e Ian McKellen collaborano per la seconda volta dopo Demoni e dei (1998)[1]. L'attore protagonista ha letto immediatamente lo script di Jeffrey Hatcher[2] e ha parlato così del suo personaggio: «Non ho mai avuto particolare desiderio di interpretare Sherlock Holmes, ma questo è Sherlock in un posto molto particolare... ha quasi 100 anni, è in pensione ed è più un apicoltore che un detective»[3]

Riprese

Le riprese sono cominciate il 5 luglio 2014, e si sono svolte a Londra[1]. Il 9 luglio l'attore McKellen ha pubblicato su Twitter una sua foto nei panni di Sherlock Holmes nel film. Il film è stato girato in 7 settimane, tra Londra e la costa sud dell'Inghilterra.

Musica

Già a luglio 2014 era stato annunciato che Carter Burwell avrebbe composto la musica per il film.

Distribuzione

Il film è stato scelto per competere alla 65ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino. È stato mostrato in anteprima il 7 febbraio 2015. Il film è stato poi ufficialmente distribuito nei cinema britannici il 19 giugno 2015. In Italia il film è uscito nelle sale il 19 novembre 2015.

Note

  1. ^ a b Andrea Francesco Berni, Sir Ian McKellen nei panni di un vecchio Sherlock Holmes nelle nuove foto dal set, in http://blog.screenweek.it/, 18 luglio 2014.
  2. ^ Giada Rossi, Bill Condon parla del suo Sherlock Holmes, con Ian McKellen, in Badtaste.it, 11 settembre 2013.
  3. ^ Giada Rossi, Sir Ian McKellen parla del suo futuro ruolo di Sherlock Holmes, in orgoglionerd.it, 4 novembre 2013.

Collegamenti esterni

(EN) Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema