Portale:Charles Dickens: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:
</div>
</div>
<!-------------------------------text for header---------------------------------------------->
<!-------------------------------text for header---------------------------------------------->
<div style="border:1px solid #000000; background-color:white; height:140px; margin:0px; padding-top:0px;text-align:right; padding-right:20px; color:#ffffff; font-size:95%; font-weight:bold;">
<div style="border:1px solid #000000; background-color:black; height:140px; margin:0px; padding-top:0px;text-align:right; padding-right:20px; color:#ffffff; font-size:95%; font-weight:bold;">
[[File:Charles Dickens 1868.jpg | left|115px]]<br><i>''"Dickens narra con tale precisione, con tale minuziosità, da costringerci a seguire il suo sguardo<br/>ipnotizzante. Non aveva lo sguardo magico di Balzac [...], ma uno sguardo tutto terreno, uno<br/>sguardo da marinaio, da cacciatore, uno sguardo di falco per le piccole cose umane. – Ma sono le piccole cose – disse egli una volta – che formano il senso della vita."''</i> Stefan Zweig
[[File:Charles Dickens 1868.jpg | left|115px]]<br><i>''"Dickens narra con tale precisione, con tale minuziosità, da costringerci a seguire il suo sguardo<br/>ipnotizzante. Non aveva lo sguardo magico di Balzac [...], ma uno sguardo tutto terreno, uno<br/>sguardo da marinaio, da cacciatore, uno sguardo di falco per le piccole cose umane. – Ma sono le piccole cose – disse egli una volta – che formano il senso della vita."''</i> Stefan Zweig
</div>
</div>
<!---------------------------------not in use--------------------------------------------->
<!---------------------------------not in use--------------------------------------------->
<div style="border: 1px solid #c0cdee; padding:0px;">
<div style="border: 1px solid #c0cdee; padding:0px;">
<div style="background: #e1ecf7; background-color:black; text-align: center; margin: 0px; padding: 1px; ">
<div style="background: #e1ecf7; background-color:white; text-align: center; margin: 0px; padding: 1px; ">
<big><b>[[Charles Dickens]]</b></big>
<big><b>[[Charles Dickens]]</b></big>
</div>
</div>

Versione delle 10:54, 8 mag 2015


"Dickens narra con tale precisione, con tale minuziosità, da costringerci a seguire il suo sguardo
ipnotizzante. Non aveva lo sguardo magico di Balzac [...], ma uno sguardo tutto terreno, uno
sguardo da marinaio, da cacciatore, uno sguardo di falco per le piccole cose umane. – Ma sono le piccole cose – disse egli una volta – che formano il senso della vita."
Stefan Zweig
Benvenuto
Benvenuti nel Portale Charles Dickens, dedicato a questo famosissimo autore inglese, che si propone di illustrare come in una mappa, in modo esauriente ma al contempo interessante le informazioni di Wikipedia riguardanti la sua vita, le sue opere e i loro principali illustratori, la relativa critica e i film tratti da esse. Le sezioni della colonna destra, che cambiano giornalmente, contengono immagini, citazioni, curiosità e voci sui suoi principali romanzi.
Buona esplorazione e buon divertimento!

Charles Dickens

Charles Dickens fu uno scrittore inglese nato a Landport nel 1812 e morto nel 1870 a Gad's Hill, nel Kent. Considerato uno dei maggiori autori inglesi del suo secolo, egli è ritenuto dalla critica il "fondatore" del romanzo sociale, ovvero che tratteggia la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati e denuncia situazioni di sopruso e pregiudizio, per la creazione del quale "unì" due correnti narrative dell'Ottocento, ovvero quella picaresca, utilizzata da scrittori come Henry Fielding e Daniel Defoe, e quella più romakkncdcnowrconrntica e sentimentale, cui aderì, per esempio, Laurence Sterne. Per ciò che riguarda la biografia, è ritenuta determinante nelle sue opere la permanenza della sua famiglia nel carcere per debitori della Marshalsea: infatti suo padre, un impiegato con abitudini superiori ai suoi guadagni, vi fu rinchiuso nel 1824 e solo il piccolo Dickens non lo seguì, essendo stato costretto ad interrompere gli studi per lavorare in una fabbrica di lucido da scarpe; questa combinazione di avvenimenti impresse su di lui un profondo segno, che si ritrova in alcuni suoi romanzi: ad esempio, in La piccola Dorrit, i famigliari della protagonista vivono fra le sbarre da talmente tanto tempo che il suo genitore è chiamato Padre della Marshalsea, mentre in David Copperfield, romanzo parzialmente autobiografico, David lavora per un certo periodo in un'industria, costretto dal malvagio patrigno Murdstone ad appiccicare etichette sulle bottiglie prodotte dalla sua ditta.

Opere
Personaggi
Gli illustratori
Edifici e musei
Avvenimenti

L'incidente ferroviario di Staplehurst è stato un incidente ferroviario accaduto a Staplehurst, nella regione inglese del Kent, che ebbe luogo il 9 giugno 1865 e nel quale persero la vita dieci passeggeri e quaranta restarono feriti. Viene principalmente ricordato poiché coinvolse anche Charles Dickens (che fortunosamente scampò al disastro), il quale viaggiava in un vagone di prima classe di ritorno da un viaggio in Francia, assieme alla sua compagna Ellen Ternan e alla madre di lei.

Nel cinema e nella televisione

Su Il Circolo Pickwick: Il Circolo Pickwick, miniserie televisiva in 6 puntate.


Su Nicholas Nickleby: Nicholas Nickleby (film del 2002).


Su Oliver Twist: Le avventure di Oliver Twist (film del 1948) · Oliver & Company, film d'animazione Disney del 1988 · Scodinzola la vita e abbaia l'avventura con Oliver (serie televisiva animata del 1997-1998) · Oliver Twist, film del 2005 diretto da Roman Polański.


Su La bottega dell'antiquario: La piccola Nell (manga del 1979).


Su Grandi speranze : Grandi speranze, film del 1946 · Grandi speranze, film del 2012


Su David Copperfield: Davide Copperfield (film del 1935).


Su Canto di Natale: Canto di Natale di Topolino, cortometraggio del 1983. A Christmas Carol, (film d'animazione 3D Disney del 2009), diretto da Robert Zemeckis

Charles Dickens sulla Rete
Altre immagini

Caricature, immagini di famiglia, di abitazioni, di illustratori, festival e altro.


Con due figli.

Svuota le chace di questa pagina per vedere correttamente le sezioni sottostanti

Immagine del giorno

Thomas Pinch suona l'organo (illustrazione di S. Eytinge e Jr. Bostonper l'edizione Ticknor & Fields del 1867)
(da Martin Chuzzlewit).
Voce del giorno
  • Canto di Natale ("A Christmas Carol"), noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale, è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens: esso è infatti il più importante della serie dei Libri di Natale ("The Christmas Books"), una collezione di racconti che include oltre al Canto , pubblicato nel 1843, Le campane ("The Chimes", 1845), Il patto col fantasma ("The Haunted Man", 1848), Il grillo del focolare ("The Cricket on the Hearth", 1845) e La lotta per la vita ("The Battle of Life", 1846), e uno dei ben ventidue racconti natalizi dell'autore, pubblicati in numeri festivi delle sue riviste.
    Il Canto di Natale è un racconto fantastico sulla conversione dell'arido e tirchio Ebenezer Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law ("Legge contro la povertà"), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il racconto è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.
Di Charles Dickens hanno detto...

Dell'autore:

«Vi è una fondamentale spietatezza dietro il suo stile traboccante di sentimentalismo.»


Delle opere:

«In tutta la sua vita Dickens non è mai stato folgorante come in queste pagine»

... e Charles Dickens ha detto...

«Sempre e sempre più forte rombava il tuono dalla voce profonda, come echeggiando nella miriade di sale di qualche enorme tempio del cielo; sempre più numerosi e accecanti divenivano i lampi; sempre più dirotta cadeva la pioggia. I cavalli [...] sembravano tuffarsi nei rivoli di fuoco vibrante che serpeggiavano sul terreno davanti a esso ed emergerne; ma i due uomini sedevano immobili nella carrozza e procedevano come se fossero stati soggetti a una forza d'attrazione invisibile.»

«La sigmora Gamp [che si occupa di cadaveri] si confortò con un pizzico di tabacco da fiuto e stette a guardarlo con il capo reclinato un po' da una parte, come un intenditore potrebbe contemplare qualche dubbia opera d'arte. A poco a poco s'impadronì della donna il ricordo di un ramo orribile delle sue specializzazioni; e, chinatasi, ella gli immobilizzò contro i fianchi le braccia agitate per vedere che aspetto avrebbe avuto una volta morto. Per quanto la cosa possa sembrare laida, le dita di lei fremevano dal desiderio di comporre le sue membra nell'estremo atteggiamento marmoreo. - Ah, - disse la signora Gamp, scostandosi un po' dal letto - sarebbe proprio una gran bella salma! -.»

Curiosità del giorno

Lo sapevi che...

  • ...Dickens aveva intenzione di scrivere sul frontespizio dell'edizione di Martin Chuzzlewit: Scena: la vostra casa. Personaggi: voi stessi. ma se ne astenne perché riteneva che sarebbe stata una cosa troppo vera perché i lettori la sopportassero?
  • ...il personaggio di Martin Chuzzlewit Sairey Gamp, che porta sempre con sè un vecchio ombrello nero semidistrutto, fu così popolare che la parola Gamp è usata dallo slang per indicare un ombrello in generale?
  • ...il romanzo Martin Chuzzlewit viene menzionato da Lisa Simpson nell'episodio dei Simpson intitolato Brother, Can You Spare Two Dimes?; ella lo cita come uno dei massimi capolavori della civiltà occidentale, definizione ovviamente ironica data la relativa impopolarità del libro?
Negli altri progetti
Non sai cosa fare?

Pagine da creare:
PERSONAGGI = Mr. Brownlow (da "Oliver Twist"); Sam Weller (da "Il Circolo Pickwick")
OPERE = .
Pagine da ampliare:
OPERE = Racconto di due città - Casa desolata - Nicholas Nickleby - Le campane - Il patto col fantasma.
BIOGRAFIE= Charles Dickens
ALTRO = Marshalsea.
N.B. Per la stesura della presente sezione è stata usata come rifermento la Categoria su Charles Dickens della Wikipedia inglese, che può comunque presentare varie mancanze: chi trovasse altre voci importanti da creare e/o ampliare non esiti a inserirle.