Piero Villaggio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
gemello dizigote, non eterozigote
Riga 48: Riga 48:


[[Categoria:Persone legate all'Università di Pisa]]
[[Categoria:Persone legate all'Università di Pisa]]
[[Categoria:Accademici dei Lincei]]

Versione delle 13:48, 7 dic 2014

Piero Villaggio (Genova, 30 dicembre 1932[1]Rapallo, 4 gennaio 2014) è stato un matematico e ingegnere italiano, nonché uno dei maggiori esperti, a livello internazionale, di teoria classica dell'elasticità[2].

Biografia

Fratello gemello dizigote dell'attore Paolo Villaggio[1], si formò culturalmente e scientificamente all'Università di Genova, dove discusse la laurea in Ingegneria Civile nel 1957, affiancando una parallela attività di ricerca in matematica applicata sotto la guida del matematico Guido Stampacchia. Fu professore ordinario di Scienza delle costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa dal 1966, di cui fu poi nominato professore emerito. Dal 1982 tenne regolarmente un corso di Idrodinamica Classica e Meccanica dei Continui presso la Normale di Pisa[1]. Per molti anni tenne anche un corso di Equazioni Differenziali della Fisica Matematica nell'ambito del locale Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture. Dal 2000 insegnò Calcolo delle variazioni per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale.[3] Era membro dell'Accademia dei Lincei dal 1998,[4] e socio del Club Alpino Accademico.

Piero Villaggio fu professore visitatore presso la Johns Hopkins University di Baltimora, la Herriot-Watt University di Edimburgo e, più volte, presso la Minnesota University di Minneapolis. Membro del Comitato di Redazione di diverse riviste internazionali come Meccanica, Journal of Elasticity, Mathematics and Mechanics of Solids, ha lasciato oltre 100 pubblicazioni, la maggior parte delle quali nelle riviste più note del settore. Sotto pressione di Luigi Arialdo Radicati di Brozolo, curò il commento storico-critico dell'opera meccanica di Johann Bernoulli, della quale era editore, col patrocinio del governo svizzero e della casa editrice Birkhauser. È stato ritenuto uno dei maggiori esperti internazionali di teoria dell'elasticità[3][5].

Ebbe al suo attivo una vasta attività divulgativa, tra l'altro sviluppando alcune teorie epistemologiche sul modello scientifico-matematico[6]. I suoi studi sono stati testimoniati da numerose pubblicazioni grazie alle quali acquisì interesse a livello internazionale; tra queste, due importanti trattati specialistici in lingua inglese[7].

Nonostante fosse gemello dell'attore Paolo, dal punto di vista fisionomico non lo ricordava affatto[8]. Molto noto negli Stati Uniti d'America, lo era probabilmente di più rispetto al fratello Paolo: lo dimostra soprattutto l'apprezzamento per i suoi studi, come pure il fatto che nel 2002, in occasione del suo 70º compleanno, gli sia stato dedicato un numero del Journal of Elasticity e sia stata scritta una sua biografia[9].

È morto il 4 gennaio 2014 all'età di 81 anni all'ospedale di Rapallo a causa di una grave patologia polmonare[10]. È stato tumulato nel Cimitero monumentale di Staglieno.[11]

Libri

Note

  1. ^ a b c NACQUI GEMELLO DI VENERDI', su ricerca.repubblica.it, repubblica.it, 22 settembre 1990. URL consultato il 19 gennaio 2012.
  2. ^ Commissione di Facoltà per le Attività Scientifiche e Culturali, su dic.unipi.it. URL consultato il 19 gennaio 2012.
    «È opinione condivisa che sia uno dei maggiori esperti internazionali di Teoria Classica dell'Elasticità»
  3. ^ a b Biografia di Piero Villaggio (PDF), su unirc.it, Università degli Studi Mediterranea, agosto 2011. URL consultato il 6 gennaio 2014.
  4. ^ R. Fosdick; G. Royer-Carfagni, p. 4, 2002.
  5. ^ R. Fosdick; G. Royer-Carfagni, p. 5, 2002.
  6. ^ Piero Villaggio: c'è una legge per tutto, su stampaunirc.blogspot.com. URL consultato il 19 gennaio 2012.
  7. ^ (DE) Piero Villaggio - Mathematical Models for Elastic Structures, su buecher.de. URL consultato il 19 gennaio 2012.
  8. ^ Piero Villaggio: c'è una legge per tutto, su stampaunirc.blogspot.com. URL consultato il 19 gennaio 2012.
    «Chi oggi si aspettava, come me, di trovare il grande cattedratico dell’Università di Pisa che con paroloni e formule matematiche illustrasse il ruolo dei modelli scientifici a una platea di pochi intimi si è dovuto ricredere, davanti a quest’uomo dal fisico asciutto»
  9. ^ R. Fosdick; G. Royer-Carfagni, 2002.
  10. ^ Muore a 82 anni Piero Villaggio, matematico e ingegnere: gemello di Paolo, su lanazione.it, 5 gennaio 2014. URL consultato il 7 gennaio 2014.
  11. ^ È scomparso il professor Piero Villaggio, in UnipiNews, Università di Pisa, 7 gennaio 2014. URL consultato il 9 gennaio 2014.

Bibliografia

Collegamenti esterni