Granfondo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
scorporo verso Granfondo (sci)
JackieBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo de:Gran Fondo
Riga 37: Riga 37:
[[Categoria:Terminologia ciclistica]]
[[Categoria:Terminologia ciclistica]]
[[Categoria:Terminologia dello sci]]
[[Categoria:Terminologia dello sci]]

[[de:Gran Fondo]]

Versione delle 16:48, 26 dic 2012

Le Granfondo o Gran Fondo sono manifestazioni sportive, a carattere amatoriale o agonistico, che si disputano sulla lunga distanza. Il termine è generalmente utilizzato per gare di ciclismo, podismo, sci di fondo o motociclismo.

Le competizioni di questo tipo possono far parte della più vasta categoria delle "Gare di fondo", che si dividono in "Gran fondo", Mezzo fondo" e "Fondo", dipendentemente dalla lunghezza del percorso.

Ciclismo

Le norme della Federciclismo indicano come Fondo le gare con tragitti compresi tra gli 80 km e i 120 km, le Medio Fondo tra i 120 e i 160, mentre le Gran fondo oltre i 160 km. Ad oggi il termine Granfondo si usa indistintamente per indicare tutti questi tipo di corse ciclistiche indipendentemente dalla sua distanza percorsa.

Mountain Bike

Nella mountain bike le gran fondo variano rispetto alla corsa su strada, il chilometraggio è generalmente più basso si varia dai 40 ai 60 km, oltre i 60 km non si parla più di gran fondo ma di Marathon.

Podismo

Sci di fondo

Lo stesso argomento in dettaglio: Granfondo (sci).

Nello sci di fondo vengono definite granfondo (o "maratone sciistiche") le gare disputate su lunghe distanze, dai 42 km in su, in tecnica classica o, più raramente, in tecnica libera. In sede olimpica e iridata, è detta granfondo la gara più lunga prevista dal programma, la 50 km, presente fin dai I Giochi olimpici invernali di Chamonix-Mont-Blanc 1924.

Motociclismo

Nel lessico del motociclismo sportivo, le gare di granfondo comprendono le competizioni di lunga durata in pista, come il Bol d'Or, o su strade pubbliche che si correvano nel XX secolo, come la Milano-Taranto e il Motogiro.

Voci correlate

Collegamenti esterni