Tutore (educazione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fix template "F"
TjBot (discussione | contributi)
m r2.7.2) (Bot: Aggiungo ky:Тьютор
Riga 32: Riga 32:
[[he:מורה פרטי]]
[[he:מורה פרטי]]
[[ja:チューター]]
[[ja:チューター]]
[[ky:Тьютор]]
[[lt:Korepetitorius]]
[[lt:Korepetitorius]]
[[nl:Tutor (Romeins recht)]]
[[nl:Tutor (Romeins recht)]]

Versione delle 17:46, 10 lug 2012

Il termine tutore (così come tutorato) è un termine recentemente entrato nella lingua italiana dall'inglese per indicare forme di attività didattica di sostegno, specialmente a livello universitario.

Nell'Antica Roma

L'ajo (tutore), era colui al quale veniva affidata la crescita e la Formazione dei giovani romani appartenenti a famiglie importanti, oltre che l'amministrazione dei beni per i minori che non avessero raggiunto la pubertà.

Regno Unito

Nel Regno Unito la parola tutore assume un altro significato, anche se correlato. Il tutor deve prendersi la responsabilità della crescita e dell'istruzione dell'individuo tutelato.

Scuole secondarie britanniche

Lo stesso argomento in dettaglio: Scuola secondaria.

Nelle scuole secondarie britanniche il tutore assume un altro significato, spesso contraddistinto dalla parola tutor (ovvero tutore in lingua inglese). Esso è equivalente alla figura del maestro statunitense o del professore italiano. Ha la responsabilità di istruire un gruppo di studenti, generalmente sulla trentina, e di farli crescere secondo le regole morali comuni, per farli diventare persone adulte.

Università britanniche

Lo stesso argomento in dettaglio: Università.

Nelle università britanniche il tutor è uno studente agli ultimi anni, molto competente, che conduce seminari di recupero per gli studenti.