Cassettone: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:
Osservando un soffitto o una [[cupola]] alleggerita da cassettoni, la disposizione a scacchiera crea spesso l'impressione, più o meno fondata, che il soffitto venga percorso da [[trave|travi]] che scorrono lungo tutto il soffitto (lateralmente e longitudinalmente), arrivando ad incrociarsi presso gli angoli di ciascun quadrato.
Osservando un soffitto o una [[cupola]] alleggerita da cassettoni, la disposizione a scacchiera crea spesso l'impressione, più o meno fondata, che il soffitto venga percorso da [[trave|travi]] che scorrono lungo tutto il soffitto (lateralmente e longitudinalmente), arrivando ad incrociarsi presso gli angoli di ciascun quadrato.


Ciò non vuol dire necessariamente che questa struttura sia giustificata da ragioni [[statica|statiche]]. Da una parte è vero che in costruzioni come la rotonda del [[Pantheon (Roma)|Pantheon]] i cassettoni sono stati creati per alleggerire il peso della cupola; il più delle volte, comunque, il soffitto viene strutturato a cassettoni per scopi [[decorazione|decorativi]], <ref>Giulio Carlo Argan, ''Storia dell'arte italiana'', vol. I, Fabbri, Torino, 1993 (glossario in appendice).</ref> tanto che non è difficile osservare addirittura delle pitture illusionistiche ([[trompe-l'œil]]) che ne imitano l'impianto.
Ciò non vuol dire necessariamente che questa struttura sia giustificata da ragioni [[statica|statiche]]. Da una parte è vero che in costruzioni come la rotonda del [[Pantheon (Roma)|Pantheon]] i cassettoni si pensa siano stati creati per alleggerire il peso della cupola; il più delle volte, comunque, il soffitto viene strutturato a cassettoni per scopi [[decorazione|decorativi]], <ref>Giulio Carlo Argan, ''Storia dell'arte italiana'', vol. I, Fabbri, Torino, 1993 (glossario in appendice).</ref> tanto che non è difficile osservare addirittura delle pitture illusionistiche ([[trompe-l'œil]]) che ne imitano l'impianto.


== Galleria immagini ==
== Galleria immagini ==

Versione delle 22:22, 23 mag 2011

Disambiguazione – Se stai cercando il mobile provvisto di cassetti, vedi cassettone (arredamento).
Soffitto a cassettoni, Duomo di Pisa

I cassettoni o lacunari sono scomparti incavati in un soffitto e disposti in maniera regolare (solitamente a scacchiera). Le forme geometriche preferite per gli scomparti sono il quadrato, il rettangolo e l'ottagono. Possono essere a cassettini anche le vetrate (un esempio lo si può ammirare sulla facciata della chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù a Legnano).

Si tratta di una tecnica già usata nell'architettura antica: un tipico esempio ne era la Basilica di Massenzio. Questa tecnica ritornò in voga ai tempi del Rinascimento e del Barocco, per poi trovare largo uso nell'architettura neoclassica.

Osservando un soffitto o una cupola alleggerita da cassettoni, la disposizione a scacchiera crea spesso l'impressione, più o meno fondata, che il soffitto venga percorso da travi che scorrono lungo tutto il soffitto (lateralmente e longitudinalmente), arrivando ad incrociarsi presso gli angoli di ciascun quadrato.

Ciò non vuol dire necessariamente che questa struttura sia giustificata da ragioni statiche. Da una parte è vero che in costruzioni come la rotonda del Pantheon i cassettoni si pensa siano stati creati per alleggerire il peso della cupola; il più delle volte, comunque, il soffitto viene strutturato a cassettoni per scopi decorativi, [1] tanto che non è difficile osservare addirittura delle pitture illusionistiche (trompe-l'œil) che ne imitano l'impianto.

Galleria immagini

Note

  1. ^ Giulio Carlo Argan, Storia dell'arte italiana, vol. I, Fabbri, Torino, 1993 (glossario in appendice).

Altri progetti