Gian Piero Galeazzi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Al-Nablusi (discussione | contributi)
Annullata la modifica 31183214 di 79.9.121.6 (discussione)
Riga 18: Riga 18:


==Biografia==
==Biografia==
E'un gran ciccione innanzi tutto, a cui piace solo mangiare, ruttare e scurreggiare.Oltre a questo però ha fatto anche qualche cosa buona:laureato in [[statistica]]<ref>[http://www.fierarimini.it/pagine/magazine%20mostra.asp?Codart=37&Codice=1 In camper per un ritorno ´all´antico´], in ''Rimini Trade Fair'', n. 16 - Gennaio 2004</ref>, dopo una carriera sportiva (ha partecipato alle [[Giochi della XIX Olimpiade|Olimpiadi del 1968]] a [[Città del Messico]] come [[canottaggio|canottiere]]), fu assunto dalla [[RAI]] come giornalista sportivo, dapprima in [[Radio (mass media)|radio]] e poi in [[televisione]]. Le sue prime partecipazioni furono alla rubrica ''Dribbling'' e come curatore di ''Mercoledì sport'', oltre che come telecronista di tennis, alternandosi con [[Guido Oddo]] fino alla pensione di quest'ultimo nel [[1984]] e soprattutto di canottaggio, del quale ha seguito le principali competizioni, tra cui 6 edizioni dei [[Giochi Olimpici]] fino ad Atene nel 2004 (dal 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino gli subentra l'attuale voce [[Marco Lollobrigida]]).
Laureato in [[statistica]]<ref>[http://www.fierarimini.it/pagine/magazine%20mostra.asp?Codart=37&Codice=1 In camper per un ritorno ´all´antico´], in ''Rimini Trade Fair'', n. 16 - Gennaio 2004</ref>, dopo una carriera sportiva (ha partecipato alle [[Giochi della XIX Olimpiade|Olimpiadi del 1968]] a [[Città del Messico]] come [[canottaggio|canottiere]]), fu assunto dalla [[RAI]] come giornalista sportivo, dapprima in [[Radio (mass media)|radio]] e poi in [[televisione]]. Le sue prime partecipazioni furono alla rubrica ''Dribbling'' e come curatore di ''Mercoledì sport'', oltre che come telecronista di tennis, alternandosi con [[Guido Oddo]] fino alla pensione di quest'ultimo nel [[1984]] e soprattutto di canottaggio, del quale ha seguito le principali competizioni, tra cui 6 edizioni dei [[Giochi Olimpici]] fino ad Atene nel 2004 (dal 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino gli subentra l'attuale voce [[Marco Lollobrigida]]).
Negli [[anni 1980|anni ottanta]] è stato un autentitico fuoriclasse del giornalismo televisivo come inviato della [[Domenica Sportiva]] nei campi soprattutto negli incontri clou del massimo campionato di calcio della [[serie A]]. A partire dal [[1994]] e per 5 stagioni gli fu affidata la conduzione delle rubriche ''Cambio di campo'', ''Solo per i Finali'' e della trasmissione ''[[90° minuto]]'', nella quale è successivamente tornato in qualità di opinionista nella stagione [[2008]]/[[2009]].Inoltre ha anche ottenuto il record di scureggia più forte del mondo facendo svenire tutti i giudici.
Negli [[anni 1980|anni ottanta]] è stato un autentitico fuoriclasse del giornalismo televisivo come inviato della [[Domenica Sportiva]] nei campi soprattutto negli incontri clou del massimo campionato di calcio della [[serie A]]. A partire dal [[1994]] e per 5 stagioni gli fu affidata la conduzione delle rubriche ''Cambio di campo'', ''Solo per i Finali'' e della trasmissione ''[[90° minuto]]'', nella quale è successivamente tornato in qualità di opinionista nella stagione [[2008]]/[[2009]].


Noto con il soprannome di ''Bisteccone'' per la sua mole, ha anche avuto una carriera da intrattenitore televisivo, all'interno del contenitore domenicale ''[[Domenica in]]''.
Noto con il soprannome di ''Bisteccone'' per la sua mole, ha anche avuto una carriera da intrattenitore televisivo, all'interno del contenitore domenicale ''[[Domenica in]]''.
Riga 25: Riga 25:
Memorabili le sue telecronache in occasione delle medaglie d'oro nel canottaggio di [[Giuseppe Abbagnale|Giuseppe]] e [[Carmine Abbagnale]] alle olimpiadi di [[Giochi della XXIV Olimpiade|Seoul 1988]] e di [[Antonio Rossi]] e [[Beniamino Bonomi]] a [[Giochi della XXVII Olimpiade|Sydney 2000]], entrambe caratterizzate da un debordante [[pathos]].
Memorabili le sue telecronache in occasione delle medaglie d'oro nel canottaggio di [[Giuseppe Abbagnale|Giuseppe]] e [[Carmine Abbagnale]] alle olimpiadi di [[Giochi della XXIV Olimpiade|Seoul 1988]] e di [[Antonio Rossi]] e [[Beniamino Bonomi]] a [[Giochi della XXVII Olimpiade|Sydney 2000]], entrambe caratterizzate da un debordante [[pathos]].


Attualmente è commentatore calcistico(dei miei marun) nelle trasmissioni ''[[Quelli che il calcio]]'' (insieme a [[Bruno Gentili (giornalista)|Bruno Gentili]]), a ''[[90° minuto]]'' assieme a [[Franco Lauro]] e ad [[Effetto Sabato (programma televisivo)|Effetto Sabato]], condotto da [[Elisa Isoardi]].
Attualmente è commentatore calcistico nelle trasmissioni ''[[Quelli che il calcio]]'' (insieme a [[Bruno Gentili (giornalista)|Bruno Gentili]]), a ''[[90° minuto]]'' assieme a [[Franco Lauro]] e ad [[Effetto Sabato (programma televisivo)|Effetto Sabato]], condotto da [[Elisa Isoardi]].


==Curiosità==
==Curiosità==
*[[Nicola Savino]], comico e conduttore di [[Radio Deejay]], presta spesso la sua voce per fare la parodia di Galeazzi, uno dei personaggi che meglio ha espresso le sue doti di imitatore.
*[[Nicola Savino]], comico e conduttore di [[Radio Deejay]], presta spesso la sua voce per fare la parodia di Galeazzi, uno dei personaggi che meglio ha espresso le sue doti di imitatore.


*Il [[2 luglio]] del 2009 il giornalista è stato riconosciuto responsabile di ingiuria aggravata nei confronti del portinaio del proprio stabile per avergli dato del "cazzone" ed è stato condannato a pagare le spese processuali e poi in separata sede risarcire il danno provocato.<ref>{{cita web|url=http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto.html|editore=la Repubblica.it|titolo=Dice "cazzone" al portinaio Condannato Giampiero Galeazzi|data=16 luglio 2009|accesso=25-01-2010}}</ref>
*Il [[2 luglio]] del 2009 il giornalista è stato riconosciuto responsabile di ingiuria aggravata nei confronti del portinaio del proprio stabile per avergli dato del "terrone" ed è stato condannato a pagare le spese processuali e poi in separata sede risarcire il danno provocato.<ref>{{cita web|url=http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto/galeazzi-insulto.html|editore=la Repubblica.it|titolo=Dice "terrone" al portinaio Condannato Giampiero Galeazzi|data=16 luglio 2009|accesso=25-01-2010}}</ref>


*È notoriamente tifoso della [[Società Sportiva Lazio|S.S. Lazio]].
*È notoriamente tifoso della [[Società Sportiva Lazio|S.S. Lazio]].

Versione delle 23:48, 5 apr 2010

Giampiero Galeazzi (Roma, 18 maggio 1946) è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano.

Biografia

Laureato in statistica[1], dopo una carriera sportiva (ha partecipato alle Olimpiadi del 1968 a Città del Messico come canottiere), fu assunto dalla RAI come giornalista sportivo, dapprima in radio e poi in televisione. Le sue prime partecipazioni furono alla rubrica Dribbling e come curatore di Mercoledì sport, oltre che come telecronista di tennis, alternandosi con Guido Oddo fino alla pensione di quest'ultimo nel 1984 e soprattutto di canottaggio, del quale ha seguito le principali competizioni, tra cui 6 edizioni dei Giochi Olimpici fino ad Atene nel 2004 (dal 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino gli subentra l'attuale voce Marco Lollobrigida). Negli anni ottanta è stato un autentitico fuoriclasse del giornalismo televisivo come inviato della Domenica Sportiva nei campi soprattutto negli incontri clou del massimo campionato di calcio della serie A. A partire dal 1994 e per 5 stagioni gli fu affidata la conduzione delle rubriche Cambio di campo, Solo per i Finali e della trasmissione 90° minuto, nella quale è successivamente tornato in qualità di opinionista nella stagione 2008/2009.

Noto con il soprannome di Bisteccone per la sua mole, ha anche avuto una carriera da intrattenitore televisivo, all'interno del contenitore domenicale Domenica in.

Memorabili le sue telecronache in occasione delle medaglie d'oro nel canottaggio di Giuseppe e Carmine Abbagnale alle olimpiadi di Seoul 1988 e di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sydney 2000, entrambe caratterizzate da un debordante pathos.

Attualmente è commentatore calcistico nelle trasmissioni Quelli che il calcio (insieme a Bruno Gentili), a 90° minuto assieme a Franco Lauro e ad Effetto Sabato, condotto da Elisa Isoardi.

Curiosità

  • Nicola Savino, comico e conduttore di Radio Deejay, presta spesso la sua voce per fare la parodia di Galeazzi, uno dei personaggi che meglio ha espresso le sue doti di imitatore.
  • Il 2 luglio del 2009 il giornalista è stato riconosciuto responsabile di ingiuria aggravata nei confronti del portinaio del proprio stabile per avergli dato del "terrone" ed è stato condannato a pagare le spese processuali e poi in separata sede risarcire il danno provocato.[2]

Telecronache

Sul sito di Rai Sport è possibile ascoltare, in formato RealAudio, le telecronache di Galeazzi delle medaglie d'oro di Antonio Rossi e di Daniele Scarpa durante l'olimpiade di Atlanta 1996 nella canoa kayak (K1 500 m. e K2 1000 m.).

Note

  1. ^ In camper per un ritorno ´all´antico´, in Rimini Trade Fair, n. 16 - Gennaio 2004
  2. ^ Dice "terrone" al portinaio Condannato Giampiero Galeazzi, su repubblica.it, la Repubblica.it, 16 luglio 2009. URL consultato il 25-01-2010.

Altri progetti

Il parametro "" non corrisponde a nessun progetto riconosciuto dal template