Mentat: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Typo
Alexbot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ko:멘타트
Riga 16: Riga 16:
[[fr:Mentat]]
[[fr:Mentat]]
[[id:Mentat]]
[[id:Mentat]]
[[ko:멘타트]]
[[pl:Mentat]]
[[pl:Mentat]]
[[pt:Mentat]]
[[pt:Mentat]]

Versione delle 07:03, 22 ott 2008

I mentat sono personaggi di fantasia presenti del fantascientifico ciclo di Dune di Frank Herbert. Sono esseri umani le cui potenzialità logiche e matematiche sono potenziate, e vengono usati in sostituzione dei computer per compiti organizzativi o elaborare gli intricati piani di faide dell'ambiente simil-medioevale del romanzo. Sono soliti bagnarsi le labbra con una speciale sostanza, il succo di Sapho, che aumenta le loro capacità e dona alle loro labbra il caratteristico colore rossiccio.

Il loro sviluppo si rese necessario dopo la Jihad Butleriana, che proibì la costruzione di macchine che imitassero alla mente umana, ovverosia di intelligenze artificiali.

I mentat più famosi sono Thufir Hawat, fedele alla casa Atreides, e il malvagio Piter DeVries, che serve la casa Harkonnen.

In seguito, dopo gli avvenimenti di Dune a opera di Paul Muad'Dib e suo figlio Leto II, dopo la Carestia e la Dispersione, diverranno famosi mentat anche il comandante militare del Bene Gesserit, Miles Teg, e uno dei ghola di Duncan Idaho, che diverrà fondamentale nella battaglia di Junction.[senza fonte]