Pieve Delmona: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P395 su Wikidata)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 19: Riga 19:
|Patrono = [[Santi Pietro e Paolo]]
|Patrono = [[Santi Pietro e Paolo]]
}}
}}
'''Pieve Delmona''' è un grande centro abitato situato nel Nord Italia. Con un numero di circa 200 abitanti è attualmente il terzo centro abitato per popolazione e il primo per densità nel suo comune. Molto famosa per le attività agricole del luogo, Pieve Delmona presenta una lunga serie di campi coltivati e fossi dove la fauna è costituita per lo più da nutrie. Qui si trova la chiesa dedicata ai Patroni Pietro e Paolo. Pieve Delmona prende nome dal Delmona, un corso d'acqua che attraversa tutto il posto ed alimenta molteplici attività del territorio.
'''Pieve Delmona''' è una [[Frazione geografica|frazione]] del [[Comune (Italia)|comune]] [[Provincia di Cremona|cremonese]] di [[Gadesco-Pieve Delmona]], al cui toponimo contribuisce, posta a nord del centro abitato.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 19:11, 17 nov 2021

Pieve Delmona
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Cremona
Comune Gadesco-Pieve Delmona
Territorio
Coordinate45°10′04″N 10°07′35″E / 45.167778°N 10.126389°E45.167778; 10.126389 (Pieve Delmona)
Altitudine43 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleG640
TargaCR
Nome abitantidelmonesi
PatronoSanti Pietro e Paolo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pieve Delmona
Pieve Delmona

Pieve Delmona è un grande centro abitato situato nel Nord Italia. Con un numero di circa 200 abitanti è attualmente il terzo centro abitato per popolazione e il primo per densità nel suo comune. Molto famosa per le attività agricole del luogo, Pieve Delmona presenta una lunga serie di campi coltivati e fossi dove la fauna è costituita per lo più da nutrie. Qui si trova la chiesa dedicata ai Patroni Pietro e Paolo. Pieve Delmona prende nome dal Delmona, un corso d'acqua che attraversa tutto il posto ed alimenta molteplici attività del territorio.

Storia

La località era un piccolo villaggio agricolo di antica origine del Contado di Cremona con 350 abitanti a metà Settecento.

In età napoleonica, dal 1810 al 1816, Pieve Delmona fu già frazione di Gadesco, recuperando però l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

All'unità d'Italia nel 1861, il comune contava 534 abitanti. Nel 1866 si ingrandì incorporando Bagnarolo, e nel 1869 con Prato Muzio. Ad inizio Novecento la popolazione era salita a 1195 persone.

Nel 1928 il comune di Pieve Delmona venne annesso dal comune di Gadesco, rinominato dai fascisti Gadesco-Pieve Delmona.[1]

Note

  1. ^ R.D. N. 868 del 09/04/1928

Collegamenti esterni

  Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia