The Tracey Ullman Show: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix sinottico
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 17: Riga 17:
|regista =
|regista =
|sito =
|sito =
}}Il '''''Tracey Ullman Show''''' è stato un [[varietà televisivo]] statunitense presentato dalla comica inglese ed ex-cantante pop [[Tracey Ullman]]. La prima puntata è andata in onda il 5 aprile [[1987]] come secondo programma della fascia di prima serata (veniva dopo ''[[Sposati... con figli]]''), ed è stata trasmessa fino al 26 maggio [[1990]]. Lo show era composto da sketch comici e numeri musicali con le coreografie di [[Paula Abdul]]. All'interno del programma comparve per la prima volta la [[serie animata]] ''[[I Simpson]]'' (in un episodio lo show verrà anche parodiato in maniera abbastanza esplicita).
}}Il '''''Tracey Ullman Show''''' è stato un [[varietà televisivo]] statunitense presentato dalla comica britannica ed ex-cantante pop [[Tracey Ullman]]. La prima puntata è andata in onda il 5 aprile [[1987]] come secondo programma della fascia di prima serata (veniva dopo ''[[Sposati... con figli]]''), ed è stata trasmessa fino al 26 maggio [[1990]]. Lo show era composto da sketch comici e numeri musicali con le coreografie di [[Paula Abdul]]. All'interno del programma comparve per la prima volta la [[serie animata]] ''[[I Simpson]]'' (in un episodio lo show verrà anche parodiato in maniera abbastanza esplicita).


== Il programma ==
== Il programma ==

Versione delle 12:48, 21 giu 2021

Tracey Ullman Show
PaeseStati Uniti d'America
Anno1987-1990
Generecommedia, varietà
Puntate81
Durata22 minuti
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreTracey Ullman
IdeatoreTracey Ullman
Casa di produzioneGracie Films
Rete televisivaFox Broadcasting Company

Il Tracey Ullman Show è stato un varietà televisivo statunitense presentato dalla comica britannica ed ex-cantante pop Tracey Ullman. La prima puntata è andata in onda il 5 aprile 1987 come secondo programma della fascia di prima serata (veniva dopo Sposati... con figli), ed è stata trasmessa fino al 26 maggio 1990. Lo show era composto da sketch comici e numeri musicali con le coreografie di Paula Abdul. All'interno del programma comparve per la prima volta la serie animata I Simpson (in un episodio lo show verrà anche parodiato in maniera abbastanza esplicita).

Il programma

Tracey Ullman, presentatrice dello show

Un episodio tipo iniziava con una breve introduzione della Ullman, apparentemente dai suoi camerini, a cui seguiva la sigla (la cui colonna sonora, You'Re Thinking Right, era stata scritta da George Clinton). Seguivano due o tre sketch, impostati soprattutto sulla capacità di Tracey Ulman nel recitare vari personaggi. Un esempio ricorrente è l'interpretazione del timido Kay, dalla caratteristica parlata lenta (Iiit's...Kaaaaaayyy...). Lo sketch di chiusura solitamente era un numero musicale interpretato dalla Ullman ed altri membri del cast. Il segmento finale vedeva la presentatrice in veste da notte, pronunciare un monologo di chiusura al pubblico in studio che concludeva con la frase Go home! Go home! (Andate a casa! Andate a casa!), e finire ballando sui titoli di chiusura. Lo show ha vinto tre Emmy Award: miglior programma comico, musicale o variety nel 1989 e nel 1990, e miglior performance in un variety o programma musicale nel 1990.

Cast

I Bumper

Prima e dopo le interruzioni pubblicitarie andavano in onda dei corti (in inglese bumpers), brevi episodi animati. Durante la prima serie si alternavano settimanalmente due serie di bumper: i Cortometraggi de I Simpson, di Matt Groening, e Il Dr.N!Godatu creato da M.K. Brown. Quest'ultima serie venne interrotta già a partire dalla seconda stagione dello show.

Collegamenti esterni