Mentat: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m +citazione necessaria
Riga 4: Riga 4:
Il loro sviluppo si rese necessario dopo la [[Jihad Butleriana]], che proibì la costruzione di macchine che imitassero alla mente umana, ovverosia di [[intelligenza artificiale|intelligenze artificiali]].
Il loro sviluppo si rese necessario dopo la [[Jihad Butleriana]], che proibì la costruzione di macchine che imitassero alla mente umana, ovverosia di [[intelligenza artificiale|intelligenze artificiali]].


I mentat più famosi sono [[Thufir Hawat]], fedele alla casa [[Atreides]], e il malvagio [[Piter DeVries]], che serve la casa [[Harkonnen]]. In seguito, dopo gli avvenimenti di Dune a opera di Paul Muad'Dib e suo figlio Leto II, dopo la Carestia e la Dispersione, diverranno famosi mentat anke il comandante militare del Bene Gesserit, Miles Teg, e uno dei ghola di Duncan Idaho, ke diverrà fondamentale nella battaglia di Junction.
I mentat più famosi sono [[Thufir Hawat]], fedele alla casa [[Atreides]], e il malvagio [[Piter DeVries]], che serve la casa [[Harkonnen]].
In seguito, dopo gli avvenimenti di Dune a opera di Paul Muad'Dib e suo figlio Leto II, dopo la Carestia e la Dispersione, diverranno famosi mentat anchee il comandante militare del Bene Gesserit, Miles Teg, e uno dei ghola di Duncan Idaho, che diverrà fondamentale nella battaglia di Junction.{{citazione necessaria|}}


{{Dune}}
{{Dune}}

Versione delle 16:46, 28 ago 2007

I mentat sono personaggi di fantasia presenti del fantascientifico ciclo di Dune di Frank Herbert. Sono esseri umani le cui potenzialità logiche e matematiche sono potenziate, e vengono usati in sostituzione dei computer per compiti organizzativi o elaborare gli intricati piani di faide dell'ambiente simil-medioevale del romanzo.

Il loro sviluppo si rese necessario dopo la Jihad Butleriana, che proibì la costruzione di macchine che imitassero alla mente umana, ovverosia di intelligenze artificiali.

I mentat più famosi sono Thufir Hawat, fedele alla casa Atreides, e il malvagio Piter DeVries, che serve la casa Harkonnen.

In seguito, dopo gli avvenimenti di Dune a opera di Paul Muad'Dib e suo figlio Leto II, dopo la Carestia e la Dispersione, diverranno famosi mentat anchee il comandante militare del Bene Gesserit, Miles Teg, e uno dei ghola di Duncan Idaho, che diverrà fondamentale nella battaglia di Junction.[senza fonte]