Izi (rapper): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m Protetto "Izi (rapper)": Reiterati spostamenti per vandalismo ([Modifica=Consentito solo agli utenti autoconvalidati] (scade il 26 nov 2018 alle 21:03 (UTC)) [Spostamento=Consentito solo agli amministratori] (infinito))
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:03, 26 ago 2018

Izi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Trap
Periodo di attività musicale2013 – in attività
StrumentoVoce
EtichettaSony Music

Izi, pseudonimo di Diego Germini (Savigliano, 30 luglio 1995[1]), è un rapper italiano.

Biografia

Nato in provincia di Cuneo, è cresciuto a Cogoleto, in provincia di Genova. All'età di 17 anni ha deciso di abbandonare la scuola e di fuggire da casa, iniziando a vivere un periodo di vagabondaggio durante il quale ha dovuto affrontare anche un coma diabetico.[2] Al contempo ha cominciato a scrivere canzoni e a interpretarle, ispirato sia dai rapper italiani e internazionali che dai cantautori della scena italiana.[3]

Nei primi anni di attività si fa chiamare con diversi pseudonimi, come Eazyrhymes e poi Izi Erre. Inoltre entra nel collettivo Wild Bandana e adotta lo pseudonimo definitivo Izi per l'assonanza con il termine inglese "easy".[4]

Nel 2016 viene scelto dal regista Cosimo Alemà come protagonista del film Zeta, in cui interpreta un giovane rapper in cerca di fama.[5] In seguito all'uscita del film, Izi ha pubblicato il primo album in studio Fenice, anticipato dal singolo Scusa.[5] Nel mese di luglio dello stesso anno, in seguito alla partecipazione del rapper alla festa sociale della Croce D'oro di Sciarborasca, durante la quale l'esibizione dell'artista era stata interrotta prematuramente poiché secondo gli organizzatori aveva cantato rime contro le autorità, Izi è stato sorpreso dai carabinieri di Arenzano con una quantità di marijuana che superava quella dell'uso personale con conseguente denuncia a suo carico.[6]

Nel maggio 2017 pubblica il suo secondo album Pizzicato, anticipato di circa un mese dal singolo Pianto. Nel disco collabora con altri artisti appartenenti alla scena rap italiana, tra cui Fabri Fibra e Caneda.[7] Il secondo singolo estratto dall'album è stato 4GETU.

Discografia

Filmografia

Note

  1. ^ Chi è Izi, il rapper in testa alla classifica degli album con "Pizzicato", su rockol.it, Rockol, 13 maggio 2017. URL consultato il 3 settembre 2017.
  2. ^ La "favola" di Izi, dopo il coma diabetico un disco e un film, su lastampa.it, La Stampa. URL consultato il 6 maggio 2017.
  3. ^ Izi - Biografia, su rockit.it. URL consultato il 6 maggio 2017.
  4. ^ Izi, su genius.com. URL consultato il 6 maggio 2017.
  5. ^ a b Alla scoperta di IZI, il nuovo fenomeno del rap italiano, su panorama.it, Panorama. URL consultato il 6 maggio 2017.
  6. ^ Valentina Bocchino, Pablo Calzeroni, Cogoleto, hashish in albergo: denunciato il rapper Izi, su ilsecoloxix.it, Il Secolo XIX, 24 luglio 2016. URL consultato il 17 luglio 2017.
  7. ^ Ascolta in streaming "Pizzicato", il nuovo album di Izi, su rapburger.com, RapBurger, 5 maggio 2017. URL consultato il 6 maggio 2017.

Collegamenti esterni