Disastro naturale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 32: Riga 32:
allagamento di corsi d'acqua provocati dall'uomo, l'inondazione può fare vittime umane {{...}}
allagamento di corsi d'acqua provocati dall'uomo, l'inondazione può fare vittime umane {{...}}


====[[Maelstrom|Maelström]]====
====[[Maelstrom|Maelström]]====la cacca
{{...}}t


====[[Maremoto|Tsunami]]====
====[[Maremoto|Tsunami]]====

Versione delle 19:54, 7 feb 2017

L'uragano Katrina (2005) visto dal satellite.

Un disastro naturale è la conseguenza di un evento naturale violento, determinato da particolari fenomeni (vulcani, terremoti, inondazioni...) a volte amplificati dall'attività umana. Un disastro naturale può provocare la perdita di vite umane e causare danni ingenti la cui entità dipende anche dalla densità di popolazione coinvolta e dalla capacità di risollevarsi dopo l'evento.[1]

Un evento naturale anche potenzialmente molto serio, non viene classificato come disastro naturale se si verifica in zone prive di popolazione vulnerabile; un terremoto in un deserto non provoca infatti danni umani e pochissimi materiali e quindi non rientra nella classificazione dei disastri ambientali.[2][3][4]

Un disastro provocato dall'azione diretta dell'uomo viene invece considerato come disastro ambientale.

Rischi naturali

Geologici

Terremoto

I terremoti sono vibrazioni della superficie terrestre, provocate da un'improvvisa liberazione di energia in un punto profondo della crosta terrestre; da questo punto si propagano in tutte le direzioni una serie di onde elastiche, dette "onde sismiche". I grandi terremoti possono causare gravi distruzioni e alte perdite di vite umane, attraverso una serie di agenti distruttivi, il principale dei quali è il movimento sussultorio e ondulatorio del terreno, accompagnato da effetti correlati: frattura della faglia, inondazione (ad esempio, maremoto o rottura di dighe), cedimenti del terreno (frane, smottamenti), incendi o fuoriuscite di materiali pericolosi.

Eruzione vulcanica

Un'eruzione vulcanica si verifica in zone di attività vulcanica e si può manifestare spesso con una violenta fuoriuscita di magma detriti e ceneri incandescenti, mettendo in serio pericolo la popolazione adiacente il cratere vulcanico o distanti da esso anche molti chilometri.

Frana

Una frana, o smottamento, è un cedimento del versante roccioso di una montagna, causata dalla rottura di legami di coesione e di attrito che tengono insieme i materiali rocciosi. Di solito, l'agente principale dell'instabilità è la componente della forza di gravità lungo il pendìo. La diminuzione della coesione (causata ad esempio dall'acqua) e la presenza di una componente variabile nel tempo dell'accelerazione di gravità (come avviene durante un terremoto) sono fra le concause più importanti del distacco di una frana.

Valanga

La valanga è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve improvvisamente si mette in moto per effetto della rottura delle condizioni di equilibrio del manto nevoso e precipita verso valle. Durante la discesa può trascinare altra neve ed assumere dimensioni sempre maggiori e velocità oltre i 300 km/h.

Lahar

Il lahar è una colata di fango composta di materiale piroclastico e acqua che scorre lungo le pendici di un vulcano, specialmente lungo una valle fluviale. Sono spesso causate da attività vulcaniche. I lahar possono essere molto pericolosi: i lahar prodotti dall'eruzione dei Nevado del Ruiz in Colombia nel 1985 uccisero circa 25000 persone nella città di Armero, seppellita sotto 8 metri di fango e detriti.

Acqua

Inondazione e alluvione

allagamento di corsi d'acqua provocati dall'uomo, l'inondazione può fare vittime umane

====Maelström====la cacca

Tsunami

Uno Tsunami, o maremoto, è uno spostamento di ingenti masse d'acqua causato dal movimento della crosta terrestre e, dunque, delle placche da esse formata. È preceduto da una violenta scossa di terremoto.

Clima

Ondata di caldo

Ondata di freddo

Tornado

Ciclone

Uragano

Desertificazione

Fuoco

Incendio

Salute e malattie

Carestia

Epidemia

rapida diffusione di una certa malattia spesso incurabile in un determinato posto. es.peste nera

Pandemia

Spazio

Impatto meteoritico

Brillamento solare (flare)

Note

  1. ^ G. Bankoff, G. Frerks, D. Hilhorst (eds.), Mapping Vulnerability: Disasters, Development and People, 2003, ISBN 1-85383-964-7.
  2. ^ Luis Flores Ballesteros. What determines a disaster?, 54 Pesos Sep 2008:54 Pesos 11 Sep 2008. <http://54pesos.org/2008/09/11/what-determines-a-disaster/>
  3. ^ D. Alexander, Principles of Emergency planning and Management, Harpended: Terra publishing, 2002, ISBN 1-903544-10-6.
  4. ^ B. Wisner, P. Blaikie, T. Cannon, and I. Davis, At Risk - Natural hazards, people's vulnerability and disasters, Wiltshire: Routledge, 2004, ISBN 0-415-25216-4.

Bibliografia

  • AAVV, Dark Nature Como Meeting, 6-8 September, 2005 riassunti delle relazioni al convegno tenuto a Como
  • F.V. De Blasio, Aria, acqua, terra e fuoco, vol.1: Terremoti, frane ed eruzioni vulcaniche. 2012, Springer Verlag, ISBN 978-88-470-2546-2
  • F.V. De Blasio, Aria, acqua, terra e fuoco, vol.2: Uragani, alluvioni, tsunami e asteroidi. 2013, Springer Verlag,
  • F. Santoianni. Disastri. 1996. Giunti.
  • H. Svensen. Storia dei disastri naturali. 2010. Odoya.
  • F. Walter. Catastrofi. Una storia culturale. 2009. Angelo Colla editore.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6385 · LCCN (ENsh85090214 · GND (DE4041387-1 · BNF (FRcb11931689z (data) · J9U (ENHE987007560771505171 · NDL (ENJA00960127
  Portale Catastrofi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di catastrofi