Coordinate: 25°25′03″N 51°30′27″E

Lusail: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Calcio: Aggiunte informazioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
fox
Riga 44: Riga 44:
'''Lusail''' è una città in costruzione a 15 km dalla capitale del [[Qatar]], [[Doha]].
'''Lusail''' è una città in costruzione a 15 km dalla capitale del [[Qatar]], [[Doha]].


La città, a nord della baia di [[Al Qutaifiya]], è progettata per ospitare dai 200.000 ai 250.000 abitanti in 35 km². La città ospiterà una linea [[tramvia]], due [[porto turistico|porti turistici]], zone residenziali, stazioni balneari posizionate sulle prospicienti isole, [[Centro commerciale|centri commerciali]] ed altre attività di lusso.
La città, a nord della baia di [[Al Qutaifiya]], è progettata per ospitare dai 200.000 ai 250.000 abitanti in 35 km². La città ospiterà una [[tramvia]], due [[porto turistico|porti turistici]], zone residenziali, stazioni balneari posizionate sulle prospicienti isole, [[Centro commerciale|centri commerciali]] ed altre attività di lusso.


I lavori sono condotti dalla società sotto controllo statale [[Qatari Diar Real Estate Investment Company]] e dalla [[Parsons Corporation]].
I lavori sono condotti dalla società sotto controllo statale [[Qatari Diar Real Estate Investment Company]] e dalla [[Parsons Corporation]].
Riga 50: Riga 50:
== Sport ==
== Sport ==
=== Calcio ===
=== Calcio ===
Nel [[2022]] ospiterà alcune gare del [[Campionato mondiale di calcio 2022]] tra qui la finale nel progettato Lusail Iconic Stadium.<ref>[http://www.fosterandpartners.com/News/420/Default.aspx Presentazione della stadio] Fosterandpartners.com</ref>
Nel [[2022]] ospiterà alcune gare del [[Campionato mondiale di calcio 2022|campionato mondiale]] tra cui la finale nel progettato Lusail Iconic Stadium.<ref>[http://www.fosterandpartners.com/News/420/Default.aspx Presentazione della stadio] Fosterandpartners.com</ref>


=== Motori ===
=== Motori ===

Versione delle 19:17, 21 mar 2016

Template:Avvisounicode

Lusail
Lusail – Veduta
Lusail – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Qatar Qatar
MunicipalitàUmm Salal
Territorio
Coordinate25°25′03″N 51°30′27″E
Superficie35 km²
Abitanti
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+3
Cartografia
Mappa di localizzazione: Qatar
Lusail
Lusail
Sito istituzionale

Lusail è una città in costruzione a 15 km dalla capitale del Qatar, Doha.

La città, a nord della baia di Al Qutaifiya, è progettata per ospitare dai 200.000 ai 250.000 abitanti in 35 km². La città ospiterà una tramvia, due porti turistici, zone residenziali, stazioni balneari posizionate sulle prospicienti isole, centri commerciali ed altre attività di lusso.

I lavori sono condotti dalla società sotto controllo statale Qatari Diar Real Estate Investment Company e dalla Parsons Corporation.

Sport

Calcio

Nel 2022 ospiterà alcune gare del campionato mondiale tra cui la finale nel progettato Lusail Iconic Stadium.[1]

Motori

Nelle vicinanze di Lusail sorge il Losail International Circuit, inaugurato nel 2004 che ospita gare del Motomondiale, del Campionato mondiale Superbike e di GP2 Asia Series

Note

  1. ^ Presentazione della stadio Fosterandpartners.com

Collegamenti esterni

  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia