Elezioni generali in Uruguay del 1999: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: formattazione dei wikilink
Riga 23: Riga 23:
===Frente Amplio===
===Frente Amplio===
[[File:Tabaré26022007.jpg|120px|thumb|Tabaré Vázquez]]
[[File:Tabaré26022007.jpg|120px|thumb|Tabaré Vázquez]]
Il [[Frente Amplio Uruguay]], principale partito della [[Sinistra (politica)|sinistra]] del [[Uruguay|Paese]], ed ha ottenuto un grande successo alle [[elezioni presidenziali dell'Uruguay 1994|precedenti consultazioni presidenziali]] in cui ha ottenuto un 30% dei consensi tallonando gli altri due storici partiti dell'[[Uruguay]] ossia i ''[[Partido Colorado Uruguay|Colorados]]'' e i ''[[Partido Nacional Uruguay|Blancos]]'' di tendenza [[Liberalismo|liberale]] e [[Conservatorismo|conservatrici]]. Questo è stato possibile attraverso la candidatura del popolare sindaco di [[Montevideo]] [[Tabaré Vázquez]] che si è affermato come leader del Frente.
Il [[Frente Amplio Uruguay]], principale partito della [[Sinistra (politica)|sinistra]] del [[Uruguay|Paese]], ha ottenuto un grande successo alle [[elezioni presidenziali dell'Uruguay 1994|precedenti consultazioni presidenziali]] in cui ha ottenuto un 30% dei consensi tallonando gli altri due storici partiti dell'[[Uruguay]] ossia i ''[[Partido Colorado Uruguay|Colorados]]'' e i ''[[Partido Nacional Uruguay|Blancos]]'' di tendenza [[Liberalismo|liberale]] e [[Conservatorismo|conservatrici]]. Questo è stato possibile attraverso la candidatura del popolare sindaco di [[Montevideo]] [[Tabaré Vázquez]] che si è affermato come leader del Frente.


Tuttavia all'interno delle correnti del partito sono emerse delle critiche nei confronti dell'ex candidato alla [[Presidenti dell'Uruguay|Presidenza]] e per questo motivo [[Danilo Astori]] ha deciso di presentare la propria candidatura alle [[elezioni primarie]] [[Uruguay|nazionali]] del paese organizzate per il 25 aprile del [[1999]]. Vázquez prevale in modo netto sull'avversario.
Tuttavia all'interno delle correnti del partito sono emerse delle critiche nei confronti dell'ex candidato alla [[Presidenti dell'Uruguay|Presidenza]] e per questo motivo [[Danilo Astori]] ha deciso di presentare la propria candidatura alle [[elezioni primarie]] nazionali del paese organizzate per il 25 aprile del [[1999]]. Vázquez prevale in modo netto sull'avversario.


Tuttavia per il Frente Amplio la conquista del governo del Paese non è facile, nonostante fosse primo nei sondaggi non superava il 50% dei consensi, percentuale ormai indispensabile dato che il governo di coalizione tra [[Partido Colorado Uruguay]] e il [[Partido Nacional Uruguay]] ha approvato una riforma costituzionale che introduce il [[ballottaggio]] alle elezioni presidenziali.
Tuttavia per il Frente Amplio la conquista del governo del Paese non è facile: nonostante fosse primo nei sondaggi non superava il 50% dei consensi, percentuale ormai indispensabile dato che il governo di coalizione tra [[Partido Colorado Uruguay]] e il [[Partido Nacional Uruguay]] ha approvato una riforma costituzionale che introduce il [[ballottaggio]] alle elezioni presidenziali.


Il [[Frente Amplio Uruguay]] presenta un moderno programma vicino alle istanze della [[socialdemocrazia]] ma ha causa della forte componente [[marxista]] all'interno del partito i partiti di [[centro destra]] accusano il Fronte Ampio di aspirare ad una politica socialista pura.
Il [[Frente Amplio Uruguay]] presenta un moderno programma vicino alle istanze della [[socialdemocrazia]] ma a causa della forte componente [[marxista]] i partiti di [[centro destra]] accusano il Fronte Ampio di aspirare ad una politica socialista pura.


===Partido Nacional de Uruguay===
===Partido Nacional de Uruguay===
Riga 37: Riga 37:
[[Luis Alberto Lacalle]] vince le elezioni primarie del suo partito il 25 aprile del [[1999]] a seguito di una lotta all'ultimo voto all'interno del suo partito in cui molti non erano molto convinti che la candidatura dell'ex Presidente potesse giovare ai blancos.
[[Luis Alberto Lacalle]] vince le elezioni primarie del suo partito il 25 aprile del [[1999]] a seguito di una lotta all'ultimo voto all'interno del suo partito in cui molti non erano molto convinti che la candidatura dell'ex Presidente potesse giovare ai blancos.


I Blancos tuttavia ribadiscono l'accordo con i Colorados per un eventuale governo di coalizione nel caso in cui nessuno dei due candidato avesse ottenuto il 50% più uno al primo turno per evitare l'ascesa al potere della sinistra. Il risultato però penalizza molto il blancos che si allontanano dalla conquista della presidenza.
I Blancos tuttavia ribadiscono l'accordo con i Colorados per un eventuale governo di coalizione nel caso in cui nessuno dei due candidati avesse ottenuto il 50% più uno al primo turno per evitare l'ascesa al potere della sinistra. Il risultato però penalizza molto il blancos che si allontanano dalla conquista della presidenza.


===Partido Colorado de Uruguay===
===Partido Colorado de Uruguay===
[[File:Jorge Batlle.jpg|120px|thumb|Jorge Batlle]]
[[File:Jorge Batlle.jpg|120px|thumb|Jorge Batlle]]
Lo storico partito [[liberalismo|liberale]] dell'[[Uruguay]] ha ottenuto già due vittorie elettorali non consecutive dal ritorno alla democrazia nel Paese. Una nel [[1984]] e l'altra nel [[1994]] entrambe con [[Julio María Sanguinetti]]. Dato che la [[Costituzione dell'Uruguay|Costituzione]] impedisce la immediata rielezione il partito ha dovuto ricercare un altro candidato alla Presidenza del Paese.
Lo storico partito [[liberalismo|liberale]] dell'Uruguay ha ottenuto già due vittorie elettorali non consecutive dal ritorno alla democrazia nel Paese: una nel [[1984]] e l'altra nel [[1994]], entrambe con [[Julio María Sanguinetti]]. Dato che la [[Costituzione dell'Uruguay|Costituzione]] impedisce la immediata rielezione, il partito ha dovuto ricercare un altro candidato alla Presidenza del Paese.


[[Jorge Batlle]] è emerso come il più presidenziabile ed è stato eletto alle [[elezioni primarie]]. Batlle appartiene all'ala più schierata su posizioni di [[centro-sinistra]] e questo permetterebbe di dare una nuova immagine al partito cercando di recuperare l'elettorato più progressista che un tempo votava i Colorados ma che adesso a causa dello spostamento verso [[centrodestra]] e in alleanza con i blancos hanno lasciato il partito e hanno optato per il [[Frente Amplio Uruguay]].
[[Jorge Batlle]] è emerso come il più indicato ed è stato eletto alle [[elezioni primarie]]. Batlle appartiene all'ala più schierata su posizioni di [[centro-sinistra]] e questo permetterebbe di dare una nuova immagine al partito cercando di recuperare l'elettorato più progressista che un tempo votava i Colorados ma che adesso a causa dello spostamento verso [[centrodestra]] e in alleanza con i blancos hanno lasciato il partito e hanno optato per il [[Frente Amplio Uruguay]].


Batlle stipula come il suo predecessore Sanguinetti un patto di governo con il [[Partido Nacional Uruguay]] nel caso la forza politica non avesse ottenuto il 50% più uno dei voti necessari non solo per vincere la competizione elettorale al primo turno ma anche per ottenere la maggioranza dei seggi al [[Congresso Nazionale dell'Uruguay]].
Batlle stipula come il suo predecessore Sanguinetti un patto di governo con il [[Partido Nacional Uruguay]] nel caso la forza politica non avesse ottenuto il 50% più uno dei voti necessari non solo per vincere la competizione elettorale al primo turno ma anche per ottenere la maggioranza dei seggi al [[Congresso Nazionale dell'Uruguay]].

Versione delle 01:26, 22 gen 2014

Le elezioni presidenziali e parlamentari dell'Uruguay 1999 si svolsero domenica 31 ottobre 1999 per l'elezione del nuovo Presidente e Vicepresidente della Repubblica e per il rinnovamento dei 99 seggi della Camera dei deputati e del Senato dell'Uruguay.

Secondo la nuova legge elettorale approvata dal governo di Julio María Sanguinetti in queste elezioni è previsto il ballottaggio e le elezioni primarie per la scelta del candidato alla presidenza di ciascuna formazione politica nel caso in cui ci fossero più candidature salvo la scelta unanime di un candidato da parte della sua formazione politica.

I candidati che parteciperanno alla competizione elettorale sono:

Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta si è ricorso al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti ossia Tabaré Vázquez della sinistra e Jorge Batlle del centrodestra. Con il 54% dei voti il candidato del Partido Colorado ha sconfitto il leader della sinistra ed è entrato nel pieno delle sue funzioni il 1º marzo del 2000 costituendo un governo di centrodestra assieme al Partido Blanco.

Per quanto riguarda il nuovo parlamento 40 deputati su 99 sono andati al Frente Amplio Uruguay divenendo il primo partito della nazione e l'unica opposizione all'eterogenea alleanza tra i blancos e colorados, 33 deputati sono andati ai colorados, 22 ai blancos e 4 ai socialdemocratici del Nuevo Espacio. Al Senato il Frente Amplio si conferma primo partito con 12 seggi, 10 sono andati al Partido colorado e 7 ai nacional-blancos e 2 al Nuevo Espacio.

Il nuovo vicepresidente nonché nuovo presidente del Senato è Luis Hierro López membro del Partido Colorado.


Definizione delle candidature

Frente Amplio

Tabaré Vázquez

Il Frente Amplio Uruguay, principale partito della sinistra del Paese, ha ottenuto un grande successo alle precedenti consultazioni presidenziali in cui ha ottenuto un 30% dei consensi tallonando gli altri due storici partiti dell'Uruguay ossia i Colorados e i Blancos di tendenza liberale e conservatrici. Questo è stato possibile attraverso la candidatura del popolare sindaco di Montevideo Tabaré Vázquez che si è affermato come leader del Frente.

Tuttavia all'interno delle correnti del partito sono emerse delle critiche nei confronti dell'ex candidato alla Presidenza e per questo motivo Danilo Astori ha deciso di presentare la propria candidatura alle elezioni primarie nazionali del paese organizzate per il 25 aprile del 1999. Vázquez prevale in modo netto sull'avversario.

Tuttavia per il Frente Amplio la conquista del governo del Paese non è facile: nonostante fosse primo nei sondaggi non superava il 50% dei consensi, percentuale ormai indispensabile dato che il governo di coalizione tra Partido Colorado Uruguay e il Partido Nacional Uruguay ha approvato una riforma costituzionale che introduce il ballottaggio alle elezioni presidenziali.

Il Frente Amplio Uruguay presenta un moderno programma vicino alle istanze della socialdemocrazia ma a causa della forte componente marxista i partiti di centro destra accusano il Fronte Ampio di aspirare ad una politica socialista pura.

Partido Nacional de Uruguay

Luis Lacalle

Lo storico partito Nacional-blancos ha ottenuto alle ultime elezioni del 1994 un risultato inferiore alle aspettative ed è stato costretto ad allearsi con il partito Colorado vincitore con Julio María Sanguinetti, predecessore del Presidente Blanco Luis Alberto Lacalle. Il partito è calato nei sondaggi a causa della delusione dell'elettorato nazionalista sulle scelte di governo di coalizione con i colorados e molti si sono spostati a sinistra confluendo nel progressista Frente Amplio.

Luis Alberto Lacalle vince le elezioni primarie del suo partito il 25 aprile del 1999 a seguito di una lotta all'ultimo voto all'interno del suo partito in cui molti non erano molto convinti che la candidatura dell'ex Presidente potesse giovare ai blancos.

I Blancos tuttavia ribadiscono l'accordo con i Colorados per un eventuale governo di coalizione nel caso in cui nessuno dei due candidati avesse ottenuto il 50% più uno al primo turno per evitare l'ascesa al potere della sinistra. Il risultato però penalizza molto il blancos che si allontanano dalla conquista della presidenza.

Partido Colorado de Uruguay

Jorge Batlle

Lo storico partito liberale dell'Uruguay ha ottenuto già due vittorie elettorali non consecutive dal ritorno alla democrazia nel Paese: una nel 1984 e l'altra nel 1994, entrambe con Julio María Sanguinetti. Dato che la Costituzione impedisce la immediata rielezione, il partito ha dovuto ricercare un altro candidato alla Presidenza del Paese.

Jorge Batlle è emerso come il più indicato ed è stato eletto alle elezioni primarie. Batlle appartiene all'ala più schierata su posizioni di centro-sinistra e questo permetterebbe di dare una nuova immagine al partito cercando di recuperare l'elettorato più progressista che un tempo votava i Colorados ma che adesso a causa dello spostamento verso centrodestra e in alleanza con i blancos hanno lasciato il partito e hanno optato per il Frente Amplio Uruguay.

Batlle stipula come il suo predecessore Sanguinetti un patto di governo con il Partido Nacional Uruguay nel caso la forza politica non avesse ottenuto il 50% più uno dei voti necessari non solo per vincere la competizione elettorale al primo turno ma anche per ottenere la maggioranza dei seggi al Congresso Nazionale dell'Uruguay.

Nuevo Espacio

Il partito di centro-sinistra Nuevo Espacio ha candidato alla Presidenza dell'Uruguay Rafael Michelini.

Unión Cívica

Il partito ultraconservatore ha candidato Luis Pieri.

Risultati del primo turno e del nuovo parlamento

Risultati ufficiali[1]

Candidato Partito Voti % Risultato Seggi camera Seggi senato
1 Tabaré Vázquez Frente Amplio (sinistra) 861.202 40,11 al ballottaggio 40 12
2 Jorge Batlle Partido Colorado (centro) 703.915 32,78 al ballottaggio 33 10
3 Luis Alberto Lacalle Partido Blanco (destra) 478.980 22,31 22 7
4 Rafael Michelini Nuevo Espacio (centrosinistra) 97.943 4,56 4 2
5 Luis Pieri Unión Cívica (centrodestra) 5.109 0,24 - -
Totale voti validi 2.147.149 100
voti nulli 35.302 1,60
schede bianche 22.433 1,02
totale voti 2.204.884 100
totale dei votanti iscritti alle liste 2.402.160 8,30% astensione 99 31

Risultati del ballottaggio[2]

Candidato Coalizione Voti % Risultato
1 Jorge Batlle Colorados, Blancos, U. Civica 1.158.708 54,13 Presidente
2 Tabaré Vázquez Frente Amplio, N. Espacio 981.778 45,87
Totale voti validi 2.140.486 100
voti nulli 23.052 1,05
schede bianche 42.574 1,93
totale voti 2.206.112 100
totale dei votanti iscritti alle liste 2.402.160 8,16% astensione

Note

  1. ^ http://www.corteelectoral.gub.uy/gxpfiles/elecciones/elecciones_nacionales_1999.htm Risultati ufficiali della Corte elettorale dell'Uruguay
  2. ^ http://www.corteelectoral.gub.uy/gxpfiles/elecciones/elecciones_nacionales_1999.htm Risultati ufficiali della Corte elettorale dell'Uruguay