Adenocarcinoma polmonare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m →‎top: smistamento lavoro sporco e fix vari
Aggiunto informazioni
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 8: Riga 8:
}}
}}


Per ''' adenocarcinoma polmonare ''' in campo medico, si intende una [[neoplasia]] maligna a carattere invasivo che colpisce i bronchi, esso conta il 40% dei vari tipi ed è la forma più comune nelle persone non fumatrici.
Per ''' adenocarcinoma polmonare ''' in campo medico, si intende una [[neoplasia]] maligna a carattere invasivo che colpisce i bronchi, esso conta il 40% dei vari tipi ed è la forma più comune nelle persone non fumatrici (tuttavia il fumo di sigaretta rimane di gran lunga il principale fattore di rischio)


== Tipologia ==
== Tipologia ==

Versione delle 14:29, 19 giu 2024

Adenocarcinoma polmonare
Adenocarcinoma solido scarsamente differenziato del polmone; sono evidenti notevoli e numeri vacuoli di mucina nelle cellule neoplastiche.
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD000077192

Per adenocarcinoma polmonare in campo medico, si intende una neoplasia maligna a carattere invasivo che colpisce i bronchi, esso conta il 40% dei vari tipi ed è la forma più comune nelle persone non fumatrici (tuttavia il fumo di sigaretta rimane di gran lunga il principale fattore di rischio)

Tipologia

Il WHO nella classificazione del 1999 ha differenziato la neoplasia in due sottoforme: acinare, papillare, solida e mista (la più diffusa).

Prognosi

La prognosi cambia a seconda degli stadi evolutivi, con eccezione dei primi la prognosi è peggiore rispetto a forme similari.

Bibliografia

  • Gianni Bonadonna, Gioacchino Robustelli Della Cuna, Pinuccia Valgussa, Medicina oncologica (8ª edizione), Milano, Elsevier Masson, 2007, ISBN 978-88-214-2814-2.
  • Angelo Raffaele Bianco, Malattie di oncologia clinica (4ª edizione), Milano, McGraw-Hill, 2007, ISBN 978-88-386-2395-0.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina