La serie di Cuphead!: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 173: Riga 173:
Nel marzo 2022 è stata confermato l'arrivo della seconda stagione per l'estate dello stesso anno.
Nel marzo 2022 è stata confermato l'arrivo della seconda stagione per l'estate dello stesso anno.


Il trailer della seconda stagione è stato rilasciato il 10 giungo 2022 in concomitanza con il trailer finale del DLC del gioco originale.
Il trailer della seconda stagione è stato pubblicato il 10 giugno 2022 in concomitanza con il trailer finale del DLC del gioco originale.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 01:18, 14 giu 2022

La serie di Cuphead!
serie TV d'animazione
Screenshot tratto dalla sigla della serie
Titolo orig.The Cuphead Show!
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Canada
ProduttoreChad Moldenhauer, Jared Moldenhauer, CJ Kettler, Dave Wasson, Cosmo Segurson
Durata10 min
Generecommedia

La serie di Cuphead! (The Cuphead Show!) è una serie televisiva animata canadese-statunitense, prodotta da Netflix in collaborazione con Studio MDHR e King Features Syndicate, basata sul videogioco Cuphead. Diversi schizzi e anteprime della serie, compreso lo storyboard dell'episodio pilota sono stati mostrati al The Annecy International Animated Film Festival il 15 giugno 2020.[1][2]

La serie è stata pubblicata il 18 febbraio 2022 e ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e dal pubblico[3]. L'animazione, il doppiaggio, la musica e la fedeltà al materiale originale sono stati elogiati, ma la storia è stata criticata per essere troppo frammentaria e ripetitiva.

Trama

La serie si incentra sullo spericolato Cuphead e il suo cauto fratello Mugman e loro disavventure con gli abitanti dell'Isola Calamaio, un vivace posto abitato da creature dallo stile dei vecchi cartoni animati.

Un giorno, entrati nel luna park di Satanasso, il Cattivale, Cuphead e Mugman vengono inseguiti dal proprietario dopo che Cuphead perde ad un gioco, risultando così nella perdita della sua anima a Satanasso. I due riescono a scappare, ma Satanasso ha intenzione di prendere l'anima di Cuphead, costi quel che costi.

Doppiatori

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Cuphead.
Personaggio Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Cuphead Tru Valentino Stefano Brusa
Mugman Frank Todaro Davide Garbolino
Nonno Bricco Wallace Shawn Gianni Giuliano
Chalice Grey Griffin Gaia Bolognesi
Satanasso Luke Millington-Drake Franco Mannella
Henchman Dave Wasson Ivan Andreani
Re Dado Wayne Brady[4] Christian Iansante

Episodi

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
1 Carn-Evil Il Cattivale 18 febbraio 2022
I fratelli Cuphead e Mugman, stanchi della loro vita monotona, si dirigono a un luna park chiamato "Cattivale" senza sapere che è di proprietà del diavolo Satanasso Pigliatutto, il quale sfrutta le giostre per rubare le anime dei clienti che perdono le sfide. Cuphead provoca l'irritazione del diavolo in quanto continua a vincere un gioco e, quando Satanasso si presenta, per errore perde e rischia di farsi risucchiare via l'anima. Mugman riesce a salvarlo e la coppia sfugge a Satanasso dopo aver causato la distruzione del luna park, nonostante il diavolo giuri che riuscirà a impossessarsi dell'anima di Cuphead.
2 Baby Bottle Biberon 18 febbraio 2022
Cuphead e Mugman vengono lasciati a casa da soli da nonno Bricco quando trovano sulla soglia di casa un neonato abbandonato. Il bimbo dà prova di comportamenti problematici e causa una notevole distruzione, soprattutto ai danni di Cuphead. Dopo aver cercato inutilmente di gestirlo anche con l'aiuto di nonno Bricco, i tre decidono quindi di lasciarlo davanti alla porta di un'altra donna.
3 Ribby & Croaks Ribby e Croaks 18 febbraio 2022
Cuphead e Mugman vengono rimproverati da nonno Bricco in seguito a un litigio sul gelato e sono mandati a prenderne dell'altro con cinque dollari; lungo la strada si imbattono in Ribby e Croaks, due rane ex-pugili che gestiscono un locale di lusso su una nave. Quando scoprono che i fratelli non hanno abbastanza denaro per salire, Ribby e Croaks li deridono e prendono i loro soldi. Cuphead e Mugman riescono a salire sulla barca e causano numerosi problemi, al termine del quale il locale affonda; riescono però ad appacificarsi, commuovendo Ribby e Croaks che li perdonano.
4 Handle with Care Il manico rotto 18 febbraio 2022
Dopo una battaglia a cuscinate, Mugman si ritrova con il manico rotto. Cuphead lo aiuta in tutti i modi che riesce a pensare per potergli rincollare il manico, ma la colla non si trova. Nonno Bricco lo rassicura dicendogli che ha perso il suo "manico da latte" e che la fatina gliene darà uno più bello, quella sera. Colpito dalla storia, Cuphead si spacca il manico a sua volta e quella sera la fatina (in realtà Nonno Bricco) glieli rincolla.
5 Roll the Dice Re Dado è tratto 18 febbraio 2022
"Rotola i dadi" è il radioshow più popolare dell'isola, diretto da Re Dado in persona, ma in realtà si tratta di una trappola per ottenere dai partecipanti l'anima quando entrano a ottenere il "premio misterioso". Cuphead si ritrova casualmente a partecipare allo show e Re Dado riconosce che è il ricercato di Satanasso e tenta di farlo cadere nella trappola, ma Cuphead non riesce a passare nessuna delle sue sfide, e Re Dado finisce col perdere la preda, la reputazione ed anche il lavoro.
6 Ghosts Ain't Real I fantasmi non esistono 18 febbraio 2022
Essendosi fatto tardi, Cuphead e Mugman, decidono di tornare dal cinema passando dal cimitero, diventando la preda perfetta per dei fantasmi in preda di scherzi paurosi. Dopo che però i due cadono da una scarpata, i fantasmi iniziano a preoccuparsi di averli uccisi davvero e, approfittando della loro distrazione, Cuphead e Mugman riescono a scappare e tornare a casa, ma malconci come sono, Nonno Bricco li scambia per zombi.
7 Root Packed Guai in giardino 18 febbraio 2022
Nonno Bricco si ritrova costretto a letto e chiede a Mugman e Cuphead di badare al suo orto che ha cresciuto con amore e costanza. Durante la loro guardia, Gli Ortaggiosi, tre grossi vegetali che truffano la gente con delle false storie sul loro passato, bussano alla loro porta e in cambio di ospitalità si offrono di badare all'orto al posto loro mentre le tazze possono divertirsi in città. I fratelli accettano, ma quando tornano a casa, vi trovano una festa al quale tutti gli amici de Gli Ortaggiosi sono presenti e non è tutto: essendo tutti vegetali, essi assimilano i nutrimenti delle piante attorno (incluso l'orto di Bricco). Mugman e Cuphead tentano di terminare la festa e, sfruttando le lacrime di Ollie la cipolla, riescono a far allontanare tutti. Gli Ortaggiosi riescono comunque a rovinare l'orto del tutto assorbendo tutti i nutrimenti della giardino, ma proprio allora Nonno Bricco si rialza e, notando i giganteschi ortaggi in giardino, li scambia per le sue verdure e si appresta a cucinarli, facendoli scappare via.
8 Sweater Off Dead Il maglioncino salva anima 18 febbraio 2022
Cuphead inizia a considerare un pericolo il fatto che Satanasso gli dia la caccia, per cui Mugman lo porta da Quadratus, lo spirito di un pozzo che conosce ogni soluzione a tutto. Esso coniglia a Cuphead di indossare un maglione invisibile magico creato da suo fratello. Satanasso intanto, tartassato dal suo revisore, corre a prendere l'anima di Cuphead, ma il maglione viene infine confezionato e Satanasso non riesce più a toccare Cuphead senza venire elettrificato. Satanasso tenta quindi ogni modo per farglielo togliere, ma fallisce costantemente.
9 Sweater Luck Text Time Un maglioncino da togliere 18 febbraio 2022
Cuphead non si leva il maglione e così Satanasso non riesce a ottenere la sua anima. Per godersi un po' di pace, i due fratelli si dirigono alla nuova giostra giù al molo: l'Obliteratore (che a loro insaputa è una giostra nota per andare così veloce da spazzare via i vestiti), mentre aspettano, Cuphead rivela di aver tolto il maglione e di averlo perso da qualche parte, ma Satanasso ancora non lo sa e, senza neanche a provare a toccarlo, attende con loro in fila per la giostra, sapendo della sua particolare caratteristica. Nell'attesa, Cuphead e Satanasso conversano a tal punto da quasi diventare amici, ma una pacca sulla spalla rivela al Diavolo la verità. Un attimo prima che Satanasso riesca a prendere l'anima di Cuphead, Mugman ritrova il maglione e lo ficca addosso a Satanasso, facendolo scoppiare. Satanasso ha perso nuovamente, ma involontariamente, è stato rimosso un grosso ostacolo.
10 Dangerous Mugman Il pericolo Mugman 18 febbraio 2022
Stufo che Cuphead e Mugman bazzichino nel suo negozio, Porkind li manda a fare una commissione semplice dal lavandaio, ma il nome della lavanderia è lo stesso di un noto vulcano e i due comprendono di dover andare a prendere un grosso uovo sul picco di esso. Mugman è spaventato, quindi Cuphead finge di fargli un incantesimo che gli faccia credere di non avere più paura. Anche quando la verità viene a galla, i due compiono la missione e consegnano l'uovo a Porkind, che viene subito dopo visitato dal proprietario dell'uovo: Lello Zolfanello, il drago tricefalo.
11 Dirt Nap Sottoterra 18 febbraio 2022
Nonno Bricco sente dei commenti da parte dei nipoti che crede essere rivolti a lui, quindi decide di assecondare questi commenti e migliorarsi, ma fallisce a causa dei colpi della vecchiaia. La cosa si fa preoccupante quando sente i nipoti dire che dovrebbero lasciarlo andare via, sopprimerlo o seppellirlo. Tuttavia si scopre che in realtà loro parlavano del loro lombrico domestico e non del Nonno.
12 In Charm's Way Incanti rischiosi 18 febbraio 2022
Nel tentativo di rubare il barattolo di biscotti, Cuphead e Mugman rompono gli occhiali di Nonno Bricco. Dall'oculista, i due vedono una pimpante e allegra ragazza di nome Chalice che, facendola in barba alla polizia e le regole, ottiene tutto quello che vuole con il buonumore e allegre canzoni. I due le chiedono di essere suoi allievi e la ragazza accetta. La loro scorribanda volge al termine entrando in una fabbrica di biscotti chiusa, ma Chalice attiva accidentalmente l'allarme e quando arriva la polizia, lei riesce a scappare grazie alla sua natura di spirito, facendo finire in prigione i due fratelli.

Produzione

Nel luglio 2019, Netflix ha annunciato una serie animata basata sul gioco. Mentre la serie sarà destinata ad un pubblico di basso target, Studio MDHR ha anche previsto che includeranno umorismo e gag per l'apprezzamento del pubblico adulto. La serie sarà animata, ma non sarà fatta meticolosamente (come il videogioco) usando unicamente i metodi tradizionali di carta e penna, poiché ci vorrebbe troppo tempo per completarla, ma conterrà ancora personaggi e movimenti disegnati a mano, con l'aiuto di un supporto digitale. Chad e Jared Moldenhauer di Studio MDHR (sviluppatori del gioco originale) saranno produttori esecutivi insieme a CJ Kettler di King Features Syndicate. Dave Wasson e Cosmo Segurson saranno i coproduttori esecutivi, mentre Clay Morrow e Adam Paloian supervisioneranno i registi.

È stato creato un sito chiamato The Cuphead Show Countdown, allo scopo di fare le varie missioni e salvare le persone che hanno perso l'anima nel Cattivale con il gioco di Satanasso.

Nel marzo 2022 è stata confermato l'arrivo della seconda stagione per l'estate dello stesso anno.

Il trailer della seconda stagione è stato pubblicato il 10 giugno 2022 in concomitanza con il trailer finale del DLC del gioco originale.

Note

  1. ^ Anteprima di Cuphead su Annecy, su annecy.org.
  2. ^ Anteprima di The Cuphead Show! su YouTube, su youtube.com. URL consultato il 20 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2020).
  3. ^ Voti su Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com.
  4. ^ (ITEN) Teaser Trailer di The Cuphead Show con Wayne Brady, su YouTube.

Collegamenti esterni