Wikipedia:Lo sapevi che/Valutazione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
→‎Isola del Cocco: Cancello richiesta. Come consigliato da Mauro Tozzi, ho sottoposto la voce al vaglio. Chiedo pertanto la collaborazione di chi è interessato
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 13: Riga 13:
== [[Isola del Cocco]] ==
== [[Isola del Cocco]] ==


Voce sostanzialmente modificata di recente: a mio parere, ci sono vari elementi interessanti che potrebbero consentire a questa voce di rientrare tra quelle più curiose:
<del>Voce sostanzialmente modificata di recente: a mio parere, ci sono vari elementi interessanti che potrebbero consentire a questa voce di rientrare tra quelle più curiose:


* Il nome e le specie che popolano l'isola: non credo capiti tutti i giorni di sentire parlare dell'isola del Cocco. Si tratta di un luogo interessante sia dal punto di vista geologico (nata a seguito di eruzioni nel bel mezzo dell'oceano Pacifico) sia biologico (vi vivono numerose specie animali e vegetali endemiche);
* <del>Il nome e le specie che popolano l'isola: non credo capiti tutti i giorni di sentire parlare dell'isola del Cocco. Si tratta di un luogo interessante sia dal punto di vista geologico (nata a seguito di eruzioni nel bel mezzo dell'oceano Pacifico) sia biologico (vi vivono numerose specie animali e vegetali endemiche);


* Leggende sul tesoro: probabilmente la motivazione principale che dovrebbe incuriosire. Esistono numerose leggende relative a un grande tesoro sepolto da qualche parte dell'isola: esso sarebbe formato, a seconda delle versioni, da ricchezze dell'Impero inca nascosti agli spagnoli o da beni accumulati da diversi pirati. Esiste anche una mappa del tesoro, oggi disponibile su internet. Le oltre 300 spedizioni accadute finora non hanno però portato ad alcun risultato;
* <del>Leggende sul tesoro: probabilmente la motivazione principale che dovrebbe incuriosire. Esistono numerose leggende relative a un grande tesoro sepolto da qualche parte dell'isola: esso sarebbe formato, a seconda delle versioni, da ricchezze dell'Impero inca nascosti agli spagnoli o da beni accumulati da diversi pirati. Esiste anche una mappa del tesoro, oggi disponibile su internet. Le oltre 300 spedizioni accadute finora non hanno però portato ad alcun risultato;


* Fonte di ispirazione: l'isola ha probabilmente ispirato Robert Louis Stevenson a realizzare il suo romanzo "L'isola del tesoro". Si tratta inoltre dell'isola su cui si svolgono gli eventi del primo Jurassic Park (per intenderci, Isla Nublar).
* <del>Fonte di ispirazione: l'isola ha probabilmente ispirato Robert Louis Stevenson a realizzare il suo romanzo "L'isola del tesoro". Si tratta inoltre dell'isola su cui si svolgono gli eventi del primo Jurassic Park (per intenderci, Isla Nublar).


Resto in attesa di aggiornamenti.
<del>Resto in attesa di aggiornamenti.


Proposta da --[[Utente:X3SNW8|X3SNW8]] ([[Discussioni utente:X3SNW8|msg]]) 09:02, 7 ott 2020 (CEST)
<del>Proposta da --[[Utente:X3SNW8|X3SNW8]] ([[Discussioni utente:X3SNW8|msg]]) 09:02, 7 ott 2020 (CEST)</del>


;Valutazione
;Valutazione

Versione delle 10:23, 10 ott 2020

In questa pagina la comunità determina quali voci pubblicare nella rubrica «Lo sapevi che...?».

Prima di proporre una voce, leggi le regole qui sotto e assicurati che risponda ai requisiti richiesti!
Abbreviazioni
WP:LSCV
  1. La voce deve distinguersi per curiosità, originalità o per particolare interesse. Non deve essere costituita da meri elenchi e non deve trattare argomenti generici, arcinoti, banali o troppo specialistici. Inoltre, non deve essere eccessivamente breve.
  2. Non deve essere né una voce di qualità, né essere in vetrina, né essere al vaglio.
  3. Non deve essere già comparsa nella rubrica.
  4. Non è previsto l'inserimento di voci senza immagini, o che abbiano solamente immagini soggette a EDP (screenshot, loghi e marchi registrati o simili). Se la voce ha una sola immagine, essa non deve essere già stata usata nella rubrica, anche se per un'altra voce.
  5. Deve essere almeno di discreta qualità secondo gli standard di Wikipedia (si consiglia, a tal proposito, di consultare il manuale di stile). Deve altresì essere priva di avvisi e corredata da un adeguato numero di fonti, indicate nel testo mediante note a piè di pagina. Le voci prive di fonti verranno respinte immediatamente.
  6. Le voci vengono valutate in base alle loro condizioni al momento della proposizione. In sede di valutazione, pertanto, devono necessitare al massimo di lievi limature. Voci il cui stato richiede interventi massivi verranno respinte immediatamente.
  7. È fortemente sconsigliato l'inserimento di voci su persone viventi, aziende attive, prodotti attualmente commercializzati e quant'altro possa ricavare un giovamento, anche solo in termini di ritorno di immagine, dalla visibilità che l'inserimento in questa rubrica fornisce. Situazioni controverse devono essere attentamente valutate, anche in relazione alla possibile esistenza di campagne commerciali extrawikipediane a cui una voce, se messa in questa rubrica, sarebbe di rinforzo.
  8. Le voci che non rispettano anche uno solo dei requisiti richiesti verranno respinte immediatamente.
  9. Voci scartate per carenze di stile o fonti possono essere inserite, soprattutto se c'è consenso sulla loro curiosità, in Wikipedia:Lo sapevi che/Da migliorare

Constatata l'aderenza della voce ai criteri sopra elencati, clicca qui per proporla.

Valutazione e archiviazione

Regole e suggerimenti per la procedura di valutazione e archiviazione. Clicca su "mostra" per visualizzare.

  1. Qualunque utente, anche non registrato, può proporre una voce.
  2. Ogni candidatura deve essere approfonditamente valutata da un utente diverso dal proponente e dotato dei requisiti di voto, che fornirà un parere favorevole o contrario. Chi avanza una candidatura, pur essendo libero di esprimere qualsiasi tipo di commento, non può valutare la propria proposta, in quanto si presume che il suo parere sia favorevole: per questo motivo, l'opinione implicita del promotore non ha valore di valutazione.
  3. Se non vengono manifestate obiezioni nei sette giorni successivi alla candidatura, la proposta viene approvata o respinta a seconda dell'unico parere ricevuto.
  4. Qualora emerga almeno un'obiezione nei confronti del parere espresso dall'utente che ha valutato la candidatura bisogna procedere per consenso tramite una breve discussione. La durata della discussione è correlata alla necessità di formare un consenso sull'inserimento della voce nella rubrica. Essa non può, in ogni caso, essere inferiore a un minimo di sette giorni e non può essere superiore a un massimo di quattordici giorni. Se viene raggiunto un consenso ragionevolmente ampio circa l'inserimento della voce nella rubrica, la candidatura viene approvata. In caso contrario la proposta viene respinta. Si ricorda che il consenso non è un concetto meramente numerico: al termine della discussione non si deve fare un semplice conteggio dei pareri favorevoli e contrari, ma occorre verificare la presenza del consenso soppesando il contenuto dei singoli interventi. Si ricorda, inoltre, che per esprimere il proprio commento in fase di discussione non è necessario alcun requisito di voto.
  5. È opportuno che i pareri, tanto a favore quanto a sfavore, siano motivati con un preciso riferimento. Generiche espressioni di apprezzamento o di disapprovazione non argomentate avranno, naturalmente, un peso minore all'atto della verifica del consenso.
  6. Le campagne elettorali selettive sono deleterie e comportano senza eccezioni l'annullamento della procedura di segnalazione.
  7. Per sostenere una candidatura, utilizza il template {{favorevole}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  8. Per opporsi a una candidatura, utilizza il template {{contrario}}. Ricordati di motivare il tuo parere con un riferimento preciso.
  9. Per esprimere una considerazione senza pronunciarsi né a favore né contro la candidatura, utilizza il template {{commento}}, seguìto dal contenuto dell'osservazione.
  10. Per segnalare l'esito della procedura di valutazione è possibile usare i template {{approvata}} o {{respinta}}, usando alternativamente la sintassi {{approvata|eventuale commento --~~~~}} oppure {{respinta|eventuale commento --~~~~}}.
  11. La discussione, dopo aver lasciato passare almeno un paio di giorni dal termine della procedura, dovrà essere archiviata in questa pagina, nella sottopagina del mese in cui la procedura si è chiusa e in fondo alla lista delle voci eventualmente già presenti nell'archivio. Vengono archiviate le discussioni sia delle proposte respinte, sia di quelle accettate.
  12. Inserire nella discussione della pagina il template {{Cronologia valutazioni}} debitamente compilato o aggiornarlo se già presente, aggiungendo la nuova procedura. Nell'eventualità che una voce venga scartata è possibile esplicitare succintamente i motivi che ne hanno determinato l'esclusione tramite l'uso del campo commento (vedere esempio in Template:Cronologia valutazioni#Esempi di uso).
per modificare questo riquadro clicca qui

Sportello informazioni

Un'automobile degli anni '60 che si guida anche nel bel mezzo di un fiume. Chi non ne vorrebbe una?

Proposta da --Daniele Pugliesi (msg) 12:23, 6 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • ...

Voce sostanzialmente modificata di recente: a mio parere, ci sono vari elementi interessanti che potrebbero consentire a questa voce di rientrare tra quelle più curiose:

  • Il nome e le specie che popolano l'isola: non credo capiti tutti i giorni di sentire parlare dell'isola del Cocco. Si tratta di un luogo interessante sia dal punto di vista geologico (nata a seguito di eruzioni nel bel mezzo dell'oceano Pacifico) sia biologico (vi vivono numerose specie animali e vegetali endemiche);
  • Leggende sul tesoro: probabilmente la motivazione principale che dovrebbe incuriosire. Esistono numerose leggende relative a un grande tesoro sepolto da qualche parte dell'isola: esso sarebbe formato, a seconda delle versioni, da ricchezze dell'Impero inca nascosti agli spagnoli o da beni accumulati da diversi pirati. Esiste anche una mappa del tesoro, oggi disponibile su internet. Le oltre 300 spedizioni accadute finora non hanno però portato ad alcun risultato;
  • Fonte di ispirazione: l'isola ha probabilmente ispirato Robert Louis Stevenson a realizzare il suo romanzo "L'isola del tesoro". Si tratta inoltre dell'isola su cui si svolgono gli eventi del primo Jurassic Park (per intenderci, Isla Nublar).

Resto in attesa di aggiornamenti.

Proposta da --X3SNW8 (msg) 09:02, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • Tendente al Contrario : la voce è completa e ben scritta e fontata, ma non la trovo così curiosa. Di isole di origine vulcanica nell'Oceano Pacifico che ne sono a decine (basta pensare alla Polinea Polinesia o alla Hawaii), così come isole legate alla leggenda di un tesoro non sono certo una rarità. Infine il fatto che sull'isola - anche se con nome diverso - sia ambientato Jurassic Park, e se non sbaglio la vera isola appare anche in alcune scene del film, oltre al fatto che è un sito patrimonio Unesco la rendono piuttosto celebre. --Postcrosser (msg) 10:52, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]
  • Commento: Questa voce sarebbe da candidare per un riconoscimento di qualità, più che per questa rubrica.--Mauro Tozzi (msg) 17:38, 7 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Ideata da Henry Ford negli anni ‘30, la Hemp Body Car fu un’automobile realizzata ed alimentata interamente con la pianta della canapa.

Proposta da --Nirawana

Valutazione
  • ...

La voce era stata respinta nel 2017 per mancanza di fonti. Ho provveduto a sistemarla e fontarla. Proposta da --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 19:07, 8 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Valutazione
  • ...