South Bank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi South Bank (disambigua).
South Bank
Il National Theatre
Il National Theatre
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Grande Londra
Città Arms of the Greater London Council.svg Londra
Distretto Lambeth, Southwark
Altri quartieri
Codice postale SE1

South Bank è una zona di Londra che si trova tra Waterloo Station e il Tamigi e che comprende alcuni importanti edifici e istituzioni culturali. Nel 1951 ospitò il Festival of Britain che propose il nome per il lavoro di ricostruzione del sito urbano nel dopoguerra. L'antico nome della zona è infatti Lambeth Marsh e Lower Marsh. L'eredità del Festival of Britain è il Royal Festival Hall, ora parte del complesso architettonico del Southbank Centre. La zona è divisa tra i borghi di Lambeth e Southwark.

Nel 1967 vennero aperti il Queen Elizabeth Hall e la Purcell Room, nel 1968 il The Hayward e nel 1976 il National Theatre. Vicino vi sono i cinema National Film Theatre e BFI IMAX. Il King's College London ha un campo situato nel centro.

Adiacente al National Theatre vi è la caratteristica torre bianca sede della London Weekend Television (LWT) dove - tra le altre cose—è stato prodotto il più longevo programma di arte The South Bank Show. Dal 1993 Carlton Television e GMTV trasmettono dalla torre bianca che viene ora chiamata The London Television Centre.

Negli anni '70 e '80 la maggior parte della zona fu soggetta a veri piani di sviluppo commerciali che trovarono l'opposizione di diversi gruppi della comunità. Il rinnovamento della Oxo Tower, lo sviluppo di diversi alloggi e l'inserimento di spazi aperti incoraggiarono la rinascita del popolamento nella zona.

Ad ovest del RFH, oltre il viadotto della ferrovia che conduce all'Hungerford Bridge, vi è un pubblico spazio all'aperto, i Giardini Jubilee, che separano South Bank dalla vicina County Hall. Nella County Hall vi è una ruota panoramica, la London Eye, costruita nel 2000 per celebrare l'inizio del nuovo millennio.

Ad est di South Bank vi è invece la zona Bankside che prende il nome da una strada rialzata medievale costruita a causa del Tamigi. A Bankside vi è la galleria d'arte Tate Modern, la riproduzione del Globe Theatre di Shakespeare e, vicino al London Bridge, il Borough Market.

Oltre la Waterloo Station, a sud, si trova il resto della zona di Waterloo, inclusa la storica strada azionaria di Lower Marsh e The Cut, casa di Old Vic.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN167649977
Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di londra