Crystal Palace (Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Palace
Crystal Palace
Westow Street to Church Road.JPG
Church Road, una delle strade centrali del quartiere
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Grande Londra
Città Arms of the Greater London Council.svg Londra
Distretto Bromley, Croydon, Lambeth, Lewisham, Southwark
Codice postale SE19, SE20, SE26

Coordinate: 51°25′13.08″N 0°04′13.8″W / 51.4203°N 0.0705°W51.4203; -0.0705

Crystal Palace è un quartiere situato a sud di Londra, diviso tra i borghi di Bromley, Croydon, Lambeth, Lewisham e Southwark. Prende il nome dal Crystal Palace, costruzione che occupò l'area tra il 1854 e il 1936, quando fu distrutto da un incendio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio vi era situata una quercia usata per marcare i confini di una parrocchia. Nelle vicinanze fu costruito un palazzo confinante con cinque distretti amministrativi londinesi: Bromley, Croydon, Lambeth, Southwark e Lewisham.

Per secoli, il territorio fu occupato dal Great North Wood, un'area estesa di querce che formarono una regione selvaggia vicino all'orlo meridionale della città. La leggenda locale dice che la nave di Sir Francis Drake, the Golden Hind, era costruita con legno di quercia proveniente da questa zona.

La foresta fu un'area di ricreazione dei londinesi nel XIX secolo; era anche un luogo di ritrovo di zingari. Tuttora l'area ospita uno spazio boscoso di dimensioni rilevanti per un'ubicazione urbana.

Negli anni settanta del XIX secolo vi fu anche costruita una linea ferroviaria.

Il palazzo[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio fu il successo della Great Exhibition, del 1851 ad Hyde Park, il palazzo, detto The Crystal Palace per la sua innovativa struttura in vetro e ghisa, fu ricostruito successivamente all'Esposizione: l'originale, infatti, doveva essere una struttura provvisoria, ma risultò talmente gradito alla popolazione che si volle appunto ricostruirlo, seppure in forma diversa, allargando inoltre il territorio del Penge Place sulla Collina di Sydenham.

Il parco[modifica | modifica wikitesto]

Il parco circostante era una tenuta vittoriana usata per molti eventi culturali, patriottici e sportivi.

Lo scultore Waterhouse Hawkins fu il primo a esporre un modello di dinosauro da lui trovato nelle vicinanze, e successivamente furono esposti nel parco non solo dinosauri, ma anche altri animali estinti.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN313447338
Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra