Rotherhithe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rotherhithe
Rotherhithe
St Marys Church Rotherhithe.JPG
Chiesa di Santa Maria di Rotherhithe
StatoRegno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
RegioneGrande Londra
CittàArms of the Greater London Council.svg Londra
DistrettoSouthwark
Altri quartieriBankside, Bermondsey, Borough/Southwark, Camberwell, Crystal Palace, Dulwich, East Dulwich, Elephant and Castle, Herne Hill, Newington, Nunhead, Peckham, Rotherhithe, South Bank, Surrey Quays, Walworth, West Dulwich
Codice postaleSE16

Coordinate: 51°29′56.04″N 0°02′33.36″W / 51.4989°N 0.0426°W51.4989; -0.0426

Rotherhithe (IPA: [ˈrɒðərhaɪð]) è una zona residenziale di Southwark, Londra. Posto a sud-est del centro della città, al centro dei London Docklands, si trova su una penisola, sulla sponda destra del Tamigi, opposta a Wapping a nord e all'Isle of Dogs ad est. A sud confina invece con Deptford e ad ovest con Bermondsey.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Si suppone che il nome Rotherhithe derivi dall'anglosassone rother, marinaio, hyth, banchina. Nel 1105 appare citato come Rederheia ma in seguito verrà anche nominato Redriff o Redriffe.

Mayflower[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno del 1620 la Mayflower salpò alla volta di Southampton per rifornirsi di viveri necessari per la lunga traversata oceanica. I Padri Pellegrini non erano ancora presenti sulla nave poiché la maggior parte di loro proveniva da Leida, nei Paesi Bassi, e pertanto raggiunsero la Mayflower a Southampton. La Mayflower salpò vicino dove oggi sorge il pub omonimo.

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra