Something's Coming (West Side Story)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Something's Coming
ArtistaLarry Kert
Autore/iLeonard Bernstein (musiche) e Stephen Sondheim (versi)
GenereMusical
StileCanzone
Riferimento (Real Book)West Side Story
Pubblicazione originale
IncisioneAlbum West Side Story - Something's Coming (1957) HD
Data1957
Durata2 min : 37 s

Something's Coming è una canzone del musical del 1957 West Side Story. È stato composto da Leonard Bernstein con testi di Stephen Sondheim ed è cantato come solista dal protagonista maschile e tenore "Tony". La parte di Tony è stata interpretata da Larry Kert nella produzione originale di Broadway e da Richard Beymer (doppiato da Jimmy Bryant) nel film del 1961.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

In his work Leonard Bernstein, Humphrey Burton explained: "When it was decided to add Tony’s first-act song “Something’s Coming,” Bernstein and Sondheim raided the scene-setting page in Laurents’s outline. “something’s coming,” Laurents had written: “it may be around the corner, whistling down the river, twitching at the dance – who knows?” The lines were incorporated in the lyrics. “We raped Arthur’s play-writing,” Bernstein said. “I’ve never seen anyone so encouraging, let alone generous, urging us, ‘Yes, take it, take it, make it a song.’”"[1]

Nel suo scritto Leonard Bernstein, Humphrey Burton ha spiegato:

«Quando si è deciso di aggiungere la canzone del primo atto di Tony "Something's Coming", Bernstein e Sondheim hanno fatto irruzione nell'impianto scenico della sceneggiatura di Laurents. "Potrebbe essere dietro l'angolo, fischiettando lungo il fiume, contorcendosi nel ballo, chi lo sa?" Le battute erano incorporate nei testi. "Abbiamo violentato la sceneggiatura di Arthur", disse Bernstein. "Non ho mai visto nessuno così incoraggiante, generoso, che ci esortava, 'Sì, prendilo, prendilo, fanne una canzone."»

Bernstein riferì così sul cambiamento dell'ultimo minuto:

«. . . Mi siete mancati tutti terribilmente ieri. Abbiamo scritto una nuova canzone per Tony ["Something's Coming"] che è un killer e non é stata la stessa cosa non averla suonata prima per te. Salverà davvero il suo personaggio, un 2/4 nella grande tradizione, ma dà a Tony, in modo che non emerga come un sognatore euforico.[1][2]»

In sintesi[modifica | modifica wikitesto]

BBC.com explains:

«"Something's Coming" è tratto dal primo atto ed è il primo assolo di Tony. A questo punto non ha incontrato Maria. È diventato disilluso dalla guerra tra bande e attende con impazienza un futuro migliore. Vuole lasciare i Jets ma accetta di unirsi a loro per andare a un ballo più tardi quella sera.[3]»

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

BBC.com spiega "La canzone si apre e si chiude in re maggiore. Si modula in do maggiore per due sezioni contrastanti della canzone ... La canzone si apre con una figura di accompagnamento sincopata in tempo di 34. Si sente un motivo ripetuto simile dappertutto. Le altezze cambiano per adattarsi all'armonia. L'accompagnamento rimane in sottofondo per tutto il tempo in modo che il cantante si possa ascoltare chiaramente. L'accompagnamento di apertura è suonato da clarinetti (compreso il basso), archi pizzicato, batteria (rullante e hi-hat, suonato con le spazzole metalliche)". Il sito ha anche notato che "la stessa battuta di accompagnamento viene ripetuta più volte ... [poiché] questo dà tempo agli attori di muoversi sul palco ed è un dispositivo spesso utilizzato nei musical. Ha notato che la canzone si alterna tra 24 e 34 in chiave, l'impostazione della parola è per lo più sillabica (una parola per una sillaba) e che la canzone include molti esempi di terzine. Spiega anche che "Something's Coming non segue una struttura di canzone standard come la strofa e coro. Invece è tenuto insieme da tre idee o temi che si ascoltano durante la canzone e si presentano in modi diversi." Il primo tema ha un "tritono tra la nota di do basso e il fa diesis nella linea vocale. Il fa diesis si risolve in un sol", il secondo ha "note ripetute declamatorie e l'uso di accenti" e il terzo ha "lunghe note sostenute, frasi legate e intervalli crescenti".[3][4][5][6][7][8]

Accoglienza della critica[modifica | modifica wikitesto]

Chichester.col.uk ha notato che la canzone ha lo scopo di "catturare ... un senso di speranza".[9] AllMusic ha scritto della versione jazz del Premio Oscar Peterson Trio della canzone "Something's Coming sembra una serie di vignette, che cambia costantemente il suo umore, come se si spostasse da una scena all'altra".[10]

Uso negli esami[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 la commissione d'esame di inglese Edexcel ha aggiunto "Something's Coming" al proprio programma Music GCSE ed è ora utilizzato come una delle 12 impostazioni di lavoro trattate nel corso, sotto la "20th Century Music".

Registrazioni selezionate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b West Side Story Official Site - Leonard Bernstein Bio Excerpt, su westsidestory.com. URL consultato il 4 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 3 giugno 2017).
  2. ^ West Side Story: Cultural Perspectives on an American Musical by Elizabeth A. Wells cites this quote (without the parenthetical) to: Bernstein Collection, correspondence, Box 5, folder 33, Letter to Felicia Montealegre Bernstein, 8 August 1957 - see also Geoffrey Holden Block, Enchanted Evenings: The Broadway Musical from Show Boat to Sondheim, Oxford University Press, 2004, p. 384, ISBN 9780195167306.
  3. ^ a b GCSE Bitesize: Orchestra, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  4. ^ GCSE Bitesize: Musical theatre, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  5. ^ GCSE Bitesize: 'Something's Coming' - West Side Story, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  6. ^ GCSE Bitesize: Structure, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  7. ^ GCSE Bitesize: Accompaniment, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  8. ^ GCSE Bitesize: Word-painting, su bbc.co.uk, BBC, 1º gennaio 1970. URL consultato il 4 giugno 2014.
  9. ^ REVIEW: West Side Story, Mayflower Theatre, Southampton, until Saturday, May 3. - Chichester Observer, su chichester.co.uk, 24 aprile 2014. URL consultato il 4 giugno 2014.
  10. ^ Ken Dryden, West Side Story - Oscar Peterson Trio | Songs, Reviews, Credits, Awards, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 4 giugno 2014.
  11. ^ Vic Damone: On the Street Where You Live, su allmusic.com, n.d.. URL consultato il 17 febbraio 2021.
  12. ^ Shirley Bassey: 12 of Those Songs, su allmusic.com, n.d.. URL consultato il 17 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica