Slider (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slider
Vassoio di un ristorante con slider
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriaantipasto
Ingredienti principali
  • bun
  • hamburger e/o altri ingredienti a piacere

Slider (spesso al plurale: sliders) è un termine usato nella gastronomia statunitense per riferirsi a piccoli hamburger o sandwich serviti durante gli aperitivi o come antipasto.[1] Solitamente misurano circa 5 centimetri di diametro e sono preparati usando i panini per hamburger.

Etimologia e storia[modifica | modifica wikitesto]

Si pensa che i primissimi slider siano gli hamburger al vapore con le cipolle inventati della catena di fast food White Castle. Secondo George Motz:[2]

«Ci sono due storie che spiegano come mai gli slider si chiamano così, ed entrambe avrebbero avuto origine dalla White Castle. La prima versione è anche la più ovvia, e vuole che essi siano così piccoli da scivolare direttamente nella gola quando li mangi.[3] Invece, secondo la teoria che mi piace di più, gli slider venivano preparati molti anni fa nei White Castle durante una sorta di spettacolo. Quando entravi, venivi accolto da due o tre tizi dietro a un bancone che indossavano cappelli di carta e grembiuli bianchi puliti. Era un ambiente davvero gradevole. Se ti sedevi vicino al bancone, ti preparavano un hamburger, lo mettevano su un piatto di porcellana, e ti servivano facendo letteralmente scivolare il panino lungo il tavolo. Fu così che questi panini divennero noti come slider. A quelli della White Castle piacciono entrambe le storie allo stesso modo. Non ne prediligono una in particolare.»

In seguito, gli slider iniziarono a essere serviti presso altri ristoranti.[4] Il termine identificava non soltanto degli hamburger di dimensioni ridotte, ma qualsiasi piccolo panino servito ai clienti con un rullo di scorrimento. Fra il 1985 e il 2009, i piccoli panini della White Castle presero il nome di "Slyder".[5]

Apprezzati spuntini, gli slider sono oggi mangiati durante le partite di calcio tenute negli USA.[6]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Joey Campanaro, Meatball Sliders, in Bon Appétit, settembre 2007.
  2. ^ (EN) 7 Prevailing Burger Myths, Debunked, su firstwefeast.com. URL consultato il 21 marzo 2022.
  3. ^ In inglese to slide significa "scivolare".
  4. ^ (EN) A 'Food Network' star is coming to NJ.com. [collegamento interrotto], su nj.com. URL consultato il 21 marzo 2022.
  5. ^ (EN) US Trademark #74384698, su uspto.gov. URL consultato il 21 marzo 2022.
  6. ^ (EN) Top 10 Appetizers and Finger Foods for Your Football Saturday, su dawgnation.com. URL consultato il 21 marzo 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]