Sistemi ettometrici di Napoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I sistemi ettometrici di Napoli sono un sistema di sette impianti utilizzati per il collegamento delle zone collinari cittadine.

Le 4 funicolari sono gestite da Metronapoli[1] mentre i 3 ascensori sono gestiti dall'Azienda napoletana mobilità. L'utilizzo degli ascensori è gratuito[2].

Oltre agli ascensori e alle funicolari a Napoli sono presenti alcune scale mobili esterne(gestite anch'esse da Metronapoli) che aiutano a superare dislivelli tra la stazione funicolare di piazza Fuga e la zona panoramica di San Martino. Un altro impianto che collega la zona di Montesanto con il Corso Vittorio Emanuele non è mai entrato in funzione [3]

Le funicolari

Funicolare di Mergellina

La funicolare di Mergellina collega l'omonimo borgo con la collina di Posillipo. È stata aperta nel 1931. Nel suo percorso sono attive cinque fermate (compresi i capolinea). La pendenza media è del 16%, mentre la pendenza massima è del 46%.

Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare di Mergellina.

Funicolare di Chiaia

La funicolare di Chiaia collega la Stazione Vanvitelli della linea 1 della metropolitana, con il quartiere Chiaia. È stata aperta nel 1889 ed è la più antica funicolare napoletana. Nel suo percorso sono attive quattro fermate (compresi i capolinea). La pendenza massima è del 29,18%.

Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare di Chiaia.

Funicolare Centrale

La funicolare Centrale collega la Stazione Vanvitelli della linea 1 della metropolitana con Piazzetta Duca D'Aosta. È stata aperta nel 1928. Nel suo percorso sono attive quattro fermate (compresi i capolinea). La pendenza media è del 12%.

Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare Centrale.

Funicolare Montesanto

La funicolare di Montesanto collega il Vomero con il centro storico di Napoli. È stata aperta nel 1891. Nel suo percorso sono attive tre fermate (compresi i capolinea). La pendenza media è del 20,84%.

Lo stesso argomento in dettaglio: Funicolare di Montesanto.

Gli ascensori

Ascensore Acton

L'ascensore Acton collega Piazza del Plebiscito con la sottostante via Ferdinando Acton. La portata è di 11 persone per volta.

Lo stesso argomento in dettaglio: Ascensore Acton.

Ascensore della Sanità

L'ascensore della Sanità collega il corso Amedeo di Savoia con il Rione Sanità. La portata è di 8 persone per volta.

Lo stesso argomento in dettaglio: Ascensore della Sanità.

Ascensore Chiaia

L'ascensore Chiaia collega via Nicotera con Via Chiaia. La portata è di 15 persone per volta.

Lo stesso argomento in dettaglio: Ascensore Chiaia.

Note

{{{nome}}}
Servizio di trasporto pubblico
Trasporto pubblico