Simbolo del Partito del Lavoro di Corea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera del Partito del Lavoro di Corea.

Il simbolo del Partito del Lavoro di Corea, che dal 1947 è il partito predominante nella Repubblica Popolare Democratica di Corea, è caratterizzato da un martello, una falce utilizzata nei paesi asiatici ed un pennello calligrafico. Falce e martello sono tuttavia differenti da quelli della simbologia comunista classica e la loro posizione è diversa. Il simbolo, di colore giallo-oro, indica il ruolo del PLC come "avanguardia" delle masse lavoratrici comprendenti operai (martello), contadini (falce) ed intellettuali (pennello) e che sono riuniti con il leader ed il partito.[1] L'emblema è presente nella bandiera del PLC su sfondo rosso. Oltre ad essere un richiamo alla bandiera rossa dei socialisti e dei comunisti, il rosso rappresenta il carattere rivoluzionario e di massa nonché lo spirito combattivo del PLC.[1]

Il simbolo non dev'essere associato all'ideologia Juche, in quanto quest'ultima è solo l'ideologia principale del Partito del Lavoro ed è rappresentata da una fiamma rossa.

A Pyongyang è presente la torre Juche e sotto di essa è presente una statua di tre persone con gli strumenti del simbolo del Partito del Lavoro di Corea. Nella capitale è situato anche il Monumento alla fondazione del Partito, inaugurato nel 1995 in occasione del 50º anniversario della fondazione del PLC.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Understanding WPK, p. 1.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]