Silvano Toti Globe Theatre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 41°54′52.02″N 12°29′08.2″E / 41.91445°N 12.485611°E41.91445; 12.485611

Interno del Silvano Toti Globe Theatre

Il Silvano Toti Globe Theatre è un teatro di Roma, che ricostruisce filologicamente il Globe Theatre di Londra, il più famoso teatro del periodo elisabettiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La struttura è stata costruita nel 2003, in tre mesi di lavori, all'interno dei giardini di Villa Borghese, realizzata dal comune di Roma grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti, sulla base di un'idea iniziale di Gigi Proietti.

Del Globe esiste una precedente ricostruzione, realizzata a Londra del 1997 nelle vicinanze del sito in cui si ergeva il teatro originale. Le ricostruzioni presentano varie differenze e nessuna delle due può dirsi la copia fedele del teatro originale, di cui non sono stati tramandati i progetti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il teatro, di forma circolare, rispetta la forma dell'originale teatro costruito a Londra nel 1599 e in seguito distrutto per due volte, con il palcoscenico coperto che si protende verso l'area del pubblico scoperta e circondata dai palchi su tre livelli ed è interamente in legno di quercia come l'originale.

La pavimentazione è stata realizzata in blocchi di tufo posati a secco che danno un'impressione di terra battuta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]