Shangqiu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shangqiu
città-prefettura
(ZH) 商丘 (Shāngqiū)
Localizzazione
StatoBandiera della Cina Cina
ProvinciaHenan
Territorio
Coordinate34°25′N 115°38′E / 34.416667°N 115.633333°E34.416667; 115.633333 (Shangqiu)
Altitudine50 m s.l.m.
Superficie10 703,55 km²
Abitanti7 362 472 (2010)
Densità687,85 ab./km²
Contee9
Altre informazioni
Cod. postale476000
Prefisso+86 (0)370
Fuso orarioUTC+8
Codice UNS41 14
Targa豫N
Cartografia
Mappa di localizzazione: Cina
Shangqiu
Shangqiu
Shangqiu – Mappa
Shangqiu – Mappa
Sito istituzionale

Shangqiu (in cinese 商丘S, ShāngqiūP) è una città-prefettura ubicata nella provincia di Henan, Cina. Confina con Kaifeng a nord-ovest, Zhoukou a sud-ovest, e le province di Shandong e Anhui a nord-est e sud-est, rispettivamente. È una città antica, con una ricca storia, ed è stata anche la prima capitale della dinastia Shang.

Una volta era solo un piccolo villaggio, ora è cresciuta notevolmente, soprattutto negli ultimi anni. Si trova geograficamente in una confluenza di diverse linee ferroviarie principali, pertanto la sua stazione ferroviaria è un importante polo di trasporto regionale.

Geografia e clima[modifica | modifica wikitesto]

Shangqiu si trova nella parte est della provincia di Henan. La longitudine è di 114 ° 49'E a 116 ° 39'E e la latitudine è di 33 ° 43'N a 34 ° 52'N. e si estende su una superficie di 10.704 km² e conta circa 8,22 milioni di abitanti (2002). Il clima fa sì che ci siano estati calde, e inverni freddi. La temperatura media annua è 14,1 °C. La precipitazione media annua è di circa 712 millimetri.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

La prefettura di Shangqiu amministra due distretti, una città-contea e sei contee:

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

Situata nella Pianura settentrionale della Cina, Shangqiu è tradizionalmente una regione agricola. Il terreno è fertile e vi sono grandi impianti di irrigazione. A partire dal 2005, vi sono circa 719.864 ettari coltivati. I più importanti prodotti agricoli sono frumento, mais, cotone, sesamo, verdure, frutta, tabacco, e l'allevamento di bestiame. Nel 2002, la produzione ha toccato livelli elevati (200 000 tonnellate di cotone, 1,1 milioni di tonnellate di frutta, e 550 000 tonnellate di bestiame).

Industria[modifica | modifica wikitesto]

In confronto con l'agricoltura, l'industria di Shangqiu è un settore meno sviluppato che tuttavia, dal 1990 ha registrato una rapida crescita. Vi sono industrie per la produzione di alimenti e società d'imballaggio, ma le grandi riserve di carbone hanno fatto crescere anche il settore energetico.

Società e cultura[modifica | modifica wikitesto]

Shangqiu vanta una tradizione culturale profonda. Il primo osservatorio astronomico di tutta la Cina, chiamato Ebo Tai , fu edificato proprio a Shangqiu. Vi è inoltre la città di Suiyang, edificata nel 1511 durante la dinastia Ming, ed è una delle meglio conservate e famose città tradizionali dell'intera Cina. La città si vanta di aver attirato personaggi di grande caratura della tradizione cinese quali Cangjie (CangJie仓颉), il leggendario inventore dei caratteri cinesi, oppure Zhuāngzǐ (Zhuang zǐ庄子), il grande filosofo antico della Cina. Un altro grande filosofo, Mozi (Mo zǐ墨子), sarebbe un nativo di Shangqiu. La famosa donna-guerriero, Hua Mulan (Hua Mulan花木兰), è una delle grandi figure di Shangqiu.

Attrazioni turistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • L'antica città di Suiyang (睢阳古城)
  • Tempio di Hua Mulan (木兰祠)
  • Ex residenza del Zhuangzi (庄周故里)
  • Ebo Tai, il primo osservatorio astronomico della Cina (阏伯台)
  • Mangdang sito del turismo di montagna (芒砀山文物旅游区)

Varie[modifica | modifica wikitesto]

  • Shangqiu è una diocesi della Chiesa Cattolica
  • Il villaggio Dazhouzhuang, è la città natale della donna-guerriero Hua Mulan, e si trova a circa 55 km a sud est della città di Shangqiu. Il villaggio contiene un tempio dedicato a Mulan, e molte aziende situate nelle vicinanze hanno l'usanza di usare il suo nome come un marchio di fabbrica locale, e inoltre la Disney, nel 1998, ha prodotto il film Mulan ispirandosi a questa figura leggendaria di donna-guerriero.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE6142710-X
  Portale Cina: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Cina