Sergio Silvestris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sergio Paolo Francesco Silvestris (Molfetta, 22 dicembre 1973) è un politico italiano, europarlamentare nella VII Legislatura del Parlamento Europeo.

Sergio Paolo Francesco Silvestris

Europarlamentare
LegislaturaVII
Gruppo
parlamentare
Partito Popolare Europeo
CircoscrizioneItalia meridionale
Incarichi parlamentari
Membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l'Unione del Maghreb arabo, Delegazione all'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2013)
In precedenza:
AN (1994-2009)
PdL (2009-2013)
Titolo di studioLaurea in Farmacia

Eletto al Parlamento europeo con Il Popolo della Libertà, è iscritto al gruppo del Partito Popolare Europeo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iscritto ad Alleanza Nazionale, nel 1995, a soli 21 anni, è eletto per la prima volta consigliere comunale nella sua città, Bisceglie, carica che ha mantenuto fino al 2011, sedendo tanto tra i banchi della maggioranza quanto nelle file dell'opposizione[1]. Alle elezioni regionali del 2000 con 8.082 preferenze è eletto consigliere regionale della Puglia per la provincia di Bari, risultando il più giovane tra tutti i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale in Italia[2]. Nella settima legislatura regionale ricopre l'incarico di Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali, oltre a farsi promotore di numerose mozioni, interrogazioni e proposte di legge, miranti ad un coinvolgimento dei giovani nella vita regionale ed alla promozione della cultura e dei valori della famiglia.

Nel 2005 è rieletto in Consiglio regionale: oltre 19.000 voti, divisi tra i collegi provinciali di Bari e Barletta-Andria-Trani, fanno di Silvestris uno dei più suffragati in Puglia. Nel corso di questa consiliatura siede tra i banchi dell'opposizione alla maggioranza di centrosinistra che fa capo a Nichi Vendola.

Alle elezioni politiche del 2006 si candida alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Puglia nelle liste di Alleanza Nazionale, non venendo eletto[3]. Stesso esito alle elezioni politiche in Italia del 2008[4], stavolta nelle file del Popolo della Libertà, del quale è nominato vicepresidente per la provincia di Barletta-Andria-Trani.

Candidato nelle file del PDL nella circoscrizione Italia meridionale alle elezioni europee del 6 e 7 giugno 2009, viene eletto europarlamentare con 103.083 preferenze[5].

Ricandidato alle elezioni europee del 2014 in Italia nella medesima circoscrizione per Forza Italia, cui aderisce con lo scioglimento del PdL nel 2013, pur ottenendo 51.988 preferenze non viene rieletto[6].

Alle elezioni politiche del 2018 è candidato per il centrodestra al Senato nel collegio uninominale Puglia - 03, dove consegue il 33,16% dei voti, venendo superato da Ruggiero Quarto del Movimento 5 Stelle (45,68%)[7].

Alle elezioni europee del 2019 tenta nuovamente la rielezione al Parlamento Europeo nelle liste di Forza Italia, ma le 25.375 preferenze ottenute non sono sufficienti a ottenere un seggio[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]