Sergio Aragonés

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sergio Aragonés

Sergio Aragonés Domenech, comunemente più noto come Sergio Aragonés (San Mateo, 6 settembre 1937), è un fumettista e scrittore spagnolo, noto soprattutto per i suoi contributi sulla rivista satirica Mad.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo un'infanzia passata in Spagna, Aragonés e la sua famiglia dovettero emigrare a causa della Guerra civile spagnola in Messico, dove Sergio studiò architettura all'università. Successivamente nel 1962 si trasferì negli Stati Uniti (attualmente vive a Ojai, in California).

A New York riuscì a entrare nello staff della rivista Mad, di cui divenne uno dei contributori storici; nel 1980 insieme a Mark Evanier creò il personaggio creator-owned (cioè di cui detiene i diritti) di Groo (chiamato così perché non ha nessun significato in nessuna lingua), la cui serie è stata pubblicata negli anni da diversi editori (Pacific Comics, Eclipse Comics, Marvel Comics/Epic Comics, Image Comics, Dark Horse Comics).

Negli anni ha scritto anche storie umoristiche per le major Marvel e DC (Fanboy, Sergio Aragonés Massacres Marvel, Sergio Aragonés Destroys DC, Solo).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 84373474 LCCN: n79066006