Eclipse Comics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eclipse Comics
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1977
Fondata daDean Mullaney
Chiusuraanni 1990
Sede principaleForestville e Staten Island
SettoreEditoria
Prodottifumetti

Eclipse Comics è stata una casa editrice di fumetti statunitense, una delle numerose case indipendenti a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. Nel 1978 pubblicò la prima graphic novel per le neonate fumetterie. È stata una delle prime case editrici a offrire royalty e la concessione dei diritti delle serie e dei personaggi ai loro creatori, e la prima società di fumetti a pubblicare trading card.

Eclipse era nota per la grande varietà di serie e di prodotti. Molti sono gli autori famosi che vi hanno debuttato, tra cui Chuck Austen, Donna Barr, Dan Brereton, Chuck Dixon, James Hudnall, Scott McCloud, Peter Milligan, Tim Truman e Chris Ware. Tra gli autori già affermati (o in via di affermazione) che hanno lavorato per la Eclipse ci sono Steve Englehart, Don McGregor, Gene Colan, Mark Evanier e Sam Kieth.

Eclipse è anche conosciuta per il suo ruolo nella storia editoriale dell'acclamata e contestata serie Miracleman e per aver pubblicato, tra gli altri titoli, il primo manga d'importazione negli Stati Uniti, Area 88.

Fumetti pubblicati (lista parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN160477796 · ISNI (EN0000 0001 0793 2853 · LCCN (ENno2010203456 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010203456
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti