Sergente maggiore Hartman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sergente maggiore Hartman
Hartman mentre si rivolge al soldato Joker.
Nome orig.Gunnery Sergeant Hartman
Lingua orig.Inglese
Autori
1ª app.17 giugno 1987
1ª app. inFull Metal Jacket
Interpretato daR. Lee Ermey
Voce italianaEros Pagni
Caratteristiche immaginarie
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaCaucasica
ProfessioneMilitare
AffiliazioneUnited States Marine Corps

Il sergente maggiore Hartman (Gunnery Sergeant Hartman) è un personaggio del film Full Metal Jacket, ispirato al personaggio del sergente maggiore Gerheim che compare nel romanzo Nato per uccidere, su cui il film è basato. È interpretato da R. Lee Ermey.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Romanzo[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio compare nella prima parte del romanzo Nato per uccidere, ovvero Lo spirito della baionetta, in cui il suo nome è Gerheim. Nel libro vi è la cronaca del periodo di addestramento di un reparto di formazione dei marines, dove il sergente istruttore "spezza" il carattere dei suoi uomini, al dichiarato intento di farne dei "brutali killer". Alla fine il soldato Pyle arriva al collasso nervoso, e con un fucile prima uccide il sergente e successivamente sé stesso.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nella trasposizione cinematografica, il personaggio viene chiamato Hartman ed è il severissimo istruttore del Corpo dei Marines; nella versione in lingua originale si presenta come "Gunnery Sergeant", ovvero con il grado di sergente d'artiglieria, più basso rispetto a quello di sergente maggiore che ha nella versione doppiata in italiano. Il suo compito è quello di addestrare i nuovi soldati appena giunti in caserma; con i suoi allievi mostra un'estrema durezza, nel tentativo di inculcar loro la ferrea rigidità dei corpi militari, intuendo al volo le loro debolezze, apostrofandoli con minacce e insulti umilianti, affibbiandogli soprannomi degradanti (come "Biancaneve"[1] ad un soldato afroamericano, "Cowboy" ad un soldato texano o "Palla di lardo"[2] ad un soldato in sovrappeso) e pretendendo un maniacale rispetto della disciplina. Si esprime in modo intimidatorio con le reclute, urlando sempre, anche in circostanze banali, e le sottopone ad estenuanti sessioni di allenamento, durante le quali pungola gli uomini più affaticati (tra questi vi è sempre Palla di Lardo) con frasi spregevoli.

Il duro trattamento di Hartman che riserva alle reclute non è derivato da cattiveria o astio personale verso di loro, bensì dal volerli temprare, facendoli diventare dei "duri" per prepararli alla guerra[3]; come lui stesso spiega, il suo essere così rigido sicuramente non lo rende benvoluto dai suoi allievi, i quali tuttavia più lo odieranno più impareranno a diventare come lui. Hartman all'inizio è particolarmente duro con "Palla di Lardo" perché sa che non potrebbe sopravvivere in guerra così com'è; verso la fine dell'addestramento, quando "Palla di Lardo" compie grandi progressi come fuciliere e impara la dottrina militare, il sergente si complimenta e mostra più morbidezza con lui.

Il suo allievo preferito pare essere Joker, che riceve appunto minori manifestazioni di disprezzo. Questi aveva infatti messo in discussione le posizioni religiose del sergente mostrando un inaspettato coraggio, del quale l'istruttore era rimasto colpito, definendo il soldato "ignorante e senza Dio, ma con fegato", e promuovendolo a caposquadra.

Hartman muore durante l'ultimo giorno di addestramento, di notte, ucciso proprio da "Palla di Lardo", che gli spara nel petto una pallottola blindata (in inglese full metal jacket) nel bagno, dopo che si era sentito insultare per l'ennesima volta in quanto, ormai impazzito[4], aveva cominciato ad urlare il credo del fuciliere durante il coprifuoco.

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

R. Lee Ermey inizialmente fu chiamato da Stanley Kubrick solo in veste di consulente tecnico per il film Full Metal Jacket, visto il suo passato militare,[5] ma successivamente cercò di convincere il regista ad assegnargli il ruolo di Hartman inviandogli un video in cui improvvisava degli insulti verso un gruppo di Marines, per dimostrare la sua abilità nell'interpretare il personaggio.[6] Kubrick gli diede quindi la parte, affermando che «era un genio per quella parte».[7] Il regista acconsentì che Ermey si scrivesse i propri dialoghi da solo e successivamente lo definì «un eccellente interprete», che necessitava solo di due o tre indicazioni per girare una scena.[8] Nel copione vennero inserite anche 250 pagine di invettive di Ermey,[9] e si stima che si scrisse da solo il 50% dei suoi dialoghi, in particolare gli insulti.[10] Per assicurarsi che le reazioni dei soldati alle sue sfuriate fossero il più autentiche possibile, Ermey e gli altri attori non provavano insieme.[11]

Va tuttavia ricordato che, nel celebre discorso iniziale alle reclute, il Sergente maggiore (Gunnery sergeant in inglese) Hartman, al soldato Cowboy che gli dice essere del Texas, rivolge la frase di scherno: "nel Texas ci nascono solo tori e checche. Tu l'aria del toro non ce l'hai nemmeno un po' e dunque il cerchio si restringe". È una citazione sostanzialmente fedele della battuta con la quale un altro personaggio, il Sergente maggiore Emil Foley nel film del 1982 Ufficiale e gentiluomo, accoglieva le reclute. Hartman è, nel complesso, fortemente ispirato a Foley, anche se ne esaspera i tratti volgari e autoritari.

Accoglienza ed eredità[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio è stato accolto positivamente dalla critica cinematografica, che ne ha lodato l'interpretazione di Ermey.[12][13] Tra questi, Vincent Canby del New York Times lo ha definito «la sorpresa più sbalorditiva del film», mentre il critico del Chicago Sun-Times Roger Ebert l'ha giudicata come la performance migliore del film insieme a quella di Palla di lardo, affermando che il film stesso «non si riprende più dopo che hanno abbandonato la scena».[14] Jim Hall nel 2010 ha scritto che «è difficile immaginare che il film funzioni in maniera efficace senza di lui».[15]

Per la sua interpretazione del personaggio Ermey ricevette il Boston Society of Film Critics Award per il miglior attore non protagonista e venne candidato al Golden Globe come Miglior attore non protagonista. Il ruolo gli ha creato tanto successo che in seguito lo ha parodiato in altre occasioni, come nell'episodio pilota di Space: Above And Beyond o nel film Sospesi nel tempo[16][17], e perfino nel doppiaggio della trilogia di Toy Story, dove Ermey dava la voce al sergente dei soldatini giocattolo.

Il personaggio è diventato un archetipo del sergente istruttore in diverse commedie[17] ed è stato inserito da Filmsite della AMC nella lista dei migliori personaggi cinematografici di tutti i tempi.[18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'originale "Snowball" (ossia Palla di neve)
  2. ^ Solo nella localizzazione Italiana. Nella versione originale, Leonard Lawrence ha il soprannome di "Gomer Pyle" per la lentezza nell'apprendimento e inettitudine.
  3. ^ All'inizio, durante il discorso di Hartman che parla del suo ruolo principale di "selezionare" i soldati da quelli non idonei al servizio militare.
  4. ^ Durante il film, Palla di Lardo viene picchiato dai suoi commilitoni di notte, e questo avvenimento causa in lui il PTSD.
  5. ^ Archivio Kubrick
  6. ^ Vincent Lobrutto, op. cit., p. 462
  7. ^ Lloyd Rose, Stanley Kubrick, At a Distance, in The Washington Post, 28 giugno 1987. URL consultato l'11 ottobre 2007.
  8. ^ Archivio Kubrick: Parole - Interviste - Stanley Kubrick, da lontano
  9. ^ Vincent Lobrutto, op. cit., pp. 462-463
  10. ^ Tim Cahill, The Rolling Stone Interview, in Rolling Stone, 1987. URL consultato l'11 ottobre 2007.
  11. ^ Vincent Lobrutto, op. cit., p. 468
  12. ^ Richard Corliss, Cinema: Welcome To Viet Nam, the Movie: II Full Metal Jacket, in Time, 29 giugno 1987. URL consultato il 20 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2012).
  13. ^ Full Metal Jacket, in Variety, 31 dicembre 1986. URL consultato il 7 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2011).
  14. ^ Roger Ebert, Full Metal Jacket, in rogerebert.com, rogerebert.com, 26 giugno 1987. URL consultato il 19 ottobre 2017.
  15. ^ Jim Hall, Fast & Furious 5, in Film4. URL consultato il 20 ottobre 2011.
  16. ^ Dennis Fischer, Science Fiction Film Directors, 1895–1998, McFarland, 2011, p. 365. ISBN 9780786485055
  17. ^ a b (EN) Evan Valletta , The legend of R Lee Ermey, 'Full Metal Jacket' drill sergeant, SBS, 15 dicembre 2017
  18. ^ (EN) Greatest Movie Characters - H, in Filmsite

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]