Septicflesh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Septicflesh
I Septicflesh al With Full Force 2018
Paese d'origineBandiera della Grecia Grecia
GenereSymphonic death metal
Gothic metal
Periodo di attività musicale1990 – 2003
2007 – in attività
EtichettaHoly Records
Hammerheart Records
Season of Mist
Album pubblicati8 + 2 EP
Sito ufficiale

I Septicflesh (precedentemente noti come Septic Flesh) sono una band greca fondata ad Atene nel 1990. Il loro sound mischia un death metal classico e violento con imponenti orchestrazioni, con qualche coro di voci liriche e con atmosfere fortemente gotiche e angoscianti. Spesso sono paragonati ai connazionali Rotting Christ. I testi hanno tematiche mitologiche, fantastiche, esoteriche e psicologiche[1].

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Spiros Antoniou nel 2015

La band è stata fondata nel marzo 1990 da Sotiris Vayenas (chitarra), Spiros Antoniou (basso e voce), e Christos Antoniou (chitarre), e rapidamente hanno pubblicato il loro EP di debutto, Temple of the Lost Race nel dicembre 1991. La band registrò il suo primo full-album Mystic Places of Dawn, nell'aprile del 1994 presso lo studio Storm con la co-produzione di Magus Wampyr Daoloth (che precedentemente era il tastierista dei Rotting Christ).

Dalla formazione originale del gruppo nel 1991 fino al 1997, la formazione è rimasta stabile, ma su The Ophidian Wheel (1997) e Fallen Temple (1998), è stata aggiunta una voce femminile, Natalie Rassoulis. Il gruppo si sciolse nel mese di ottobre 2003, e dopo lo scioglimento, i suoi membri passarono a progetti diversi o già esistenti: Chris Antoniou continuò con i Chaostar, che formò nel 1998, e Katsionis passò alla chitarra nei Nightfall e alle tastiere per i Firewind. TheDevilWorx, formato un anno dopo lo scioglimento dei Septicflesh, è caratterizzato da alcuni membri della formazione originale dei Septicflesh. Nel marzo 2007, il chitarrista Sotiris Vayenas ha rivelato i suoi piani per un nuovo progetto solitario chiamato Aenaos.

Reunion[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 febbraio 2007, i Septicflesh hanno annunciato una reunion per il Greece's Metal Healing Festival con Orphaned Land, Rage e Aborted, che si terrà il 20-22 luglio. Il 3 aprile 2007, Blabbermouth.net ha riportato che la band si è riunita per il loro settimo full-album, con lo studio di registrazione francese Season of Mist. Secondo il chitarrista e compositore Christos Antoniou, per la pubblicazione dell'album avrebbero disposto di un'intera orchestra e un di un coro, per un totale di 80 musicisti e 32 cantanti. I Septicflesh ultimarono il nuovo album, Communion, nello Studio Fredman in Svezia, e venne pubblicato nell'aprile 2008.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

  • 1999 - Forgotten Paths

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN132714019 · ISNI (EN0000 0000 9079 5265 · BNF (FRcb13990664w (data) · WorldCat Identities (ENviaf-132714019
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Heavy metal