Senape di Digione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Senape di Digione
Senape di Digione
Origini
Altri nomiSenape di Borgogna
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
RegioneBorgogna
Dettagli
Categoriasalsa
Ingredienti principaliSemi di senape bruna, aceto, sale, acido citrico

La senape di Digione è una senape francese originaria della città di Digione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È composta da semi di senape bruna (Brassica juncea), aceto, sale e acido citrico. Accompagna tutte le carni e si può utilizzare nella maionese per darle più sapore o per agevolarne l'emulsione.

L'80% dei semi di senape utilizzati per produrre la senape di Digione proviene dal Canada e dai paesi dell'Europa orientale.[1]

La denominazione "Moutarde de Dijon" non è una denominazione di origine controllata. Inoltre, oggigiorno corrisponde più a un metodo di lavorazione che a un prodotto legato al territorio.

Un decreto del 1937 designò "senape di Digione" come termine generico. Non è il risultato di un processo tradizionale e locale, e non deriva la sua qualità dall'utilizzo di prodotti il cui valore risiede nella territorialità. Esiste invece l'indicazione geografica protetta Senape di Borgogna (Moutarde de Bourgogne).[2]

Nel 2008, il gruppo olandese Unilever, che aveva diverse fabbriche di senape in Europa, ha deciso di chiudere lo stabilimento di produzione a Digione. Dal 15 luglio 2009, la "senape di Digione" di questo produttore non viene più prodotta e confezionata nel comune di Digione, ma a Chevigny-Saint-Sauveur.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) La moutarde de Dijon vient du Canada, su www.journaldunet.com, 21 luglio 2010. URL consultato il 4 novembre 2023.
  2. ^ La città di Dijon in Borgogna e i vigneti patrimonio UNESCO, su Parigi.it by Cuma Travel s.r.l.. URL consultato il 4 novembre 2023.
  3. ^ (FR) L'Usine Nouvelle, Amora Dijon ferme définitivement ses portes après deux siècles d’activité, 13 luglio 2009. URL consultato il 4 novembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]