Sciurus yucatanensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo dello Yucatan[1]
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Famiglia Sciuridae
Sottofamiglia Sciurinae
Tribù Sciurini
Genere Sciurus
Sottogenere Sciurus
Specie S. yucatanensis
Nomenclatura binomiale
Sciurus yucatanensis
J. A. Allen, 1877

Lo scoiattolo dello Yucatan (Sciurus yucatanensis J. A. Allen, 1877) è una specie di scoiattolo arboricolo del genere Sciurus originaria del Centroamerica.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, gli studiosi riconoscono tre sottospecie di scoiattolo dello Yucatan[1]:

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo dello Yucatan pesa 341-475 g; il corpo misura 20-32,2 cm e la coda 19,4-27,1 cm. Gli esemplari che abitano le regioni settentrionali della penisola dello Yucatán sono di colore grigio-giallastro, con le regioni inferiori biancastre; quelli che vivono più a sud sono più scuri ed hanno la regione dorsale di colore marrone scuro o nerastro, fittamente brizzolata, e quella ventrale grigio scuro. Talvolta sulle orecchie sono presenti ciuffetti auricolari; la coda è nera o marrone, con ciuffi sparsi bianchi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come indica il nome, lo scoiattolo dello Yucatan vive nella penisola dello Yucatán, nelle regioni settentrionali e sud-occidentali del Belize e in quelle settentrionali del Guatemala, dal livello del mare a 750 m di quota.

Vive nelle foreste decidue e sempreverdi, nelle aree boschive semiaride di pini e querce, e nelle foreste secondarie.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Lo scoiattolo dello Yucatan è diurno e prevalentemente arboricolo. È maggiormente attivo nelle prime ore della mattina, ma è stato visto disteso al sole su un ramo anche in altri momenti della giornata. Costruisce nidi fatti di foglie e rametti sui rami. Si nutre di frutta dalla polpa morbida, noci e semi; quando questi non sono disponibili, ripiega su fiori, gemme e germogli. Le femmine danno alla luce nidiate costituite da 2-3 piccoli durante la stagione secca (da aprile ad agosto).

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado la deforestazione, lo scoiattolo dello Yucatan è ancora molto numeroso e la sua popolazione sembra essere al sicuro; per questo motivo la IUCN lo inserisce tra le specie a rischio minimo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sciurus yucatanensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Vázquez, E., Emmons, L., Reid, F. & Cuarón, A.D. 2008, Sciurus yucatanensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi