Sauropsis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sauropsis
Ricostruzione di Sauropsis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Pachycormiformes
Famiglia Pachycormidae
Genere Sauropsis

Il sauropside (gen. Sauropsis) è un pesce osseo estinto, appartenente ai pachicormiformi. Visse tra il Giurassico inferiore e il Giurassico superiore (circa 180 - 150 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e a Cuba.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce predatore era di grosse dimensioni e poteva sfiorare il metro di lunghezza. Possedeva un corpo affusolato e due lunghe pinne pettorali. Rispetto ad altre forme affini, come Pachycormus, questo animale possedeva un cranio più allungato, uno scheletro assiale più rigido e pinne più strette e appuntite; la coda, inoltre, era profondamente biforcuta.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Sauropsis, descritto per la prima volta da Louis Agassiz nel 1843, è un rappresentante dei pachicormiformi, un gruppo di pesci ossei vicini all'origine dei teleostei odierni. Tra i più stretti parenti di Sauropsis, sono da ricordare Saurostomus, Pachycormus e Hypsocormus.

Fossile di Sauropsis veruinalis

Sauropsis è un genere di pesci piuttosto longevo, essendo sopravvissuto per più di 30 milioni di anni, dal Giurassico inferiore (Toarciano, circa 180 milioni di anni fa) al Giurassico superiore (Kimmeridgiano-Titoniano, circa 150 milioni di anni fa). Tra le specie più antiche si annoverano Sauropsis veruinalis e S. latus, la prima esclusiva della Germania (giacimento di Holzmaden) e la seconda ritrovata anche in Inghilterra. Nel Giurassico superiore il genere è noto anche in America (Cuba) con la specie S. woodwardi, ma i migliori fossili provengono ancora dalla Germania (Solnhofen), con la specie S. longimanus.

Fossile di Sauropsis longimanus

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Agassiz. 1843. Recherches Sur Les Poissons Fossiles. Tome I (livr. 18). Imprimerie de Petitpierre, Neuchatel xxxii-188
  • Gregory, W. K. 1923. A Jurassic fish fauna from Western Cuba, with an arrangement of the families of Holostean ganoid fishes. Bulletin of the American Museum of Natural History. Vol. 48(8):223-242
  • Arratia, G. 2004. Mesozoic halecostomes and the early radiation of teleosts. pp. 279–315, IN: Arratia, Gloria; Tintori, Andrea (eds.). Mesozoic Fishes 3 Systematics, Paleoenvironments and Biodiversity. Proceedings of the international meeting Serpiano, 2001. München, Deutschland. Dr. Friedrich Pfeil. 649 pp.
  • Bellwood, D.; Hoey, A. 2004. Feeding in Mesozic Fishes; a functional perspective. pp. 639–649. IN: Arratia, Gloria; Tintori, Andrea (eds.). Mesozoic Fishes 3 Systematics, Paleoenvironments and Biodiversity. Proceedings of the international meeting Serpiano, 2001. München, Deutschland. Dr. Friedrich Pfeil. 649 pp.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]