Satam al-Suqami

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saṭām al-Suqāmī

Saṭām al-Suqāmī (in arabo سطام السقامي?; Riyad, 28 giugno 1976New York, 11 settembre 2001) è stato un terrorista saudita.

Fu uno dei dirottatori del volo American Airlines 11, schiantatosi contro la Torre Nord del World Trade Center durante gli attentati dell'11 settembre 2001.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia giurisprudenza all'Università Re Saʿūd di Riyad. Durante gli studi, si addestra in un campo qaidista vicino a Kabul assieme al compagno di studi Majed Moqed.

Entra negli Stati Uniti per la prima volta il 23 aprile del 2001, e si trasferisce in Florida unendosi ad altri dirottatori. Il suo visto di ingresso gli consentiva di restare negli USA per un periodo massimo di 20 giorni, ma al-Suqami si guarda bene dal ripartire alla scadenza. Si iscrive a una palestra di Boynton Beach in Florida, insieme ai fratelli al-Shehri e si allena costantemente (molti dei dirottatori, i cosiddetti “Muscle Hijacker”, potenziarono per mesi la loro forma fisica, in palestra). In Florida al-Suqami ha fatto uso di una patente di guida rilasciata dall'Arabia Saudita.

Conosciuto come Azmi durante i preparativi, al-Suqami fu uno dei nove dirottatori ad aprire un conto nella banca SunTrust con un deposito in contanti intorno a giugno 2001 e il 3 luglio gli venne fornito un documento identificativo dello Stato della Florida; nonostante ciò, la Commissione dell'11 settembre sostiene che al-Suqami fu l'unico a non essere in possesso di un documento USA.

Gli attacchi[modifica | modifica wikitesto]

La sera del 10 settembre 2001, al-Suqami condivide una stanza al Milner Hotel di Boston con Marwan al-Shehhi, Mohand al-Shihri e Fayez Banihammad, tre dei cinque terroristi che si imbarcheranno sul volo United Airlines 175.

La mattina degli attacchi, al-Suqami si registrò al check-in del Logan International Airport di Boston, utilizzando il passaporto saudita di suo possesso. Insieme ai fratelli al-Shihri venne selezionato per un controllo più approfondito del suo bagaglio, che non ebbe problemi a superare. Alle 7:40 tutti e cinque i terroristi si trovavano a bordo dell'aereo, che decollò alle 7:59. al-Suqami occupa il posto 10B.

Il visto di Saṭām al-Suqāmī recuperato dal luogo dello schianto

Le operazioni di dirottamento iniziano intorno alle 8:14, quando Mohamed Atta e Abdulaziz al-Omari uccidono i piloti e prendono i controlli dell'aeromobile; nel frattempo, al-Suqami e i fratelli al-Shihri costringono i passeggeri a dirigersi verso la coda dell'aereo. Si suppone sia stato proprio al-Suqami a sgozzare Daniel Lewin, un passeggero ex appartenente alle forze militari israeliane, per impedirgli di interferire con le operazioni di dirottamento. Alle 8:46:40, il jet dell'American Airlines si schianta contro la Torre Nord del World Trade Center.

Dopo gli attentati, il passaporto saudita di Satam al-Suqami fu rinvenuto a pochi isolati di distanza dal WTC.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]