San Pasquale (Tempio Pausania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Pasquale
frazione
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Sardegna-Stemma.svg Sardegna
Provincia Provincia di Sassari-Stemma.svg Sassari
Comune Santa Teresa Gallura
Tempio Pausania-Stemma.png Tempio Pausania
Territorio
Coordinate 41°10′04.8″N 9°16′48″E / 41.168°N 9.28°E41.168; 9.28 (San Pasquale)Coordinate: 41°10′04.8″N 9°16′48″E / 41.168°N 9.28°E41.168; 9.28 (San Pasquale)
Abitanti 300
Altre informazioni
Cod. postale 07029 - 07028
Prefisso 0789
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti san pasqualesi
santu pascalesi (SDN)
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Pasquale
San Pasquale

San Pasquale è una frazione facente parte del comune di Tempio Pausania (distanza km 40,00) e di Santa Teresa Gallura (distanza km 15,00). Ha una popolazione di circa 300 abitanti. Sede della parrocchia di San Pasquale Baylon, da cui prende il nome l'omonima chiesa. Il borgo è dotato di un ufficio postale, di una banca e di una sede staccata dell'ufficio comunale (Tempio Pausania), di un ambulatorio medico e alcune attività commerciali (alimentari e frutta, bar e tabacchi, macelleria). La frazione ha pure una scuola elementare, una biblioteca, una palestra, un bocciodromo coperto e un campo da calcetto, alcune fonti di acqua potabile, il cimitero comunale (Tempio Pausania).
San Pasquale si trova nella parte più alta di una collina e si affaccia sull'arcipelago della Maddalena e sulla Corsica. Grazie alla sua privilegiata ubicazione in poco tempo è possibile raggiungere i centri principali della Gallura (Tempio Pausania km 40, Palau km 10, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura km 15, Rena Maiore km 10, Arzachena km 21, Luogosanto km 19, Olbia km 45,). Le principali strade di collegamento sono la SS 133 (Palau-Tempio Pausania), la SS 133 bis (Palau-Santa Teresa), SS 125 (Palau-Olbia) e alcune strade interne comunali.
Questo piccolo centro ha una peculiarità. Esso infatti è amministrativamente diviso a metà tra i comuni di Tempio Pausania, nel cui territorio ricade tutta la parte a Nord, e Santa Teresa Gallura, per la porzione che si trova più a sud. Dal borgo, situato a 150 metri sul livello del mare, si può ammirare un panorama della Corsica e dell'arcipelago di La Maddalena, del monte Limbara e dell'agro circostante. A circa 5 km di distanza, si trova la baia di Porto Liscia, con la spiaggia di La Sciumara, una lunga distesa sabbiosa che partendo da Coluccia arriva alla foce del fiume Liscia, e prosegue fino all'Isuledda. La spiaggia è molto frequentata dalla popolazione locale e dai vacanzieri, e in particolare da surfisti, essendo adatta per le caratteristiche morfologiche e la presenza costante di vento a questo tipo di sport.
Recentemente il borgo ha subito un grande sviluppo edilizio con la costruzione di villaggi turistici, alberghi e case per le vacanze. Vista la felice posizione del paese e la vicinanza al mare, nel periodo estivo la popolazione triplica con l'arrivo di numerose persone che scelgono questo luogo come meta per trascorrere una tranquilla vacanza, lontano dal traffico e dal caos estivo.
In questo piccolo centro si svolgono anche sagre tipiche locali come la festa patronale del 16 e 17 maggio con la processione del Santo patrono e cena a base di trippa, brodo, carne e spettacoli folcloristici, e la festa di San Michele, una chiesa campestre a poca distanza dal borgo, che si svolge il sette e otto maggio, con cena e pranzo a base di carne locale.

Isole amministrative[modifica | modifica wikitesto]

La frazione di San Pasquale con quella di Bassacutena sono isole amministrative del comune di Tempio Pausania aventi una superficie totale di 43,12 km²

Servizi Pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Guardia Medica: Palau, Santa Teresa di Gallura,
Pronto soccorso: Ospedale civile Dettori (Tempio Pausania), Ospedale civile (Olbia), Ospedale civile (La Maddalena)
Farmacie: Palau, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Cannigione
Chiese e luoghi di culto: Chiesa parrocchiale di San Pasquale, chiesa campestre di San Michele, Chiesa campestre di San Giuseppe, chiesa di San Tommaso (Porto Pozzo)
Info e servizi utili: Ufficio postale(apertura lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 8.15 alle 13:45), Banca di Sardegna con bancomat, ufficio comunale (Tempio Pausania, apertura mercoledì ore 9:00, bocciodromo, palestra, scuola elementare, biblioteca, fonte, distributore di benzina, gas e autolavaggio Beyfin (ss 133 bis km 2,5, direzione Palau), bar e tabacchi, Hotel, B&B, Caseificio, spiaggia attrezzata, parco giochi.

Località vicine[modifica | modifica wikitesto]

Si trovano vicino a San Pasquale le seguenti località: Palau, La Maddalena, Santa Teresa Gallura, Arzachena, Costa Smeralda, Porto Pozzo, Conca Verde, Valle dell'Erica, La Marmorata, Capannaccia, L'Isuledda, Porto Pollo, Angolo Azzurro, Bassacutena, Luogosanto, Rena Majore, Aglientu, Tempio Pausania, Olbia.