Sagrada Reset

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sagrada Reset
サクラダリセット
(Sakurada Risetto)
Generefantascienza, urban fantasy[1]
Light novel
AutoreYutaka Kōno
DisegniYou Shiina
EditoreKadokawa Shoten - Kadokawa Sneaker Bunko
RivistaThe Sneaker
1ª edizione30 maggio 2009 – 31 marzo 2012
Volumi7 (completa)
Manga
AutoreMasahiko Yoshihara
EditoreKadokawa Shoten
RivistaMonthly Shōnen Ace
Targetshōnen
1ª edizionedicembre 2010 – novembre 2011
Tankōbon2 (completa)
Serie TV anime
RegiaShin'ya Kawatsura
Composizione serieKatsuhiko Takayama
Char. designTomoyuki Shitaya
Dir. artisticaYuki Umino
MusicheRayons
StudioDavid Production
ReteTokyo MX, KTV, BS11, AT-X
1ª TV5 aprile – 13 settembre 2017
Episodi24 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.25 min
Editore it.Dynit
1º streaming it.VVVVID (sottotitolata)

Sagrada Reset (サクラダリセット?, Sakurada Risetto) è una serie di light novel scritta da Yutaka Kōno e illustrata da You Shiina, pubblicata in sette volumi da Kadokawa Shoten, sotto l'etichetta Kadokawa Sneaker Bunko, tra maggio 2009 e marzo 2012. Un adattamento manga è stato serializzato sul Monthly Shōnen Ace sempre di Kadokawa Shoten da dicembre 2010 a novembre 2011. Un adattamento anime, prodotto da David Production e acquistato in Italia da Dynit, è stato trasmesso in Giappone tra il 5 aprile e il 13 settembre 2017, mentre due film live action basati sulla serie sono stati distribuiti nei cinema giapponesi tra il 25 marzo e il 13 maggio 2017.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte della popolazione di Sakurada, cittadina vicino all'Oceano Pacifico, possiede dei poteri soprannaturali. Il governo segue da vicino le attività dei giovani, monitorando gli studenti dell'“ Houshi”, un club scolastico che frequentano i nostri protagonisti. Kei Asai ha la capacità di ricordare perfettamente tutto ciò che vede e ascolta; Misora Haruki può spostare indietro le lancette del tempo fino a un massimo di tre giorni. Si tratta di due poteri a loro modo complementari, che uniranno i ragazzi nelle missioni a loro affidate.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kei Asai (浅井 ケイ?, Asai Kei)
Doppiato da Kaito Ishikawa[2]
È un ragazzo dagli occhi e capelli neri. Il suo potere è di ricordarsi ogni cosa che vede e sente. È scappato di casa quando faceva la sesta elementare per trasferirsi a Sakurada. Data la natura del suo potere, l'amministrazione lo ha costretto a restare per sempre lì. È il fidanzato di Haruki.
Misora Haruki (春埼 美空?, Haruki Misora)
Doppiata da Kana Hanazawa[2]
È una ragazza che da piccola era incapace di distinguere la tristezza degli altri dalla propria. Per questo è cresciuta senza parlare con nessuno che glielo avesse chiesto. Usa il potere del reset ogni volta che vede qualcuno piangere. La sua personalità cambierà radicalmente quando conoscerà Kei. Odia Sōma perché sa che vorrebbe danneggiare la sua relazione con Kei.
Sumire Sōma (相麻菫?, Sōma Sumire)
Doppiata da Aoi Yūki[2]
È una ragazza dal potere di prevedere il futuro, che usa per poter morire e far sì che possa essere resuscitata oltre 2 anni dopo da Kei, creando una leggenda che legherà poi i personaggi che la faranno resuscitare. Ha fatto tutto ciò per cercare di fidanzarsi con Kei, fallendo. Odia Haruki.
Tomoki Nakano (中野 ともき?, Nakano Tomoki)
Doppiato da Takuya Eguchi[3]
È un ragazzo che fa parte di una band ed ha il potere di far arrivare la sua voce a chiunque voglia a qualsiasi orario.
Yōka Murase (村瀬 陽香?, Murase Yoka)
Doppiata da Yui Makino[3]
È una ragazza che cerca inizialmente di sfruttare Kei e Haruki per evitare la morte di suo fratello, fallendo. Alla fine del quarto episodio diventa buona.
Eri Oka (岡 絵里?, Oka Eri)
È una ragazza che odia il protagonista, nonostante egli la abbia aiutata in passato. Si tinge i capelli di rosso ed indossa delle lenti a contatto del medesimo colore. Si comporta volutamente in modo arrogante e sgarbato perché pensa che quello sia il modo di comportarsi delle persone forti. Fa di tutto per far soffrire Kei, coinvolgendo anche Haruki ed usando il suo potere, il quale può manipolare i ricordi delle persone se la fissano negli occhi per una manciata di secondi. Può usarlo anche su Kei, ma non sortisce nessun effetto.
Seika Nonoo (野々尾盛夏?, Nonoo Seika)
Doppiata da Sachika Misawa[3]
È una ragazza dai capelli blu che ama i gatti ed ha il potere di leggere la loro coscienza mentre dorme. È la migliore amica di Haruki.
Masamune Urachi (浦地 正宗?, Urachi Masamune)
È il principale antagonista della serie. Desidera riportare in vita suo padre e cancellare i poteri da Sakurada. Ha il potere di riportare le cose indietro nel tempo fino ad un massimo di 6 anni.
Sasane Okawa (大川 ササン?, Okawa Sasane)
È una donna in grado di controllare la materia.
Yōsuke Sakagami (坂上 央介?, Sakagami Yōsuke)
È un ragazzo dal potere di copiare momentaneamente i poteri di chi tocca con una mano, trasferendoli a chi tocca con l'altra.
Mirai Minami (南 未来?, Minami Mirai)
Doppiato da Yuki Yamada[3]
È una ragazza dal potere di trasformarsi in un fantasma nel caso morisse.
Shintarō Tsushima (対馬 新太郎?, Tsushima)
È un professore di Kei che gli propone di fare volontariato assieme ad Haruki.
Kagaya (加賀屋?)
È un uomo che lavora per l'amministrazione. Ha una massiccia corporatura ed ha il potere di pietrificare cose e persone.
Sakuin (索引?)
È una donna che lavora per l'amministrazione. Ha il potere di vedere se qualcuno mente. Nell'edizione sottotitolata di Crunchyroll è chiamata "Indice".
Hiroyuki Sasano (佐々野 宏幸?, Sasano Hiroyuki)
È un signore un po'anziano che ha il potere di scattare fotografie che, se strappate, teletrasportano momentaneamente chi le strappa in una ricostruzione di quanto inquadrato nelle foto stesse, e possono essere usate anche per incontrare persone morte o visitare luoghi non più esistenti.
Yoko Asai (浅井 よこ?, Asai Yoko)
È la madre del protagonista.
Megumi Asai
È la sorella del protagonista. Si fa la sua conoscenza durante l'episodio 20, nel "mondo creato 5 minuti fa". Mentre lo saluta, chiama Kei "fratellone"; potrebbe trattarsi di un caso, ma si presuppone che, essendo sua sorella, possa avere, seppur in minima parte, dei ricordi legati al mondo originale, in cui la madre potrebbe averle parlato del suo fratello scappato di casa, ricordo che conserva grazie ad un'ipotetica connessione col potere del protagonista.
La strega (魔女?, Majō)
Una strega senza nome col potere di prevedere il futuro. Viene sfruttata e rinchiusa dall'amministrazione, ed era molto amica del signor Sasano.
Onoka Katagiri
È una ragazzina malata in grado di generare una Sakurada speculare nei suoi sogni al quale tutti possono accedere dormendo vicino a lei. Si fa chiamare Michiru.
Chiruchiru
È un dio frutto del sogno di Onoka, che ha creato per proteggersi all'interno del sogno.
Il Mostro
È un mostro senza nome generato da Onoka che distrugge tutto ad una certa ora della notte. Rappresenta il suo desiderio di chiedere aiuto agli altri per poter essere in salute anche nel mondo reale.
Il Signore della Casa Dei Gatti Randagi
È un uomo molto anziano che ricorda sempre qualsiasi numero. È molto malato, quindi vive nella Sakurada dei sogni di Onoka. Ha anche il potere di scrivere libri che descrivono il futuro attraverso i numeri.
Sawako Sera
È una ragazza che ha il potere di perdere l'uso del suo corpo, trasferendo la sua coscienza in una superficie riflettente. A volte usa il suo potere involontariamente ed ama il rispetto delle regole ed i lecca lecca.
Mari Kurakawa
È una bambina morta sul nascere. Sua madre ne ha fatto un duplicato grazie al suo potere, che però lei inizialmente odia perché pensa che non potrà mai rimpiazzare la sua vera figlia.
Signora Kurakawa
È la madre della defunta Mari Kurakawa. Non si sa molto di lei, se non che avrebbe voluto che la sua figlia rimanesse in vita.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

La serie di light novel è stata scritta da Yutaka Kōno e illustrata da You Shiina ed è stata pubblicata sulla rivista The Sneaker di Kadokawa Shoten.[4] Il primo volume è stato pubblicato sotto l'etichetta Sneaker Bunko di Kadokawa nel 2009. La serie è stata edita fino al 2012, per un totale di sette light novel pubblicate.[1] Kōno si è occupato anche della stesura di sei storie brevi: quattro sono state raccolte nella quarta light novel della serie, mentre le altre due sono state pubblicate sul sito ufficiale di The Sneaker di Kadokawa.[1] Una ristampa della serie di light novel è stata annunciata in contemporanea con l'annuncio della produzione dell'adattamento anime e dei due film live action. La ristampa del primo volume è stata pubblicata nel settembre 2012 e i successivi sono editi a cadenza mensile.[1] Un nuovo romanzo ispirato alla serie originale accompagnerà l'uscita dell'anime e dei due film.[1]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Masahiko Yoshihara ha iniziato la serializzazione dell'adattamento manga nel numero di febbraio 2011 della rivista shōnen Monthly Shōnen Ace di Kadokawa nel dicembre 2010. I capitoli sono stati raccolti in due volumi tankōbon, entrambi pubblicati il 22 novembre 2011. Una seconda serie manga accompagnerà l'uscita dell'anime e dei due film.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato nel settembre 2016, un adattamento anime di ventiquattro episodi, prodotto da David Production e diretto da Shin'ya Kawatsura, è andato in onda da 5 aprile al 13 settembre 2017. La composizione della serie è stata affidata a Katsuhiko Takayama, mentre il character design è stato sviluppato da Tomoyuki Shitaya. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente Reset di Yui Makino e Tonariau (トナリアウ?) dei The Oral Cigarettes. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Dynit su VVVVID,[5] mentre negli Stati Uniti i diritti sono stati acquistati da Sentai Filmworks per la piattaforma Anime Strike di Amazon.[6]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano In onda
Giapponese
1MEMORY in CHILDREN 1/35 aprile 2017
2MEMORY in CHILDREN 2/312 aprile 2017
3CAT, GHOST and REVOLUTION SUNDAY 1/219 aprile 2017
4CAT, GHOST and REVOLUTION SUNDAY 2/226 aprile 2017
5Il mondo-biglia e il candy-resist
「ビー玉世界とキャンディーレジスト」 - Bīdama sekai to kyandī rejisuto
3 maggio 2017
6WITCH, PICTURE and RED EYE GIRL 1/310 maggio 2017
7WITCH, PICTURE and RED EYE GIRL 2/317 maggio 2017
8WITCH, PICTURE and RED EYE GIRL 3/324 maggio 2017
9Strapping/Goodbye is not an easy word to say31 maggio 2017
10MEMORY in CHILDREN 3/37 giugno 2017
11La Haruki di quel giorno
「ある日の春埼さん」 - Aru hi no haruki-san
14 giugno 2017
12ONE HAND EDEN 1/421 giugno 2017
13ONE HAND EDEN 2/428 giugno 2017
14ONE HAND EDEN 3/45 luglio 2017
15ONE HAND EDEN 4/412 luglio 2017
16BOY, GIRL and ―― 1/419 luglio 2017
17BOY, GIRL and ―― 2/426 luglio 2017
18BOY, GIRL and ―― 3/42 agosto 2017
19BOY, GIRL and ―― 4/49 agosto 2017
20BOY, GIRL and the STORY of SAGRADA 1/516 agosto 2017
21BOY, GIRL and the STORY of SAGRADA 2/523 agosto 2017
22BOY, GIRL and the STORY of SAGRADA 3/530 agosto 2017
23BOY, GIRL and the STORY of SAGRADA 4/56 settembre 2017
24BOY, GIRL and the STORY of SAGRADA 5/513 settembre 2017

Film live action[modifica | modifica wikitesto]

Un paio di film live action sono stati annunciati nello stesso mese. I film sono diretti da Yoshihiro Fukagawa e prodotti da Kei Haruna. Le riprese sono iniziate il 17 settembre 2016 e hanno avuto una durata di due mesi. I film sono stati proiettati rispettivamente tra il 25 marzo e il 13 maggio 2017 nelle sale giapponesi.

Il cast comprende:

  • Yuina Kuroshima come Misora Haruki
  • Shūhei Nomura come Kei Asai
  • Yuna Taira come Sumire Soma
  • Kentaro Sakaguchi come Tomoki Nakano
  • Tina Tamashiro come Yoka Murase
  • Yuri Tsunematsu come Eri Oka

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Sakurada Reset Teen Fantasy Light Novels Get TV Anime, 2 Live-Action Films, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 21 settembre 2016. URL consultato il 22 settembre 2016.
  2. ^ a b c (EN) Paul Chapman, Kaito Ishikawa and Kana Hanazawa Join Cast of "Sakurada Reset", su crunchyroll.com, Crunchyroll, 19 dicembre 2016. URL consultato il 19 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  3. ^ a b c d (EN) Sakurada Reset Anime Casts Takuya Eguchi, Yuki Yamada, Yui Makano, Sachika Misawa, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  4. ^ (EN) Paul Chapman, "Sakurada Reset" Gets 2-Part Live-Action Film in 2017, su crunchyroll.com, Crunchyroll, 22 settembre 2016. URL consultato il 22 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2017).
  5. ^ VVVVID annuncia il palinsesto streaming della primavera 2017, su animeclick.it, AnimeClick.it, 31 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  6. ^ (EN) Sentai Filmworks Licenses Sagrada Reset TV Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 31 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]