Ritratto di Beatrice Hastings

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Béatrice Hastings
AutoreAmedeo Modigliani
Data1915
TecnicaOlio su tela
Dimensioni43×35 cm
UbicazioneMuseo del Novecento, Milano

Ritratto di Béatrice Hastings è un dipinto a olio su tela (43 x 35 cm) realizzato nel 1915 dal pittore italiano Amedeo Modigliani. È conservato presso il Museo del Novecento di Milano nella sala Avanguardie Internazionali, dopo aver fatto parte della Collezione Jucker.

Il dipinto ritrae la scrittrice e giornalista inglese Beatrice Hastings, alla quale l'artista rimase legato sentimentalmente per due anni.

Il ritorno alla pittura[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto rappresenta il ritorno dell'artista alla pittura, dopo un periodo dedicato alla scultura e rappresenta già uno stile tipicamente originale di Modigliani.[1]

«Negli anni 1914-1915 Modigliani torna definitivamente alla pittura… I volti che appaiono per primi sono quelli di Diego Rivera, gonfio come una caricatura, Béatrice Hastings, Rosa Porporina e Madame Othon Friesz, La Marseillaise, effigiate sui disegni, Teresa e un'altra Beatrice Hastings appoggiata al braccio sinistro»

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Beatrice Buscaroli, Ricordi via Roma. Vita e arte di Amedeo Modigliani, Milano, Il saggiatore, 2010, ISBN 978-88-428-1529-7.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura