Rete autobus di Berlino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rete degli autobus di Berlino)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rete degli autobus di Berlino
Servizio di trasporto pubblico
StatiBandiera della Germania Germania
CittàBerlino
Apertura1846
Linee impiegate368
 
GestoreBVG
Mezzi utilizzatiMAN Lion's City
Mercedes-Benz Citaro
Solaris Urbino
Scania Citywide
VDL Citea
 
Lunghezza1 662 km
Trasporto pubblico

La rete degli autobus di Berlino (in tedesco Busnetz Berlin) copre l'intera area della capitale tedesca con numerose linee urbane e suburbane e costituisce la più estesa rete di trasporti urbani di Berlino. Tutte le linee urbane sono gestite dalla BVG ed i mezzi utilizzati sono i MAN Lion's City in versione a due piani, i Solaris Urbino in versione articolata da 18 metri e alcuni Scania Citywide articolati tra gli ultimi arrivati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Concessionierte Berliner Omnibus-Compagnie entrò in esercizio il 30 ottobre 1846. Nel 1868 venne creata la compagnia autoviaria ABOAG (Allgemeinen Berliner Omnibus Actien Gesellschaft) che, il 1º gennaio 1929, fondendosi con le compagnie cittadine per la gestione del tram, della U-Bahn e della S-Bahn, diede vita all'attuale BVG.

Rete[modifica | modifica wikitesto]

Un autobus a due piani di Berlino Ovest

Bus normali[modifica | modifica wikitesto]

Le linee normali (indicate semplicemente come Bus) rappresentano la maggior parte della rete, con un totale di circa 120 linee, dai numeri 100 al 399. Il traffico è affiancato da numerosi autobus turistici e le linee extraurbane che rientrano nella zona tariffaria berlinese "C" (Tarifbereich C), pur non essendo gestite dalla BVG, hanno una gestione tariffaria comune.

Fra le autolinee BVG la più turisticamente famosa è la 100, pubblicizzata anche con delle mappe, che con un percorso da Alexanderplatz a Zoologischer Garten Berlin copre gran parte dei punti d'interesse turistico del centro di Berlino.

MetroBus[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono, analogamente alla rete tramviaria, 18 linee MetroBus, con frequenza minima di 10 minuti e servizio continuato 24 ore al giorno. Essi formano, con le linee S-Bahn, U-Bahn e MetroTram, la cosiddetta Schnellnetz ("rete veloce"), ossatura del trasporto pubblico cittadino.

BusExpress[modifica | modifica wikitesto]

La rete autoviaria conta inoltre 13 linee dette BusExpress (linee X), generalmente interperiferiche, che effettuano solo le fermate principali.

Notturni[modifica | modifica wikitesto]

Le linee notturne, da N1 ad N9, sostituiscono le linee della U-Bahn durante la notte (eccetto i fine settimana). Le linee N a due cifre (complessivamente 42) servono i quartieri non serviti da altri collegamenti notturni (MetroBus o MetroTram), assicurando anche, nelle zone più periferiche e meno densamente servite, un servizio "porta a porta".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dieter Gammrath, Heinz Jung e Carl W. Schmiedeke, Berliner Omnibusse, Düsseldorf, Alba, 1999, ISBN 3-87094-359-9.
  • Berliner Verkehrsbetriebe, 50 Jahre BVG: ein Rückblick auf ein Stück Berliner Verkehrsgeschichte, Berlino, 1979.
  • Berliner Verkehrsbetriebe, 100 Jahre Kraftomnibus, Berlino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]