Religion Today Film Festival Trento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Religion Today Filmfestival (RT) è nato a Trento nel 1997 come prima rassegna cinematografica al mondo dedicata a promuovere una cultura del dialogo tra le religioni. Ideato e fondato da Lia Giovanazzi Beltrami, regista di formazione storica impegnata nel volontariato e nella cooperazione internazionale, RT nasce dalla convinzione che il cinema possa costituire una buona officina per una conoscenza reciproca tra le varie civiltà e i diversi immaginari ad esse congiunti.

Coerentemente, il festival si pone gli scopi di veicolare un'informazione libera sulle grandi religioni, creare un luogo di incontro e scambio per operatori provenienti da diverse culture e religioni, contribuire alla diffusione e distribuzione dei film religiosi.

Da sempre il festival si caratterizza per una dimensione itinerante che esprime una progettualità “in cammino”, nel segno dell'incontro e di una società plurale. In questi anni Religion Today ha consolidato la propria presenza su tutto il territorio trentino e fatto tappa in molte località italiane (Assisi-Pg, Bassano-Vi, Bologna, Bolzano, Ferrara, Milano, Nomadelfia-Gr, Ravenna, Roma, Sant'Angelo a Fasanella-Sa) e del mondo (Deir Mar Musa-Siria, Dhaka-Bangladesh, Londra, Gerusalemme, Glubokoye-Bielorussia, Obinsk-Russia, San Paolo-Brasile, Teheran, Zamość-Polonia), lavorando per un'alleanza tra quanti, a livello internazionale, si occupano di cinema delle religioni.

Parallelamente RT ha progressivamente affinato una doppia anima che incrocia i canali del cinema e del dialogo inter-religioso. La prima è quella del concorso cinematografico, aperto all'opera di tutti i professionisti della comunicazione audiovisiva che nella dimensione religiosa cercano una fonte di ispirazione per un cinema di qualità, rivolto al mistero che sta alla base della vita dell'uomo e capace anche di favorire i valori della pace.

A questo fattore il festival affianca la dimensione del laboratorio di convivenza, che ogni anno riunisce decine di ospiti internazionali nell'ottica di un'educazione comune alla “convivialità delle differenze" (don Tonino Bello). Su questo doppio binario Religion Today ha fondato il suo programma di un Viaggio nelle differenze, inteso come invito ad una migliore conoscenza di sé e dell'altro visto nella sua diversità, per uno stimolo reciproco a trarre entrambi il meglio dal proprio patrimonio culturale e spirituale. Nell'esperienza del festival, infatti, l'approfondimento della propria identità non è l'anticamera del conflitto, ma anzi la premessa di un dialogo fondato su concetti di eguaglianza, reciprocità, lealtà nelle relazioni, pari dignità delle parti. Su questa strada RT intende contribuire ad un percorso di reciproca conoscenza, mai come oggi urgente e vitale, orientato a fugare le idee preconcette e gli spaventosi vuoti di informazione che tanto spesso producono falsi giudizi sulle religioni come causa di guerra e di conflitto sociale.

Oggi RT – Trento è anche centro di cultura aperto tutto l'anno, impegnato in attività per le scuole e ricco di un archivio cinematografico specializzato che vanta ormai più di 1500 titoli.

Religion Today promuove anche mostre artistiche, eventi e spettacoli, incontri di approfondimento e seminari di studio di livello internazionale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema