Raven of the Inner Palace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raven of the Inner Palace
後宮の烏
(Kōkyū no karasu)
logo della serie
Generefantastico, giallo
Light novel
AutoreKōko Shirakawa
DisegniAyuko
EditoreShueisha - Shueisha Orange Bunko
1ª edizione20 aprile 2018 – 21 aprile 2022
Volumi7 (completa)
Volumi it.inedito
Serie TV anime
RegiaChizuru Miyawaki
Composizione serieSatomi Ooshima
Char. designShinji Takeuchi
Dir. artisticaNorifumi Nakamura
MusicheAsami Tachibana
StudioBandai Namco Pictures
ReteTokyo MX, GYT, GTV, BS11, KTV
1ª TV21 ottobre – 24 dicembre 2022
Episodi13 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.23 - 24 minuti
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Raven of the Inner Palace (後宮の烏?, Kōkyū no karasu, lett. "Corvo del santuario interno") è una serie di light novel scritta da Kōko Shirakawa e illustrata da Ayuko. Venne pubblicata dal 20 aprile 2018 al 21 aprile 2022 dalla casa editrice Shueisha. Un adattamento anime, prodotto dallo studio Bandai Namco Pictures, è andato in onda dal 1º ottobre al 24 dicembre 2022.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'interno del palazzo risiede una consorte particolare chiamata Consorte del Corvo, che non svolge alcuna funzione per l'imperatore, nonostante il suo rango elevato. La sua vera età è oggetto di dibattito, poiché alcune persone la vedono come una vecchia, mentre altri la vedono come una giovane ragazza. Si narra che abbia abilità misteriose che le consentono di accogliere qualsiasi richiesta, dal lancio di maledizioni mortali alla ricerca di oggetti smarriti. L'imperatore attuale, Xia, decide di incontrare la Consorte del Corvo per sfruttare queste abilità, senza rendersi conto che il loro incontro avrà conseguenze fatali, provocando un tabù che avrà un impatto significativo sulla storia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Liu Shouxue (柳 寿雪?, Ryū Jusetsu)
Doppiata da: Saku Mizuno[1]
Liu è la protagonista principale della serie. Jusetsu è descritta come una bella ragazza. Ha la pelle pallida e una struttura snella. Ha lunghi capelli neri legati in due anelli e fissati in posizione con ornamenti di giada e capelli dorati. Insieme a orecchini pendenti in giada e oro. È vestita di nero dalla testa ai piedi. La sua veste esterna è fatta di raso nero e ricamata con fiori e foglie, e la sua giacca è modellata con uccelli mangiatori di fiori. Ha pure uno scialle appeso alle spalle che è fatto di seta nera. Parla in un modo vecchio stile, che la fa sembrare arrogante. È una persona schietta e non ha paura di rimproverare le persone, anche se avevano più autorità di lei. Ha una mente acuta ed è una persona impaziente, preferendo fare le cose da sola invece di aspettare. Ha un forte senso della giustizia e non ignora le persone in difficoltà. Non le piacciono le persone che prendono in giro i fantasmi o li usano come intrattenimento.
Xia Gaojun (夏 高峻?, Ka Kōshun)
Doppiato da: Masaaki Mizunaka[1]
Xia è l'attuale imperatore del paese di Shou. È di alta statura. Ha i capelli neri corti e gli occhi scuri. Si dice che abbia ereditato il suo bell'aspetto da sua madre, che era nota per essere una grande bellezza. Xia è un uomo serio il cui volto raramente mostra ciò che sta realmente pensando o sentendo. Odia infrangere le usanze e crede nel seguire la legge e il giusto processo in tutte le cose. Apprezza la ragione e la logica e crede che l'onore e la rettitudine debbano persistere a prescindere. È bravo a trovare modi per convincere le persone a fare ciò che vuole. Nonostante sembri calmo e stoico all'esterno, Xia mantiene i suoi sentimenti intensi all'interno.
Wei Qing (衛青?, Ei Sei)
Doppiato da: Taku Yashiro[1]
Wei è un eunuco che serve come assistente dell'imperatore Xia. Wei è un giovane dai capelli scuri. Poiché è un eunuco, ha una voce alta e una grande bellezza. Wei è profondamente fedele a Xia e, nonostante a volte metta in discussione le sue decisioni, generalmente segue ovunque vada. Non tollera la mancanza di rispetto per Xia. Wei incontrò Xia quando quest'ultimo aveva dieci anni e fu subito nominato suo attendente. Quando Xia fu deposto come principe ereditario, Wei rimase un alleato nascosto per lui durante quel periodo.
Jiu-jiu (九九?)
Doppiata da: Marika Kōno[1]
Jiu-jiu è una assistente di Liu. È una ragazza di piccola statura e indossa un abito rosa e giallo. Jiujiu sembra una ragazza tranquilla, ma in realtà è molto loquace e curiosa. Lei è allegra e diretta. Le piace spettegolare e ascoltare storie, in particolare sul palazzo interno. Sembra essere debole alla pressione e non le piace ascoltare storie spaventose.
Wen Ying (温螢?, On Kei)
Doppiata da: Nobunaga Shimazaki[2]
Wen Ying è un eunuco a cui Wei Qing ordina di servire come guardia del corpo di Liu. Wen è descritto come un bell'uomo con occhi a mandorla e monolidi. Ha un fisico snello. Ha una cicatrice orizzontale dritta sulla guancia.
Dan Hai (淡海?, Tan Kai)
Doppiato da: Nobuhiko Okamoto[1]
Dan è un altro assistente dell'imperatore. Indossa un abito blu con una cintura blu scuro. Agisce come il suo emissario esterno per scrutare e ascoltare attentamente ciò che accade al di fuori delle mura del palazzo reale. Di solito appare calmo e disteso, ma dimostra di essere altamente capace e professionale nell'eseguire i suoi compiti.
Yisiha (衣斯哈?, Ishiha)
Doppiato da: Mana Hirata[1]
Ishiha è un ragazzino basso che sembra avere circa dieci anni. Ha la pelle abbronzata e le lentiggini. Indossa le vesti grigio pallido di un eunuco.
Yun Huaniang (雲花娘?, Un Kajō)
Doppiata da: Reina Ueda[1]
Yun è conosciuta come la "Principessa dei Fiori" ed è la seconda consorte del Palazzo Yuanqian, con il compito di supervisionare la gestione del palazzo interno. Indossa una veste blu con una scialle rosa sulle braccia. Ha incontrato Liu quando quest'ultima aveva bisogno di aiuto per un caso legato al suo amante e, da allora, le due si considerano come sorelle.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

La serie è iniziata con la serializzazione da parte della casa editrice Shueisha sotto l'etichetta Shueisha Orange Bunko pubblicando il primo volume tankobon il 20 aprile 2018 e l'ultimo il 21 aprile 2022. Sono stati pubblicati un totale di sette volumi.

Volumi[3][modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
120 aprile 2018ISBN 978-4-08-680188-1
218 dicembre 2018ISBN 978-4-08-680225-3
321 agosto 2019ISBN 978-4-08-680267-3
417 aprile 2020ISBN 978-4-08-680314-4
518 dicembre 2020ISBN 978-4-08-680353-3
620 agosto 2021ISBN 978-4-08-680400-4
721 aprile 2022ISBN 978-4-08-680441-7

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 dicembre 2021 è stato annunciato un adattamento anime. La serie è stata prodotta dallo studio Bandai Namco Pictures e diretta da Chizuru Miyawaki, con Satomi Ooshima che si è occupato della composizione della serie, Shinji Takeuchi che si è occupato del character design e Asami Tachibana della colonna sonora. È andato in onda dal 1º ottobre al 24 dicembre 2022 sulle reti Tokyo MX, GYT, GTV, BS11 e KTV. La sigla di apertura è "Mysterious" del gruppo Queen Bee, mentre la sigla di chiusura è "Natsu no Yuki" (夏の雪, "Summer Snow") di Krage[4]. In Italia, la serie venne trasmessa in versione sottotitolata su Crunchyroll, così come nel resto del mondo.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1L'orecchino di giada, parte 1
「翡翠 [ひすい] の耳飾り 前篇」 - Hisui no mimikazari zenpen
1º ottobre 2022
2L'orecchino di giada, parte 2
「翡翠の耳飾り 後篇」 - Hisui no mimikazari kōhen
8 ottobre 2022
3Flauto di fiori
「花笛」 - Hanabue
15 ottobre 2022
4La principessa allodola
「雲雀公主」 - Hibari kōshu
22 ottobre 2022
5Braccio destro
「懐刀」 - Futokorogatana
29 ottobre 2022
6Re dell'estate, re dell'inverno
「夏の王、冬の王」 - Natsu no ō, fuyu no ō
5 novembre 2022
7Preghiera di quarzo
「玻璃に祈る」 - Hari ni inoru
12 novembre 2022
8Rondine blu
「青燕」 - Seien
19 novembre 2022
9La voce dell'acqua
「水の聲」 - Mizu no koe
26 novembre 2022
10L'uomo mascherato
「仮面の男」 - Kamen no otoko
3 dicembre 2022
11Preparazione
「布石」 - Fuseki
10 dicembre 2022
12Fratello e sorella
「兄妹」 - Kyōdai
17 dicembre 2022
13Incenso xiangfu
「想夫香」 - Sōfukō
24 dicembre 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Light Novel
Anime