Radio Press

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio Press
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano e sardo campidanese
Frequenze88,700 - 93,500 MHz
Data di lancio3 gennaio 1996
Data di chiusura31 maggio 2013
EditoreDemos Editore
Canali gemellatiFrance Bleu RCFM, Rai Radio 1
MottoInformazione e musica in diretta dalla tua città
Sito webwww.radiopress.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM
Streaming web
InternetIn formato WMP

Radio Press è stata una emittente radiofonica in lingua italiana e in lingua sarda campidanese con sede a Cagliari, in Sardegna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 3 gennaio 1996, su progetto editoriale privato, a cura di un gruppo quattro giornalisti sardi, trasmetteva sugli 88,700 e sui 93,500 MHz della modulazione di frequenza, coprendo la zona della città metropolitana di Cagliari e parte della provincia del Sud Sardegna. A partire dai primi anni 2000 venne attivato anche lo streaming su internet. È stata chiusa il 31 maggio 2013.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Il palinsesto mattutino era caratterizzato dalle edizioni del notiziario in diretta, in lingua italiana e in sardo campidanese.

La programmazione dava spazio inoltre a trasmissioni originali che si occupavano di approfondire argomenti di informazione, politica, cultura, sport e spettacolo.

Alcune di queste trasmissioni raggiunsero una certa popolarità tanto che, alla chiusura della radio, trovarono accoglienza presso altre emittenti locali e tuttora vanno in onda a cura dei singoli autori, come ad esempio il programma settimanale Mediterradio, in collaborazione con France Bleu RCFM che continua ad andare in onda regolarmente in Corsica sulla stessa emittente e in Italia sulle frequenze regionali sarde e siciliane di Rai Radio 1 dalle sedi di Cagliari e di Palermo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]