Quando gli eroi volano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quando gli eroi volano
Titolo originaleבשבילה גיבורים עפים
PaeseIsraele
Anno2018 – in produzione
Formatominiserie TV
Generedrammatico, avventura
Puntate9/10[N 1]
Durata45-70 min (episodio)
Lingua originaleebraico, spagnolo
Dati tecnici16:9
Crediti
IdeatoreOmri Givon
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaNitai Netzer
MusicheItzik Cohen
ProduttoreEitan Mansouri, Jonathan Dubek
Produttore esecutivoKfir Yunusoff
Casa di produzioneSpiro Films
Prima visione
Prima TV originale
Data13 maggio 2018
Rete televisivaKeshet 12
Distribuzione in italiano
Data10 gennaio 2019
DistributoreNetflix

Quando gli eroi volano (בשבילה גיבורים עפים) è una miniserie televisiva israeliana creata da Omri Givon e basata sull'omonimo libro di Amir Gutfreund. La storia parla di un gruppo di ex soldati israeliani, una volta amici, che intraprendono un viaggio per la Colombia alla ricerca di una ragazza che ritenevano morta da 9 anni, dopo che una foto di lei appare per puro caso su un giornale colombiano.

La serie ha vinto il premio come miglior serie TV alla prima edizione di Canneseries, festival dedicato al mondo delle serie e miniserie televisive che si svolge dal 2018 a Cannes, in Francia.

La prima stagione è stata trasmessa da Keshet 12 dal 13 maggio 2018 all'8 giugno 2018 su Keshet 12, in Israele, ed è disponibile su Netflix dal 10 gennaio 2019 in tutti paesi in cui è presente la piattaforma.[1]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV in italiano
Prima stagione 9/10[N 1] 13 maggio 2018 10 gennaio 2019

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Aviv, Benda, Himmler e Dubi sono un gruppo di quattro ex amici che facevano parte dell'esercito israeliano durante la guerra del Libano 2006. Undici anni dopo si riuniscono per andare a cercare Yaeli, ex fidanzata di Aviv e sorella di Dubi, che credevano deceduta in un incidente stradale in Colombia ben nove anni prima. Il sospetto che Yaeli potesse essere ancora viva venne a Benda, trasferitosi in Colombia anche lui, che un giorno vede su un quotidiano la foto di una ragazza molto simile a Yaeli. Messi da parte i rancori reciproci, Aviv, Himmler e Dubi partono per Bogotà per raggiungere Benda e iniziare la ricerca di Yaeli.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ispirata all'ultimo capitolo dell'omonimo libro di Amir Gutfreund. Inizialmente, il creatore Omri Givon, prevedeva che i protagonisti volassero a Chicago e che la storia si sviluppasse tra Stati Uniti e Messico. Tuttavia, a causa degli alti costi di produzione negli Stati Uniti, ha scelto di spostare la storia in Colombia. Le riprese in Colombia sono durate sette settimane. La scena ambientata in Libano è stata invece girata a Latrun, in Israele.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ a b Nove sono gli episodi trasmessi in TV su Keshet 12, dieci sono gli episodi su Netflix
Fonti
  1. ^ (EN) Netflix adds a stream of new Israeli content, in The Jerusalem Post, 10 gennaio 2019. URL consultato il 13 gennaio 2019.
  2. ^ (HE) בגללו גיבורים עפים: ראיון עם יוצר הסדרה הנצפית בישראל, in Makor Rishon, 1º giugno 2018. URL consultato il 13 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione