Protagonisti per sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Protagonisti per sempre
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2015
Durata62 min
Dati tecniciB/N e a colori
rapporto: 1,85:1
Generedocumentario
RegiaMimmo Verdesca
SoggettoMimmo Verdesca
SceneggiaturaMimmo Verdesca
ProduttoreScenaSet
Casa di produzioneScenaSet
Distribuzione (Italia)Istituto Luce Cinecittà
FotografiaFederico Annicchiarico, Daniele Gangemi
MontaggioMimmo Verdesca
MusicheGermano Mazzocchetti
Interpreti e personaggi

Protagonisti per sempre è un film documentario del 2015 ideato e diretto da Mimmo Verdesca sulle esperienze umane e artistiche dei più celebri attori bambini del cinema italiano dal neorealismo a oggi. Il film ha vinto il Gryphon Award come miglior documentario sul cinema al Giffoni Film Festival 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dal neorealismo a oggi, molti attori bambini hanno popolato il nostro cinema. In film che vanno da I bambini ci guardano, Sciuscià e La ciociara, fino a Nuovo Cinema Paradiso e La vita è bella e molti altri. Alcuni hanno continuato la loro carriera, altri l'hanno subito interrotta dopo un grande successo. Li ritroveremo, oggi, per raccontare quell'esperienza. Scopriremo cosa è accaduto dopo e se i loro pensieri confidino attese mancate, delusioni e rimpianti, oppure rivelano serenità e soddisfazioni. Per riflettere su come e perché, anche in periodi storici diversi, un'esperienza così forte può condizionare il percorso di una vita.

Produzione e progetto[modifica | modifica wikitesto]

Il film ideato, montato e diretto da Mimmo Verdesca, ha la finalità di tutelare e tramandare la memoria storica e artistica del nostro cinema. Presentato in concorso al Giffoni Film Festival 2015 nella sezione "Gex doc", ha vinto il premio Gryphon Award 2015 per il miglior documentario ed è stato distribuito nel 2016 in dvd da Istituto Luce Cinecittà.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema