Progetto:Coordinamento/Scuole/Alternanza Liceo scientifico Muro Lucano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alternanza scuola-lavoro Liceo scientifico di Muro Lucano (PZ)
Regione Basilicata
Provincia Potenza
CittàMuro Lucano
Partecipazione
Istituti1
Partecipanti14
Svolgimento
Docenti/TutorLuigi Catalani
Periodo2019
Template per pagina utente
{{Utente scuole|Liceo scientifico Muro Lucano}}
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce scuole|Liceo scientifico Muro Lucano}}

Presentazione[modifica wikitesto]

Il Liceo scientifico P. P. Pasolini e l'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza hanno stipulato una convenzione, finalizzata alla realizzazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro dal titolo La valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico mediante il riuso digitale delle fonti documentarie della Biblioteca Provinciale di Potenza e le piattaforme Wikimedia da parte di due classi del Liceo scientifico di Muro Lucano (sede associata).

L'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza si impegna a mettere a disposizione degli studenti del Liceo scientifico di Muro Lucano ogni tipo di documentazione utile alla realizzazione del progetto, che prevede lo sviluppo di una o più voci enciclopediche dedicate al patrimonio culturale del territorio.

Parte della documentazione storica raccolta presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e il Museo Provinciale di Potenza verrà digitalizzata e caricata online su Internet Archive, per favorire ulteriormente la diffusione della conoscenza del patrimonio.

Esito del progetto sarà la presentazione del lavoro svolto da parte degli studenti, con l’illustrazione della documentazione raccolta e dei contenuti culturali inediti prodotti in forma collaborativa sul web.

Il progetto prevede:

  • due visite presso la Biblioteca Provinciale di Potenza (attualmente in via Maestri del Lavoro, Potenza, poi nella nuova sede della Bibliomediateca Provinciale in piazza delle Regioni, Potenza) con la guida del dott. Luigi Catalani, bibliotecario e responsabile dei progetti educativi per il Polo delle Arti e della Cultura della Provincia di Potenza;
  • una visita al Museo Provinciale e alla Pinacoteca Provinciale di Potenza (in via Lazio, Potenza) con la guida delle funzionarie, dott.ssa Anna Grazia Pistone (archeologa) e dott.ssa Piera de Marca (curatrice);
  • una sessione di lavoro presso il laboratorio informatico dell'Istituto, con la guida del dott. Luigi Catalani;
  • una serie di sessioni di lavoro a distanza sulle piattaforme Wikimedia, con la guida del dott. Luigi Catalani;
  • la digitalizzazione e il caricamento online della documentazione raccolta;
  • la realizzazione di un prodotto culturale inedito in formato digitale;
  • un compito finale di realtà: presentazione del lavoro svolto.

Le visite non saranno soltanto l'occasione per conoscere spazi culturali pubblici e scoprire occasioni di accesso gratuito alla conoscenza, ma sono pensati anche come momenti di familiarizzazione con le fonti bibliografiche e iconografiche (libri, riviste, giornali, dipinti, sculture ecc.) e come occasioni di sviluppo delle competenze informative e digitali.

Le discipline coinvolte sono principalmente quelle letterarie ma, in un’ottica di interdisciplinarietà, sono possibili e auspicabili collegamenti con altre materie (informatica, storia dell’arte ecc.).

Gli studenti coinvolti sono quelli delle classi ... del Liceo scientifico di Muro Lucano. Gli studenti approfondiranno i concetti di patrimonio culturale, sapere libero e piattaforma digitale collaborativa, e raccoglieranno la documentazione relativa al patrimonio prescelto.

In particolare, gli studenti scopriranno i testi relativi all'argomento conservati nella Biblioteca e individueranno elementi legati alla biodiversità coltivata e allevata contenuti nelle opere esposte presso il Museo e la Pinacoteca.

Gli studenti impareranno a consultare le fonti storiche, ricercando sui giornali e sulle riviste d'epoca articoli, riferimenti e notizie. Dopo aver acquisito la metodologia di ricerca, gli studenti potranno svolgere le loro ricerche a scuola o a casa, grazie al libero accesso online all'Emerografia lucana in digitale, realizzata dalla Biblioteca Provinciale e ad altre risorse aperte.

L'uso delle fonti non sarà passivo, ma propedeutico alla realizzazione in modalità collaborativa di un prodotto digitale originale sulle piattaforme Wikimedia. L'applicazione di questa metodologia didattica, inserita dal MIUR nel Curriculum di Educazione civica digitale, sarà facilitata dall'esperienza del dott. Luigi Catalani, coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per l'area didattica, che seguirà in remoto i progressi degli studenti in fase di scrittura.

Gli studenti saranno guidati allo sviluppo e/o alla creazione di una o più voci dedicate al patrimonio storico, artistico e paesaggistico, che correderanno con una serie di fotografie scattate sul posto. Il lavoro resterà naturalmente a disposizione di tutti, in particolare degli studenti delle altre classi, che potranno integrarlo e arricchirlo ulteriormente in futuro.

Il progetto si concluderà con la presentazione del lavoro svolto da parte degli studenti al pubblico dei pari.

  • Il tutor interno è il Prof. Sergio Laurino.
  • Il tutor esterno è Luigi Catalani.

Firme dei partecipanti[modifica wikitesto]

Monitoraggio attività[modifica wikitesto]

Calendario degli incontri[modifica wikitesto]

Incontri svolti[modifica wikitesto]

  • Lunedì 25 febbraio 2019, ore 9.00-13.00: visita alla Biblioteca Provinciale di Potenza, riflessione sulle fonti informative e raccolta di documentazione sul patrimonio culturale del territorio di Muro Lucano, Bella e Castelgrande.
  • Sabato 30 marzo, ore 8.15-12.15: sessione di lavoro presso il laboratorio informatico della scuola, in Luigi Catalani illustrerà il funzionamento delle piattaforme wiki agli studenti che produrranno una prima bozza di contenuti, l'importanza delle fonti, le modalità per la creazione di un'utenza in Wikipedia.
  • Sabato 13 aprile, ore 8.15-12.15: sessione di lavoro presso il laboratorio informatico della scuola, durante la quale gli studenti, guidati da Luigi Catalani svilupperanno le pagine di prova in Wikipedia.

Prossimi incontri[modifica wikitesto]

  • (data da stabilire): visita alla nuova sede della Bibliomediateca di Potenza.
  • (data da stabilire): presentazione del lavoro svolto

Monitoraggio attività[modifica wikitesto]

  • ...

Gruppi di lavoro[modifica wikitesto]

  • Castello di Muro Lucano: Mangone Lucio, Mangone Gerardo: bozza di lavoro.
  • Archivio diocesano di Muro Lucano: Colonna Felice, Tarricone Gerardo, Cardillo Chiara: bozza di lavoro.
  • Cattedrale di Muro Lucano: Di Gennaro Giulia, Troiano Francesca: bozza di lavoro.
  • Seminario di Muro Lucano: Tarricone Erica, Sarcinella Felicia, Trotta Valeria, Lepore Lucia: bozza di lavoro
  • Diga di Muro Lucano: Ferrara Riccardo, Remollino Domenico, Lepore Andrea: bozza di lavoro
  • Personaggi illustri di Muro Lucano e Pianello: Gigante Donatella, Francesca Gugliotta: bozza di lavoro.
  • Chiese di Bella: Coraggioso William, Santoro Antonio, Pignataro Mauro, Cristiano Lorenzo: bozza di lavoro.
  • Castelgrande: Melillo Martina, Masi Angela: bozza di lavoro
  • Santuario di Castelgrande: De Santis Alessandra, Colucci Giulia: bozza di lavoro.
  • Museo archeologico nazionale di Muro Lucano: Salvatore Marcone, Luca Pepe: bozza di lavoro.
  • ...

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  • ...

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia