Primo ministro del Portogallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Primo ministro del Portogallo
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
TipoCapo del governo
In caricaLuís Montenegro (PSD)
da2 aprile 2024
Istituito25 aprile 1976[1]
PredecessorePresidente del Consiglio dei ministri
Operativo dal16 maggio 1974
Nominato daPresidente della Repubblica
SedePalazzo di São Bento, Lisbona
Sito webwww.portugal.gov.pt

Il primo ministro del Portogallo (in portoghese Primeiro-ministro) è il capo del governo della Repubblica Portoghese e presiede il Consiglio dei ministri. Viene nominato dal Presidente della Repubblica in base alla maggioranza presente nell'Assemblea della Repubblica.

Il titolo di "primo ministro" per il capo del governo portoghese è stato ufficializzato con la Costituzione del 1976; prima di allora la carica ha avuto altre denominazioni: "presidente del consiglio dei ministri" (Presidente do Conselho de Ministros) dal 1834 al 1910 e di nuovo dal 1933 al 1974, "presidente del ministero" (Presidente do Ministério) dal 1911 al 1933.

Il primo ministro è nominato dal Presidente della Repubblica, dopo aver consultato i capi dei partiti presenti nell'Assemblea della Repubblica e aver osservato i risultati delle elezioni. Tradizionalmente, il capo dello Stato designa il leader del partito di maggioranza.

Ruolo e funzioni

[modifica | modifica wikitesto]

In quanto capo del ramo esecutivo, il primo ministro dirige la politica generale del governo del Portogallo, coordina e dirige le azioni dei ministri, il funzionamento del governo e le sue relazioni con le altre istituzioni statali e tiene informato il presidente su questioni relative allo svolgimento della politica interna ed estera del paese. Firma i decreti e le leggi, della cui promulgazione è responsabile il capo dello stato. Il primo ministro può cumulare la funzione di capo del governo con i portafogli di uno o più ministeri.

Il primo ministro propone la nomina dei membri del governo al Presidente della Repubblica, verso cui è responsabile, ed è membro del Consiglio di Stato. Responsabile anche nei confronti dell'Assemblea, il primo ministro deve, entro dieci giorni dalla sua nomina, presentare il programma del suo governo e chiedere la fiducia.

Lo stesso argomento in dettaglio: Primi ministri del Portogallo.
  1. ^ Data di entrata in vigore della Costituzione.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]