Premio Anagrama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il premio Anagrama è un premio letterario creato nel 1973 e assegnato annualmente in Spagna dalla casa editrice Anagrama, che poi pubblica i libri premiati.

Viene premiato un saggio inedito in spagnolo, e scelto un finalista. Nel regolamento del premio è indicato specificatamente che il tema del saggio è libero, ma la giuria preferisce i lavori di critica letteraria a quelli strettamente scientifici.

Nel 2010 il premio consisteva in 8000 €, pubblicazione del testo del vincitore e del finalista. Il premio viene consegnato in marzo.

Lista dei vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei finalisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Enrique Díaz Álvarez gana el Premio Anagrama de Ensayo por narrar la parte omitida de las guerras, su eldiario.es, 4 ottobre 2021. URL consultato il 20 ottobre 2021.
  2. ^ (ES) Jacinto Antón, El historiador Josep M. Fradera gana el Premio Anagrama de Ensayo con una obra sobre los movimientos reformistas del imperialismo del siglo XVIII al XX, su elpais.com, 25 ottobre 2022. URL consultato il 31 dicembre 2022.
  3. ^ (ES) Jaime Cedillo, Nadal Suau gana el Premio Anagrama de Ensayo con 'Curar la piel', un libro sobre el impacto de los tatuajes, su elespanol.com, 10 ottobre 2023. URL consultato il 18 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]