Portale:New York/Monumento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Usage

The layout design for these subpages is at Portale:New York/Selected picture/Layout.

  1. Add a new selected picture to the next available subpage.
  2. Update "max=" to new total for its {{Random portal component}} on the main page.

Elenco monumenti[modifica wikitesto]

Portale:New York/Monumento/0

Una delle icone più famose di New York è l'Empire State Building, grattacielo costruito nel 1931 e che fino al 1973 è stato il grattacielo più alto del mondo, venendo poi superato dalle Torri Gemelle. Dopo gli Attentati dell'11 settembre 2001 è tornato ad essere l’edificio più alto della città, fino all’ultimazione del One World Trade Center nel 2014. Costituisce un noto esempio di art déco e raggiunge i 443,2 m di altezza. Ogni anno accoglie 4 milioni di turisti, che visitano gli osservatori dell’86º e 102º piano, più un terzo all’80° aperto nel 2019. Si scelse di chiamarlo “Empire State” perché soprannome dello stato di New York.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/1

La Statua della Libertà è un simbolo di New York e degli Stati Uniti d'America. Inaugurata nel 1886, si trova all’entrata del porto sulla Liberty Island ed è un dono dalla Francia. È opera di Frédéric Auguste Bartholdi e di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni. Raffigura una donna che tiene nella mano destra una fiaccola (a significare il fuoco eterno della libertà), nella mano sinistra una tavola con scritto il giorno dell’Indipendenza americana (4 luglio 1776), ai piedi ci sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa porta una corona con 7 punte quanti i continenti o i mari.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/2
Il Rockefeller Center è un complesso di 19 edifici situato sulla Fifth Avenue a pochi passi da Central Park. È stato completato nel 1939 e costituisce uno dei più grandi progetti dell'era della Grande Depressione, oltre ad essere stato nominato National Historic Landmark. Il Rockefeller Center è noto per le grandi quantità di opere d'arte presenti in quasi tutti i suoi edifici art déco, il suo vasto atrio sotterraneo, la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio e per il suo grande albero di Natale.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/3

Il Vessel è una struttura architettonica e attrazione turistica facente parte del complesso Hudson Yards. Realizzata in base ai design del progettista britannico Thomas Heatherwick, la complessa struttura a nido d’ape raggiunge un'altezza di 46 m con 16 piani e comprende 154 rampe di scale, quasi 2 500 gradini e 80 terrazze panoramiche per visitatori. La struttura si ispira ai pozzi a gradini dell’India, ma dispone anche di ascensori per consentire l’accesso ai disabili.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/4
Presso il World Trade Center è situato l'11 National September 11 Memorial & Museum in memoria delle vittime agli Attentati dell'11 settembre 2001. Il monumento è stato aperto l’11 settembre 2011, mentre il museo (costruito 21 m sotto terra) il 15 maggio 2014. Si trovano due piscine di 4.000 m² ciascuna con le più grandi cascate artificiali degli Stati Uniti, che rappresentano il vuoto lasciato dagli attentati. I restanti 24.000 m² della Memoral Plaza sono coperti con quasi 400 alberi. I nomi delle 2.983 vittime sono iscritti su 76 placche di bronzo attaccate lungho i bordi delle piscine.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/5
L'Unisfera è una rappresentazione della Terra in acciaio situata nel Flushing Meadows Park. È stata costruita in occasione dell’Expo di New York del 1964 e, con un diametro di 37 m e un peso di 320.000 kg, è il più grande globo del mondo. I tre anelli che lo circondano rappresentano le orbite seguite da Yuri Gagarin (il primo uomo a viaggiare nello spazio), John Glenn (il primo americano a compiere un volo orbitale attorno alla Terra), e dal Telstar (il primo satellite per telecomunicazioni).

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/6

Il One World Trade Center, noto anche come ’’Freedom Tower’’, è il più alto grattacielo degli Stati Uniti d'America e dell’Occidente. Al momento della costruzione era il 4° più alto del mondo (attualmente è 7°). L’altezza inclusa l’antenna è pari a 541 m, o 1776 piedi come l’anno dell’indipendenza degli Stati Uniti. A 386 m di altezza ospita nel 102º piano la più alta piattaforma di osservazione della città.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/7

La cattedrale di San Patrizio è il principale luogo di culto cattolico a New York ed è sede dell’omonima arcidiocesi. È stata costruita tra il 1853 e il 1878 in stile neogotico ispirato alle cattedrali europee e si trova sulla Fifth avenue di fronte al Rockefeller Center. La ragione per cui si trova una così grande chiesa cattolica in un Paese per lo più protestante sta nel fatto che a quei tempi gli irlandesi, cattolici, costituivano un quarto della popolazione di Manhattan.

Leggi la voce...

Portale:New York/Monumento/8
Il ponte di Brooklyn è stato completato nel 1883 e collega i distretti di Manhattan e Brooklyn. Il progettista fu John Augustus Roebling e con questo ponte si è avuto il primo collegamento fisso tra Manhattan e Long Island ed è stato il ponte sospeso più lungo del mondo fino alla costruzione del ponte di Williamsburg nel 1903. Per dimostrare la resistenza del ponte, il 17 maggio 1884 PT Barnum fece attraversare il ponte da 21 elefanti e vi assistettero migliaia di newyorkesi. È un National Historic Landmark.

Leggi la voce...

Nominations[modifica wikitesto]

Sentiti libero di proporre foto da inserire nella lista qui sopra.3